Parco Botanico e Giardino Zoologico di Wilhelma

Advertisement

Parco Botanico e Giardino Zoologico di Wilhelma

 

Il Parco Botanico e Giardino Zoologico di Wilhelma si trova nel quartiere di Bad Cannstatt nel pieno centro di Stoccarda ed è l'unico giardino zoologico e botanico della Germania. Grazie alla combinazione di zoo, giardino botanico e parco storico si è creato un mix unico al mondo. Oggi è il secondo più grande zoo in Germania, con quasi 10.000 animali e circa 1000 specie uno degli zoo con la maggiore biodiversità a livello mondiale.

Advertisement

 

Dalla casa delle scimmie, all'insectarium alla casa dell'Amazzonia, fino all'acquario, A questi si devono aggiungere per una esperienza davvero straordinaria, tra parco storico in stile moresco e serre tropicali, le circa 7.000 diverse specie di piante da tutte le aree climatiche del mondo. Nei grandi recinti all'aperto dell'area settentrionale del Wilhelma si trovano zebre, elefanti, okapi, giraffe, rinoceronti,  i rari asini selvatici somali e varie antilopi. Il recinto per gli orsi, allestito in un paesaggio di massi, permette di scatenarsi a crisocioni, orsi dagli occhiali ed altri animali singolari che amano arrampicarsi.

 

I singoli recinti non sono separati da staccionate bensì da fossati invisibili ai visitatori. Anche gli orsi polari, le lontre & co. si sentono a loro agio qui e si lasciano osservare volentieri attraverso le finestre subacquee. La casa degli animali notturni, invece, ospita volpi volanti, pesci lanterna del mar Rosso, salamandre giganti cinesi e microcebus. L'insettario permette di ammirare l'operoso popolo delle api e le formiche tagliafoglie all'opera. Le grandi voliere con cocorite e uccelli acquatici, infine, offrono sia ampio spazio per il volo, sia le onde preferite da avocette, ostrichieri e combattenti.

 

Wilhelma offre molto da vedere ed è una destinazione popolare per persone di tutte le età. Ogni anno viene visitata da più di 2 milioni di visitatori.

 

Storia di Wilhelma

 

Giardino zoologico e botanico di Wilhelma - StoccardaLo splendido giardino di Wilhelma venne commissionato nel XIX secolo dal re Guglielmo I di Württemberg, all'architetto Karl-Ludwig Zanth, con l'intento di creare un'area in stile moresco nel parco del Palazzo di Rosenstein. Oggi è l'unico grande giardino in Europa a combinare contemporaneamente un'area zoologica ed una botanica. Il parco venne reso accessibile ai visitatori con regio decreto nel 1880 e dopo la distruzione durante la guerra venne restaurato e sviluppato fino a diventare giardino zoologico e botanico.

 

Oggi il Parco di Wilhelma appartiene al patrimonio storico del Baden-Württemberg. Il parco ha subito una transizione dall'essere la tenuta puramente privata di un re per diventare quello che è ora, uno dei giardini zoologici e botanici della Germania, con poco più di 2,1 milioni di visitatori annuali. Originariamente progettato come giardino privato, il parco, con edifici in stile moresco, era stato destinato a servire il re svevo Guglielmo I, come abitazione e anche per essere utilizzato per scopi di rappresentanza. In quei tempi, a metà del XIX secolo, l'architettura moresca era diventata di moda tra le famiglie reali d'Europa. Il re dunque "ordinò" un parco moresco al suo architetto, Karl Ludwig Zanth. In onore del re fu chiamato "Wilhelma". Il più notevole esempio di architettura moresca, anche in quei giorni, era l'Alhambra di Granada in Spagna.  E così Wilhelma è anche conosciuta come la Alhambra sul fiume Neckar.

 

Giardino zoologico e botanico di Wilhelma

Wilhelma 13

Area: S-Bad Cannstatt

Tel: +49 711 5402 222

Stoccarda

 

INDICAZIONI
Metropolitana - U14, Stop Wilhelma, U13, Stop Rosensteinbrücke
Bus - No. 52, 55, e 56, Stop Rosensteinbrücke auto e biciclette: Seguire i cartelli con l'"elefante"

PARCHEGGIO

Parcheggio a pagamento si trova in un garage sulla Neckartalstraße vicino all'ingresso principale.
La domenica e in estate, il garage sentire Mahle da Glockenstrasse è disponibile per l'uso. Quando parcheggio qui entrare nel giardino zoologico attraverso l'ingresso sul Pragstrasse. autobus con gruppi di oltre 15 persone possono parcheggiare gratuitamente (vicino all'ingresso principale)

Cani e altri animali domestici non sono ammessi nel giardino zoologico.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart    Karte von Stuttgart    Mapa Stuttgart     Map of Stuttgart

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal