Come arrivare a Stoccarda - Come muoversi a Stoccarda

Come arrivare a Stoccarda - Come muoversi a Stoccarda

 

Dove si trova Stoccarda?

 

Stoccarda è situata nella Germania meridionale, nello Stato federale di Baden-Württemberg e raggiungerla dall'Italia e dal resto d'Europa è semplice. Ottime sono ovviamente le infrastrutture cittadine e i trasporti pubblici che

risultano da subito pratici da usare. Avremo modo di vedere in dettaglio nelle pagine che seguono. Per ora, buon viaggio e se volete conoscere questa città giovane e talentuosa leggete la guida di Stoccarda!

Come raggiungere Stoccarda in aereo:

L'aeroporto di Stoccarda (STR), in tedesco Flughafen Stuttgart-Echterdingen, è situato a soli 13 km dalla città (direzione sud). Negli ultimi recenti anni si è confermato come uno dei maggiori scali aeroportuali della Germania, con un livello di passeggeri in transito di ben oltre 9 milioni di persone. Al momento, resta il maggiore aeroporto dello Stato federale di Baden-Württemberg.

Le compagnie aeree in servizio operativo sono diverse, così come le tratte, di linea o stagionali. L'Italia è per esempio ben collegata con compagnie come Air Berlin, Germanwings, Lufthansa. Si controllino le destinazioni di ogni singola compagnia aerea (ed altre), le tratte sono sempre in continuo aggiornamento.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Stoccarda sono garantiti da diversi mezzi di trasporto:

lo scalo è facilmente raggiungibile in treno in mezzora dalla stazione ferroviaria centrale di Stoccarda, attraverso le linee S2 Stuttgart o S3 dalla stazione Flughafen Stuttgart/Messe.

In auto lo scalo è raggiungibile attraverso l'autostrada A8, che collega Stoccarda con Karlsruhe e Monaco di Baviera. Dall'aeroporto è anche possibile prendere un autobus per le città di Esslingen am Neckar, Reutlingen e Tubinga.

*Per maggiori informazioni sull'aeroporto di Stoccarda e collegamenti si veda la nostra apposita sezione.

Come raggiungere Stoccarda in auto:

Stoccarda è servita dall'autostrada A8, che scorre da est a ovest da Karlsruhe a Monaco di Baviera, e dall'autostrada A81 (nord-sud da Würzburg a Singen). L'autostrada A831 è è invece situata al lato sud di Stoccarda. Per arrivare al centro seguire le indicazioni "Stuttgart Zentrum"; si avrà modo di attraversare la periferia della città, che si compone di altrettante piccole cittadine satelliti, oramai unite insieme a formare Stoccarda. Importanti strade secondarie (B10, B14, B27 e B29) collegano Stoccarda con le sue periferie e vista la zona collinare, si noterà anche la folta presenza di  gallerie stradali tutt'intorno alla città. Dall'Italia la città è raggiungibile in circa 5 ore di viaggio (confine nord), attraverso la A2 e quindi la A81 di cui sopra (passando per Zurigo), oppure attraverso la E43, passando per il Liechtenstein e Ulm (in Germania). Dal marzo 2008, Stoccarda è diventata una Zona a Bassa Emissione per il miglioramento della qualità dell'aria, pertanto tutti i  veicoli che entrano nella 'Umweltzone' (zona ambientale di Stoccarda) devono adeguarsi a tale norme (compresi i veicoli provenienti dall'estero). Ore di punta in città e dintorni: 07.30-9.30 e 16.30-18.30, evitare in particolare la zona di Pragsattel.

Come raggiungere Stoccarda in treno:

I treni in Germania continuano ad essere fiore all'occhiello della nazione e Stoccarda è un importante nodo ferroviario del paese, crocevia di treni tipo InterCityExpress e InterCity della Deutsche Bahn AG (DBAG). Le tratte internazionali sono diverse e in continuo aumento (Strasburgo, Vienna, Parigi e Zurigo per esempio prevedono collegamenti anche più volte al giorno e con tempo di percorrenza di poche ore). La stazione centrale di Stoccarda è la Hauptbahnhof Stuttgart (treni internazionali e regionali). Al momento è in fase di costruzione il progetto Stuttgart21 che prevede l'ampliamento dell'esistente stazione ferroviaria.

Le Ferrovie dello Stato italiane/Trenitalia collegano Stoccarda con diversi treni al giorno (Milano è per esempio al momento collegata alla città tedesca con  5 treni giornalieri, in circa 7 ore di viaggio, con cambio).

Raggiungere Stoccarda in pullman

Per viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere Stoccarda. Ci sono diverse compagnie italiane e tedesche che offrono questo servizio. Sul loro sito possibilità di vedere tutte le fermate, gli orari e i prezzi dei biglietti dei pullman. Se avete su un budget limitato, questo può essere un buon modo per arrivare a destinazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart Karte von Stuttgart Mapa Stuttgart Map of Stuttgart

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia