EVENTI E MANIFESTAZIONI A STOCCARDA

Advertisement

EVENTI E MANIFESTAZIONI A STOCCARDA

 


Nella città delle fiere per antonomasia, Stoccarda, non possono mancare manifestazioni di tutti i tipi e lungo tutto l'arco dell'anno. Molti degli eventi prevedono un ingresso gratuito e quindi come non partecipare a festival come il Weindorf? Il festival del vino di Stoccarda, un 10 giorni di celebrazioni impossibili da perdere (primi di settembre); il Natale a Stoccarda con i mercatini natalizi (Weihnachtsmarkt) regala poi atmosfere da favola, difficile non portarle nel cuore.

Advertisement

E poi forse pochi sanno che Stoccarda a settembre-ottobre diventa l'unica vera rivale dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera! Ebbene si, il festival di Volksfest, nella Cannstatter Wasen vi aspetta, non mancatelo! Ma non è solo con il suo evento più famoso, per l'appunto il Festival della Birra di Stoccarda settembre, che in città arrivano fiumi di turisti internazionali. Altri eventi hanno questo onore, ad includere il Carnevale Fasnet (febbraio), la Fiera di Primavera nel mese di aprile, il Festival Jazz Stoccarda (luglio), il Weindorf nel mese di settembre e come sopra, il Volksfest ogni ottobre.

Vediamo insieme il folto calendario delle principali manifestazioni e festival a Stoccarda, non rimane che prendere nota...

 

Gennaio

 

Gara internazionale Cani da slitta: non siamo in nessuno dei due poli del pianeta, ma il freddo invernale di Stoccarda dovrebbe assicurare una certa temperatura anche per i centinaia di cani husky che partecipano alla gara.


Febbraio

 

Carnevale di Stoccarda Fastnet: uno dei maggiori eventi di Stoccarda, in scena nella Foresta Nera e precisamente nella località di Villingen Schwenningen. Sei giorni di balli e colorate sfilate in costume. Il festival inizia il giovedì prima del Mercoledì delle Ceneri, noto come Schmotziger Donnerstag o Fettdonnerstag. In tedesco standard, schmutzig significa "sporco", ma in dialetto schmotzig significa anche "grasso" (deriva dalle scorte invernali di strutto e burro utilizzato per essere consumato in quel momento, prima che il digiuno inizi). Il corteo carnevalesco si compone di poco più di 2000 partecipanti.

 

Marzo

 

Lunga Notte dei Musei: annuale, tutti i musei della città e le gallerie d'arte rimangono aperte fino a tardi, con proiezioni, visite guidate e rappresentazioni teatrali.

 

Aprile

 

Stuttgarter Frühlingsfest o Cannstatter Wasen (Fiera di Primavera di Stoccarda): da metà aprile e per una durata complessiva di tre settimane, Stoccarda si prepara ad ospitare la più grande festa di primavera in Europa. Il festival si svolge sul Cannstatter Wasen, nel tradizionale quartiere fieristico di Stoccarda di Bad Cannstatt. La più grande attrazione è la ruota panoramica di 47 metri, con corse da brivido. Molti di voi troveranno più attraenti i tendoni della birra e tutti i tipi di cucina tradizionale.

 

Maggio

 

Festival Internazionale del film d'animazione di Stoccarda: si svolge ogni anno a maggio, in visione i migliori recenti film di animazione


Giugno

 

Christopher Street Day: fine giugno / inizio luglio, una grande festa gay con parate colorate e abbondanza festeggiamenti fino a tarda notte. L'annuale celebrazione e manifestazione si svolge in varie città in tutta Europa contro la discriminazione e l'esclusione della libertà all'orientamento sessuale. Si tratta della controparte tedesco e svizzera del Gay Pride.

 

Festa del papà (Vatertag): la festa del papà in Germania viene celebrata diversamente da altre parti del mondo. Si tiene ogni anno nel giorno dell'Ascensione, il giovedì dopo i 40 giorni dalla Pasqua, e l'usanza è quella che vede gruppi di uomini (giovani e anziani) fare un'escursione con uno o più carri, Bollerwagen, trainati e con all'interno vino o birra e prodotti della cucina tradizionale. Niente a dire che molti uomini utilizzano l'occasione come un'opportunità per ubriacarsi.


Luglio

 

Festival delle Lanterne di Stoccarda (Lichterfest): ai primi di luglio al Parco di Killesberg; lo abbiamo conosciuto per gli splendidi fuochi d'artificio, la musica, il cibo e la birra.

 

Stuttgart Jazz Open: prende il via ogni anno a metà luglio per una settimana, con musicisti jazz di fama internazionale.

 

Hamburger Fischmarkt: siamo sempre a Stoccarda, e precisamente nella Karlsplatz, ma questa volta il palato va verso Amburgo, città ospitata per una decina di giorni a metà luglio.

 

Bohnenviertelfest: a metà luglio nel quartiere del centro storico, festival di musica di strada e tanti prodotti tipici.

 

Agosto

 

Sommerfest (Festival dell'Estate di Stoccarda): tre giorni di diversi spettacoli musicali internazionali e altri divertimenti. Cibo e birra a completare; dove? Nella Schlossplatz di Stoccarda.

 

Seenachtfest: celebrazione d'estate nel vicino  Lago di Costanza, ogni anno ad agosto con spettacoli di strada, sport acquatici spettacoli e tanta musica dal vivo. E 'il più grande spettacolo pirotecnico su lago in Europa e attrae migliaia di visitatori ogni anno.

 

Settembre

Volksfest (festival della birra di Stoccarda): prende il via verso la fine di settembre e continua fino ai primi di ottobre, con tendoni della birra, giostre, prodotti tipici. Ogni anno attira milioni di visitatori amanti della birra.

 

Ottobre

 

In realtà è più di una fiera autunnale, la gente del posto a Stoccarda lo conosce come Cannstatter Wasen o semplicemente Wasen ed è considerato da molti come la seconda festa della birra più grande al mondo dopo l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. La Volksfest inizia una settimana dopo rispetto l'Oktoberfest.

 

Weindorf:- una festa del vino all'inizio di settembre, dieci giorni di gran festa e di grandi bevute!

 

Novembre

 

Mercato Medievale Esslingen: prende il via nel mese di novembre ogni anno e fino a dicembre, con giullari in costume, cavalieri, stregoni, strumenti musicali tradizionali e artigianato. La gente del posto parla il dialetto medievale, utilizzato ancora oggi.

 

Dicembre

 

Natale a Stoccarda: i mercatini di Natale di Stoccarda hanno fama d'essere i più antichi e belli di tutta la Germania, che dire? Sono sicuramente da non perdere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart    Karte von Stuttgart    Mapa Stuttgart     Map of Stuttgart

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal