Museo Mercedes a Stoccarda

Museo Mercedes a Stoccarda

 

Il Museo della Mercedes a Stoccarda si trova nel quartiere di Oberturkheim, non lontano dal centro ed è un perfetto connubio per appassioni di auto e di architettura. Questa struttura spettacolare di 180.000 metri quadrati, sulla scia di illustri predecessori come il Centre Pompidou di Parigi e il Museo Guggenheim di Bilbao, è stata costruita vicino al punto dove Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach concepirono il primo motore a quattro tempi, che permise all'umanità di motorizzarsi (secondo gli ideatori) su terra, aria e mare (concetto che che ha ispirato la famosa stella a tre punte).

 

L'edificio, completato e inaugurato il 19 maggio 2006, è stato progettato dagli architetti olandesi di UN Studio è affascinante come la collezione. I visitatori accedono a un atrio centrale e vengono portati al piano superiore negli ascensori futuristici. Da lì, si scende attraverso nove livelli di gallerie di visualizzazione tramite due eliche interconnesse. Ogni galleria vanta una larghezza di 33 metri, ed è in grado di sostenere il peso di dieci grandi camion. Il peso è sostenuto da una struttura in cemento armato collegata alla struttura dell'atrio centrale, e da colonne d'acciaio appoggiate lungo le pareti esterne di vetro. Le gallerie sono ininterrotte da colonne di sostegno e il flusso tra i due è ininterrotto da porte o corridoi.

 

La collezione del museo illustra lo sviluppo della produzione automobilistica dai primi modelli fino alle vetture dei giorni nostri. Il museo è stato aperto in occasione del centenario dell'invenzione dell'automobile e ospita 1500 reperti, più di 160 veicolistorici, ad illustrare lo sviluppo dell'automobiletra cui le due automobili più antiche del mondo. Quest'ultime sono la carrozza senza cavalli di Gottlieb Daimler e l'automobile a tre ruote di Carl Benz.

 

Un consiglio. Fatevi dare una audio guida, apprezzerete la visita di questa specie di "astronave" ancora di più. Se prendete l'audioguida, la stessa vi dà tre opzioni molto interessanti per ciascun veicolo: mostra la storia di base del veicolo, la storia della vettura specifica nel contesto sociale, e l'ingegneria dietro la creazione della vettura. Un approccio molto efficace che dà un significato più profondo e capire perché le cose sono state fatte un certo modo e in che modo la società è cambiata nel corso degli anni nella sua visione per le automobili.

 

Per una pausa pranzo il ristorante al piano interrato serve deliziosi piatti e ottima birra (e vino locale) a prezzi molto ragionevoli. Insomma un museo molto curioso, anche per chi non ama i motori in genere.

 

 

Museo Mercedes Benz

Mercedesstrasse 100

Stoccarda

Area: fuori centro storico (a sud, Bad Cannstatt)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart Karte von Stuttgart Mapa Stuttgart Map of Stuttgart

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia