Come arrivare a Stoccarda - Come muoversi a Stoccarda

Adv.

Come arrivare a Stoccarda - Come muoversi a Stoccarda

 

Dove si trova Stoccarda?

 

Stoccarda è situata nella Germania meridionale, nello Stato federale di Baden-Württemberg e raggiungerla dall'Italia e dal resto d'Europa è semplice. Ottime sono ovviamente le infrastrutture cittadine e i trasporti pubblici che

risultano da subito pratici da usare. Avremo modo di vedere in dettaglio nelle pagine che seguono. Per ora, buon viaggio e se volete conoscere questa città giovane e talentuosa leggete la guida di Stoccarda!

 

 

Come raggiungere Stoccarda in aereo:

L'aeroporto di Stoccarda (STR), in tedesco Flughafen Stuttgart-Echterdingen, è situato a soli 13 km dalla città (direzione sud). Negli ultimi recenti anni si è confermato come uno dei maggiori scali aeroportuali della Germania, con un livello di passeggeri in transito di ben oltre 9 milioni di persone. Al momento, resta il maggiore aeroporto dello Stato federale di Baden-Württemberg.

Le compagnie aeree in servizio operativo sono diverse, così come le tratte, di linea o stagionali. L'Italia è per esempio ben collegata con compagnie come Air Berlin, Germanwings, Lufthansa. Si controllino le destinazioni di ogni singola compagnia aerea (ed altre), le tratte sono sempre in continuo aggiornamento.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Stoccarda sono garantiti da diversi mezzi di trasporto:

lo scalo è facilmente raggiungibile in treno in mezzora dalla stazione ferroviaria centrale di Stoccarda, attraverso le linee S2 Stuttgart o S3 dalla stazione Flughafen Stuttgart/Messe.

In auto lo scalo è raggiungibile attraverso l'autostrada A8, che collega Stoccarda con Karlsruhe e Monaco di Baviera. Dall'aeroporto è anche possibile prendere un autobus per le città di Esslingen am Neckar, Reutlingen e Tubinga.

*Per maggiori informazioni sull'aeroporto di Stoccarda e collegamenti si veda la nostra apposita sezione.

Come raggiungere Stoccarda in auto:

Stoccarda è servita dall'autostrada A8, che scorre da est a ovest da Karlsruhe a Monaco di Baviera, e dall'autostrada A81 (nord-sud da Würzburg a Singen). L'autostrada A831 è è invece situata al lato sud di Stoccarda. Per arrivare al centro seguire le indicazioni "Stuttgart Zentrum"; si avrà modo di attraversare la periferia della città, che si compone di altrettante piccole cittadine satelliti, oramai unite insieme a formare Stoccarda. Importanti strade secondarie (B10, B14, B27 e B29) collegano Stoccarda con le sue periferie e vista la zona collinare, si noterà anche la folta presenza di  gallerie stradali tutt'intorno alla città. Dall'Italia la città è raggiungibile in circa 5 ore di viaggio (confine nord), attraverso la A2 e quindi la A81 di cui sopra (passando per Zurigo), oppure attraverso la E43, passando per il Liechtenstein e Ulm (in Germania). Dal marzo 2008, Stoccarda è diventata una Zona a Bassa Emissione per il miglioramento della qualità dell'aria, pertanto tutti i  veicoli che entrano nella 'Umweltzone' (zona ambientale di Stoccarda) devono adeguarsi a tale norme (compresi i veicoli provenienti dall'estero). Ore di punta in città e dintorni: 07.30-9.30 e 16.30-18.30, evitare in particolare la zona di Pragsattel.

Come raggiungere Stoccarda in treno:

I treni in Germania continuano ad essere fiore all'occhiello della nazione e Stoccarda è un importante nodo ferroviario del paese, crocevia di treni tipo InterCityExpress e InterCity della Deutsche Bahn AG (DBAG). Le tratte internazionali sono diverse e in continuo aumento (Strasburgo, Vienna, Parigi e Zurigo per esempio prevedono collegamenti anche più volte al giorno e con tempo di percorrenza di poche ore). La stazione centrale di Stoccarda è la Hauptbahnhof Stuttgart (treni internazionali e regionali). Al momento è in fase di costruzione il progetto Stuttgart21 che prevede l'ampliamento dell'esistente stazione ferroviaria.

Le Ferrovie dello Stato italiane/Trenitalia collegano Stoccarda con diversi treni al giorno (Milano è per esempio al momento collegata alla città tedesca con  5 treni giornalieri, in circa 7 ore di viaggio, con cambio).

Raggiungere Stoccarda in pullman

 

Per viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere Stoccarda. Ci sono diverse compagnie italiane e tedesche che offrono questo servizio. Sul loro sito possibilità di vedere tutte le fermate, gli orari e i prezzi dei biglietti dei pullman. Se avete su un budget limitato, questo può essere un buon modo per arrivare a destinazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart    Karte von Stuttgart    Mapa Stuttgart     Map of Stuttgart

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal