Praça do Comércio

Advertisement

Sei qui: Lisbona: da vedere >

Praça do Comércio a Lisbona

 

Meglio conosciuta dagli abitanti di Lisbona come Terreiro do Paço (Piazza del Palazzo), la Praça do Comércio, vicino al fiume Tago, era una volta una vera porta d'ingresso alla città per re e ambasciatori. Per 400 anni ospitò il palazzo reale. Nel 1511, Manuel I trasferì la sua residenza dal Castelo de São Jorge a questo spazio. Il terremoto del 1755 distrusse sia il palazzo che la biblioteca.

Advertisement

Praça do ComércioIl Marchese de e Pombal lo trasformò in un pezzo emblematico del suo progetto con grandi edifici porticati. Al centro della piazza si trova la Statua equestre del re Giuseppe I, eretta nel 1755 da Machado de Castro, il miglior scultore portoghese del XVIII secolo. Il cavallo di bronzo, che schiaccia un serpente con le gambe, ha dato alla piazza un terzo nome: Piazza del Cavallo Nero, anche se il tempo le ha dato una patina verde.

Praça do ComércioL'imponente Arco di Trionfonfo sul lato nord conduce alla Rua Augusta ed è la porta d'ingresso alla Baixa. Nel nord-ovest della piazza si trova il Lisbon Welcome Center, inaugurato nel 2001 per scopi turistici. Sul lato nord-est si trova il più antico caffè della città, il Martinho de Arcada. La piazza è stata teatro di importanti eventi storici. Il 1 febbraio 1908, il re Carlo e suo figlio Luigi Filippo furono uccisi qui mentre vi camminavano attraverso. Nel 1974 ci fu la rivolta delle Forze Armate che rovesciarono il governo Caetano e che passò alla storia come "Rivoluzione dei Garofani".

Dalla Praça do Comércio, passata la statua equestre del re José I ci si dirige verso il fiume Tago, dove tra l’altro potreste scegliere di fare una bella gita in barca: dalla stazione d’imbarco di Estação do Sul e Sueste oppure, a circa 10 minuti, dalla stazione di Cais do Sodré le barche si dirigono verso Cacilhas, una zona ricca di bars, caffes e locali tipici della ‘movida’ di Lisbona. Se il vostro tempo lo permette, non perdetevi questa possibilità, dalla barca potrete godere di una vista panoramica della città e del celebre ponte Ponte 25 de Abril, che unisce Lisbona a Almada.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal