TRAUMA ALLA PELLE DEL BAMBINO

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia    Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Trauma alla pelle del bambino

SOCCORSO DEL BAMBINO - TRAUMA ALLA PELLE

Leggi bene questa nota prima di proseguire

Il trauma alla pelle può essere di diverso tipo di diversa gravità. Si parla di: e chi mozzi, ovvero i comuni lividi, abrasioni, tagli graffi, ferite profonde.

COSA NON FARE:

non fate leccare il bambino la ferita, agevolerebbe l'infezione. Non applicate alcol sulle ferite perché brucia e può danneggiare la pelle. Non fate grattare al bambino la crosta perché potrebbe rimanere la cicatrice.

COSA FARE:

LIVIDI - applicate del ghiaccio per una ventina di minuti, se il dolore intenso potete dare del paracetamolo. Sono preoccupanti solo i lividi che compaiano inspiegabilmente in zone non sottoposte a trauma perché potrebbero indicare un difetto di coagulazione del sangue. Chiamate dunque il medico subito se i lividi sono inspiegabili e numerosi.

ABRASIONI - tipiche del gomito o del ginocchio sono delle grattature, per intenderci sono abrasioni quelle da sfregamento sull'asfalto della strada. Bisogna pulire l'abrasione con acqua tiepida e sapone, sciacquando bene ed a lungo la ferita, ripulendola dallo sporco eventualmente presente. Tagliate se ci sono pezzi di pelle staccata.

Se la ferita è piccola lasciatala all'aria, se invece è grande copritela con una garza grassa, in modo che la garza non si attacchi alla ferita. Tenetela coperta per un giorno e poi lasciatela all'aria. Fanno eccezione le ferite a mani e piedi che essendo molto esposte a sporcarsi devono lasciarsi coperte fino a che non guariscono. Chiamate il medico subito se non riuscite a togliere i frammenti ho sporco dalla ferita, se la ferita è profonda o estesa, se il dolore è forte. Chiamate il medico successivamente se la ferita si infetta, non guarisce in due settimane, il bambino non è protetto contro il tetano.

TAGLI E GRAFFI - lavate le mani, bloccate l'emorragia con una garza sterile o con panno pulito e poi lavate bene la ferita con acqua e sapone per circa 5 minuti (meglio usare il sapone liquido che penetra più facilmente). Lasciate esposto all'aria il taglio se è superficiale, salvo non si tratti di taglio a mani o piedi (tagli su mani o piedi si sporcano facilmente e devono essere protetti con una garza sterile grassa (che non si attacca), da cambiare ogni giorno.

Chiamate il medico subito se dopo 10 minuti di compressione sul punto interessato il sanguinamento non si ferma, se sono necessari punti, se nella ferita è andato dello sporco che non riuscite a rimuovere.

Chiamate il dottore successivamente se la ferita si infetta, non guarisce in 10 giorni, se il bambino non è protetto contro il tetano.

FERITE PROFONDE - sono quelle che si infettano più facilmente. È importante che il bambino sia vaccinato contro il tetano. Cosa fare? Mettete la parte ferita in acqua calda e sapone liquido per circa 15 minuti in modo da pulirla e favorire la circolazione del sangue, tagliate i pezzetti di pelle staccata. Applicate una pomata antibiotica, chiedete in tal senso al vostro medico.

Chiamate il medico subito se la ferita si infetta e se il bambino non è protetto contro il tetano.

Importante! I punti di sutura (oppure i cerotti di sutura o le colle) devono essere applicati al massimo entro 12 ore dal trauma e sono necessari se la ferita raggiunge il grasso sottocutaneo (di colore giallastro), se la ferita è profonda in genere, se i lembi della ferita tendono ad aprirsi. oltre ad evitare la formazione della cicatrice di punti riducono i rischi d'infezione. togliere punti al momento giusto far sì che non rimanga il segno della cicatrice

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal