Musei Stoccarda - Musei a Stoccarda

Advertisement

Musei Stoccarda - Musei a Stoccarda

 

Cosa ci fate alla guida di una fiammante rossa 911 in quel di Stoccarda? È una Porsche del 1960 e la foto appena scattata l'avete fatta per far morire d'invidia i vostri amici rimasti a casa! Che siate in uno dei musei delle auto più famoso del mondo o davanti alla collezione barocca più regale, i Musei di Stoccarda vi sorprenderanno per varietà ed importanza. Dai tempi  dei Romani, a quelli medievali e moderni, la città unisce una miriade di esperienze culturali, pronte ad abbracciare i visitatori più curiosi. Vediamo di seguito le principali esposizioni e strutture della città:

Advertisement

 

Galleria Nazionale di Stoccarda (Staatsgalerie Stuttgart)

 

Importante museo la cui visita è fortemente consigliata. L'antica galleria di Stato (aperta nel 1843, e ampliata nel 1984) ospita l'arte che va dal XIV al XIX secolo, tra cui opere di Rubens, Rembrandt, Monet, Renoir, Cézanne e Beuys. Accanto, si trova la Nuova Galleria di Stato (aperta nel 1980) con la sua architettura moderna spesso controversa. Tra gli altri, la nuova galleria ospita opere di Beckmann, Dalì, Matisse, Miró, Picasso, Chagall e Kandinsky, e la struttura nasce da un disegno  architettonico di James Stirling, Michael Wilford e associati (per il cui progetto ricevettero nel 1981 il premio Pritzker).

 

Indirizzo: Konrad-Adenauer-Str. 30-32

Tel: +49(0)711 . 470 40 250  / +49(0)711 . 470 40 228

Stoccarda

Trasporti: Metro: U1, U2, U4, U9, U14; Bus: linee n. 40, 42, 43

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: mercoledì, venerdì, sabato-domenica (10:00-18:00

martedì e giovedì (10:00-20:00)

 

Museo Porsche

 

Certo, anche se guidare una mitica rossa rimane forse solo un sogno, il museo della Porsche di Stoccarda è di sicuro da non perdere! Non solo siamo di fronte ad uno dei musei più importanti della Germania ma ritrovarsi anche solo per un'ora in questa struttura avveniristica fa proprio un certo effetto. Il museo espone poco meno di un centinaio di classiche auto Porsche, oltre ad alcune vetture leggendarie del settore. Si affiancano sezioni interessantissime sulla storia del design della vettura e della sua produzione, compreso un laboratorio, che può essere visitato. Spesso il museo organizza degli eventi speciali (magari il vostro sogno si potrebbe avverare con dei tour creati appositamente per la guida delle vetture).

 

Indirizzo: Porscheplatz

Tel: +49 01805 356 911

Stoccarda

Entrata: a pagamento

Orario apertura: dal martedì alla domenica: 9:00-18:00

Trasporti: S-Bahn (linea S6) per Neuwirtshaus.

 

Museo Mercedes-Benz

Abbiamo dedicato una particolare sezione al museo della Mercedes di Stoccarda, che troverete situato in una splendida struttura elegante. Come il precedente museo Porsche anche questo celebra una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo: la storia, lo sviluppo e lo spirito  Mercedes-Benz con mostre, visite guidate, e percorsi tematici. L'itinerario si fa interessante, sin dal fatidico incontro di Karl Benz e Gottlieb Daimler... a voi scoprire un po' di più!

 

Indirizzo: Mercedesstrasse 100

Tel: +49 0711 173 000

Stoccarda

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: dal martedì alla domenica: 9:00-18:00

 

Museo Landesmuseum Wurttemberg

Aperto nel 1862, il Museo statale del Baden-Württemberg contiene reperti risalenti all'età della pietra e ai giorni nostri, il tutto esposto in un percorso storico di notevole valore.  Le  collezioni sono state incrementate da donazioni statali e private e includono oggetti provenienti dall'ex Museo delle Arti Decorative e i gioielli della corona Wurttemberg, così come arte medievale, arte moderna in vetro, strumenti musicali, orologi e strumenti scientifici e oggetti del folklore (sezione situata presso il Museo della Cultura Popolare nel Castello di Waldenbuch). Non si perda di vista il piccolo flauto fatto da un osso di un cigno (si pensa risalga a più di 35.000 anni) o anche il più antico gioco di carte che si sia riusciti a conservare (XV secolo).

 

Indirizzo: Altes Schloss, Schillerplatz 6

Tel: +49 0711 793 400

Stoccarda

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: 10:00-17:00

 

Museo di cultura popolare di Stoccarda (Museum der Alltagskultur)

 

Vale la pena fare mezz'ora in auto dal centro della città per arrivare al castello di Waldenbuch, che oggi è anche sede del Museo della Cultura Popolare. I visitatori possono così farsi un'idea della vita delle popolazioni locali nei secoli addietro e attraverso la rivoluzione industriale  e lo sviluppo sociale fino ai giorni nostri.

 

Schloss Waldenbuch (Palazzo Waldenbuch)

Waldenbuch

Tel: +49 0711 895 35111 

Stoccarda

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: martedì-sabato (10:00-17:00), domenica (10:00-18:00)

 

Museo Statale di Storia Naturale di Stoccarda

C/O Castello di Rosenstein

Schloss Rosenstein, Rosenstein 1

Tel: +49 0711 202 2456 

Stoccarda

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: martedì-venerdì (09:00-17:00), sabato-domenica (10:00-18:00)

Situato nel bellissimo contesto del castello di Rosenstein, il museo di storia naturale racconta l'evoluzione degli ambienti naturali locali, con in evidenza anche alcuni fossili e varie collezioni naturali. Si veda per esempio l'enorme scheletro di una balena, grandissimo!

 

Monumento commemorativo di Gottlieb Daimler

Taubenheimerstrasse 13

Area: Cannstatt

Tel:  +49 0711 569 399

Stoccarda

Ingresso: libero

Orario apertura: martedì-domenica (10.00-16.00)

L'industria automobilistica di Stoccarda ha rivoluzionato la società civile ed industriale di tutta la nazione (e non solo). Qui, nel distretto urbano di  Bad Cannstatt, si ha occasione di conoscere il posto  dove tutto ha avuto inizio. All'indirizzo di cui sopra, si trasferì con la famiglia Gottlieb Wilhelm Daimler (1834 – 1900), uno dei grandi iniziatori dell'industria automobilistica mondiale. Fu proprio qui che nacquero la prima motocicletta e motoscafo del mondo! Disegni, documenti, modelli e vecchie foto sono tutte a disposizione dei visitatori per raccontare la grande storia dell'automobile.

 

Linden Museum

Il museo Linden, recentemente ristrutturato, percorre un itinerario culturale che attraversa la storia dell'Africa, Asia e Sud America, in una miriade di manufatti indigeni e tesori vari. Il museo trae le sue origini dalla raccolta di oggetti accumulati da Verein für Handelsgeographie (Associazione  Geografica del commercio) nel XIX secolo. Il museo prende il nome da Karl Graf von Linden (1838-1910) a cui si deve l'organizzazione della prima collezione. Non si perda in particolare la sezione dedicata allo sviluppo dell'arte dell'Estremo Oriente (Cina e Giappone in particolare) e l'Oriente islamico.

 

Hegelplatz 1

Tel: +49 0711 202 2456

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: martedì, giovedì-domenica (10:00-17:00), mercoledì (10:00-20:00)

 

Museo degli strumenti musicali (Instrumenten Museum)

Situato sulla Schillerplatz e a pochi passi alla Schlossplatz, nel contesto architettonico della chiesa collegiata (un antico magazzino chiamato infatti Stiftsfruchtkasten), il Museo degli strumenti musicali ospita una serie di strumenti musicali d'epoca: per esempio uno storico Wurlitzer, fonografi e radio vecchio stile.

 

Schillerplatz 1

Tel: +49 0711 279 3400    

Stoccarda

Ingresso: a pagamento

Orario apertura: martedì-domenica (10:00-17:00)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su


Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart    Karte von Stuttgart    Mapa Stuttgart     Map of Stuttgart

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal