101 Cose da vedere e fare a Londra prima di morire

101 Cose da vedere e fare a Londra prima di morire

 

Guida di LondraLondra, Londra, Londra! Una città che non stancherà mai di appassionare ed incuriosire. Sempre in fermento, con un incredibile numero di attività, di opportunità, di cose da vedere e da fare. Siamo di fronte ad una città unica, ad una metropoli senza uguali, con uno stile di vita veloce ma pur sempre a portata di mano. A Londra tutti si ritrovano sempre occupati a fare qualcosa, siano essi turisti occasionali, studenti internazionali o residenti di lunga data; con un tale ritmo, veloce, costante e preciso, è facile distrarsi e perdere di vista le gemme nascoste della capitale. Una cosa è certa, a Londra di certo non ci si annoia mai, non c'è tempo di farlo...e infatti ci sono almeno 101 cose da fare a Londra prima di annoiarsi. Lasciamo da parte, per un attimo, le strade più battute e più visitate, e lasciamoci prendere la mano dalla Londra inusuale, quella vissuta e più autentica. Are you ready?

 

1 Visitare un genuino pub londinese nel sud-est di Londra.

Andate in un pub nel sud-est di Londra dove si sente parlare le persone del posto con accento 'cockney', lì troverete una cucina inglese genuina. I pub di Londra oltre che per la scelta di birre, vi possono introdurre alla vera cucina locale: pie and mash (purè e carne di manzo macinata), jellied eels (anguille in gelatina), pudding e tanto altro.

2 Chiudere gli occhi e ascoltate musica classica nella cripta
Ascoltate la musica classica a lume di candela nella chiesa di St Martin-in-the-Fields (dal giovedì al sabato, e il martedì a giorni alternati, alle 19.30). Gli spettacoli serali non sono gratuiti, ma il biglietto è sempre molto economico; gli spettacoli del mezzogiorno sono invece sempre gratuiti.
Dove? St Martin-in-the-Fields Trafalgar Square, WC2 Metro / ferrovia: Charing Cross

 

3 Visitare i luoghi Londinesi di Harry Potter

Cominciando dallo Zoo di Londra, dove Harry si accorge di essere "speciale" parlando con un serpente, proseguendo per il binario "Nove e tre quarti" della stazione di King's Cross da dove Harry prende il treno per la Scuola di Magia di Hogwarts. A voi scoprire il resto.

 

4 Ritrovare il vostro Karma

Il fascino di Londra è spesso inspiegabile, come inspiegabile è la voglia che ha pervaso molti di noi nel raggiungere la capitale. E allora perché non visitare gli splendidi Kyoto Gardens di Holland Park? Siamo a due passi dai celebri Notting Hill e Giardini di Kensington e il ponticello ai piedi della cascata viene descritto come uno dei punti più suggestivi e sereni della città.

5 Pescare a Londra! Se vi piace pescare visitate Clapham Common

Clapham non è solo l'ultima frontiera più emergente della capitale. Tra i locali notturni più trendy e il grande parco racchiuso tra Battersea Rise, Clapham Junction, Clapham Common e Clapham South, troviamo il piccolo laghetto che accomuna gli appassionati della pesca (anche notturna). Diverse le gare in programma durante il periodo estivo. Basta andare al parco e vedere che accade.

 

6 Telefonare dalla più antica cabina rossa di Londra

Fate due passi nella Piccadilly Street e dirigetevi verso l'entrata ad arco dell'imponente cortile della Royal Academy, e aprite le porte alla storia telefonica di Londra. Forse sono pochi a sapere che questo edificio storico nazionale (elencato come grado II) è stato anche il decano delle cabine telefoniche rosse di Londra (il suo prototipo era in legno). Il primo chiosco standard introdotto dalla United Kingdom Post Office è stato prodotto nel 1920 ed è stato designato con la sigla di "K1" (Kiosk No.1). Il disegno originario non era uguale alle famigliari cabine rosse ed oggi rimangono pochissimi notevoli esempi. Un esempio è situato nel Trinity market a Kingston-upon-Hull, una cabina ancora in uso oggi. Fu l'architetto Giles Gilbert Scott a vincere la gara d'appalto del modello che oggi tutti conosciamo. Quella del design di Scott è l'unica a noi conosciuta a sopravvivere oggi ed è situata nello stesso luogo dove era posta tanti anni fa (all'ingresso alla Royal Academy per l'appunto). Dove? Royal Academy of Arts, Piccadilly, W1J Metro: Piccadilly Circus /Green Park.

7 Moonwalk, una passeggiata al chiaro di luna
Una passeggiata al chiaro di luna in estate diventa un ottimo modo per ammirare un lato diverso della città (in notturna), il tutto organizzato sapientemente dalle una delle tante organizzazioni di beneficenza presenti in città, alla sua 14a edizione. Partecipa anche tu ed unisciti agli altri 15.000 per aiutare a raccogliere fondi alle cause di beneficenza.
Per maggiori informazioni walkthewalk vi trovate anche i sunwalk, alla luce del sole!

8 Giocare a Bowling
Prova ad abbattere nove birilli con una 'palla' da 10 libre. Lo skittles è uno storico gioco londinese, purtroppo in via di estinzione, antenato del bowling americano e molto popolare nei tradizionali pub inglesi (giochiamo per salvarlo!). Dove? al Freemasons Arms, 32 Hill Downshire, NW3 (020 7433 6811). Metro: Belsize Park.

9 Giocare anche a London Five
Un altro gioco in pericolo d'estinzione: a volte chiamato 'freccette East End', e che utilizza una scheda con 12 numeri invece di 20. Dove? al Palm Tree, 127 Grove Rd, E3 (020 8.980 2.918). Metro: Mile End.

 

10 Pattinare in una notte d'estate a Londra

In estate il mercoledì a Londra non è una sera qualunque. Passeggiando in una delle tante grandi vie del centro può capitare che all'improvviso si rischia d'essere 'investiti' da una marea di pattinatori da strada...bellissimo! Anche voi potete mettere l'accento sul divertimento in un tour gratuito con patini e rotelle, della città di due ore circa, in un circuito appositamente organizzato e pronto ad ospitare ogni settimana dai duecento ai cinquecento pattinatori. Il party vibe d'eccezione inizia da qui a Londra! Per informazioni londonskate.com

Torna su

11 Fare volare un aquilone da Parliament Hill
Dirigetevi sulla Parliament Hill, la collina di Hampstead, un grande parco naturale conosciuto per la grande piscina all'aperto e il panorama visibile sull'intera città di Londra. Una delle attività più frequenti della collina è quella del cosiddetto 'Kite Flyer', nientemeno che gare di aquilone acrobatico. Metro: Hampstead /Ferrovia: Hampstead Heath

12 A tutta velocità lungo il Tamigi
Che ne dite di una crociera a 30 nodi in un gommone RIB di 12 posti RIB. Partenza giornaliera dalla banchina del Waterloo Millennium Pier, ogni ora dalle ore 11 fino al tramonto, al costo di circa trenta sterline. Per informazioni: Londra RIB Voyages (Londonribvoyages. Metro: Waterloo, Embankment.

13 Remare ad Hyde Park
Sapevate che la bella Serpentine, lo specchio d'acqua di Hyde Park è navigabile? Ovviamente con piccole barche, pedalò e varie. Disponibile da marzo a ottobre. Buona remata! Metro: Hyde Park Corner/Knightsbridge

14 Shakespeare all'aperto
Il teatro all'aperto in Regent's Park è perfetto per un estivo Shakespeare. Gli spettacoli sono molto popolari e si consiglia la prenotazione con largo anticipo. Dove? Open Air Theatre, Regent's Park, NW1 Metro: Baker Street.

15 Immaginarsi i tempi di Shakespeare visitando la riproduzione del suo teatro, il Globe
Il Globe Theatre è forse uno dei teatri più famosi del mondo, ricostruito attentamente dopo che l'originale bruciò nel 1613. Gli spettacoli sono 'seriamente' shakespeariani, per ritornare indietro nel tempo (da maggio a settembre). Dove? Shakespeare's Globe, 21 New Globe Walk, SE1 lungo il Tamigi da London Bridge a Waterloo Bridge e Southbank Centre. Metro/ferrovia: London Bridge.

Torna su

16 Ascoltare il coro della Cattedrale di Westminster

La Cattedrale di Westminster ha alcuni dei migliori cantori del mondo, ascoltateli ogni giorno alla messa dalle 7 del mattino alle 17.30. Cattedrale di Westminster, Victoria St, SW1. Metro/Ferrovia: Victoria

17 Scoprire Londra dal secondo piano di un bus

Scoprire Londra dall'alto, la sua posizione più naturale è un dovere più che un piacere. Non si può pretendere di conoscere la capitale scegliendo esclusivamente la metropolitana come suo mezzo di trasporto. No? Sappiate inoltre che la tariffa settimanale con il bus è praticamente quasi dimezzata, un altro bel risparmio. Per informazioni su circuiti e mappe consulta il sito ufficiale dei Transports of London tfl.gov.uk

18 Usare la bicicletta a Londra

Il sistema chiamato Barclays servizio ciclabile offre sono nuove corsie ciclabili nel centro di Londra fornendo ai ciclisti dei mezzi sicuri, veloci e ben organizzati. Basta prendere una bicicletta, pedalare dove volete, per poi riportarla, pronta per la prossima persona. Disponibile 24 ore al giorno, tutto l'anno. É self-service e non c'è prenotazione. Basta pagare una piccola cifra, in moneta, con bancomat, o con la tessera abbonati e partire. Info: tfl.gov.uk

19 Mangiare i buccini (comuni bocconi di mare)
La bancarella preferita è ad Aldagate, ed è quella di Tubby Isaacs, presente sin dal 1919. Per informazioni: Tubby Isaacs, fuori dal pub Aldgate Exchange, Petticoat Lane Market, angolo tra Goulston Street e Middlesex St, E1. Metro: Aldgate.

20 Cercare concerto giusto tra una scelta ogni giorno vastissima
Gira sempre dalle parti di Londra! Londra da vera capitale della musica non poteva mancare i più importanti concerti dell'anno. Ma che dire di qualcosa di originale nel mezzo di così tanto fervore? Non mancate allora il mitico 'salto' con gli adolescenti di Camden, un rito di passaggio a Londra! Dove? al Barfly, 49 Chalk Farm Road, NW1 (
barflyclub). Metro: Camden Town

Torna su


21 Farsi un po' di cultura sui fumetti inglesi al Comics & cartoons
Al Museo del fumetto, nel quartiere di Bloomsbury, non farete altro che ammirare le opere di artisti da Hogarth e Gillray a Thelwell, Steadman e Matt. Per info: Cartoon Museum, 35 Little Russel St, WC1. Metro: Tottenham Court Road e Goodge Street.

22 Visitare il museo di Sir John Soane
Siete di fronte ad una collezione eclettica ed affascinante di sculture, dipinti, oggetti antichi, gioielli e altri pezzi raccolti da questo famoso architetto. Il primo martedì di ogni mese il museo rimane aperto fino a tarda sera ed alcune parti sono illuminati a lume di candela
Sir John Soane's Museum, 13 Lincoln's Inn Fields, WC2 (
soane.org). Metro: Holborn.

23 Lasciarsi andare alle vertigini della Tate Modem
Per una scarica di adrenalina libera, premete il viso contro il vetro del quinto piano... e poi guardate verso il basso. Un vortice di emozioni, ma anche questa è arte. Dove? Tate Modern, Bankside, SE1 Metro: Blackfriars /Southwark.

24 Acquistare una "bagel" da un delicatessen di Golders Green
Le piccole ciambelle di pane con il buco in mezzo sono un'istituzione a Golders Green, il quartiere ebraico di Londra. Il negozio Daniel's ne offre una varietà incredibile. Dove? Daniel's Bagel Bakery, 12-13 Hallswelle Parade, Finchley Rd, NW11. Metro: Golders Green.

 

Torna su

 25 Visitare i grandi musei di Londra e scegliere il vostro migliore
Certo è difficile competere con i grandi 'big five' musei londinesi (British Musuem, National Gallery, Museo di Storia Naturale, Albert & Victoria e Museo delle Scienze), ma andiamo oltre, verso le piccole gemme sconosciute. Una tra tutte, il Museo di Horniman, a Forest Hill, a nostro avviso uno dei musei più interessanti della capitale. Scheletri, animali sottaceto, insetti e mummie egiziane ed un enorme tricheco. Da non perdere la medusa ipnotizzante nel nuovo acquario e i rintocchi dell'orologio degli Apostoli alle 16.00. Dove? Horniman Museum, 100 London Road, SE23. Stazione ferrovia: Forest Hill.

26 Fare un tour a bordo di un'anatra...

Non ridete, è tutto vero! Le avrete viste in giro per la città, le gialle DUKW (affettuosamente chiamate 'duck', anatra appunto) un mezzo a metà strada tra un pulmino ed una barca, in poche parole un vecchio anfibio militare costruito dalla General American Motors Corporation per trasportare uomini e materiali in Normandia nel giorno del D-Day. La sua funzione non è per niente 'bellica' ora ed il suo compito è quello di prendere circa 30 passeggeri per volta e trasportarli in un viaggio insolito in giro per Londra, lungo il fiume e dentro il fiume. Info: www.londonducktours.co.uk

27 Treni a vapore a Londra

Fate una visita all'unico treno a vapore di Londra. Quando e dove? La domenica al Museo di Key Bridge. Info: Key Bridge Steam Museum, Green Dragon Lane, Brentford. Metro e ferrovia: Gunnersbury e Kew Bridge.

28 Annusare gli antichi profumi di Tabacco
il negozio G Smith & Sons è rimasto invariato sin dalla sua apertura nel 1869. Riempitevi un sacchetto a ricordo di antiche memorie della Londra coloniale. Info: Smith & Sons, 74 Charing Cross Road, WC2. Metro: Leicester Square.

29 Farsi fare le Super Sopracciglia ... con il Threading
Via le pinzette! A Londra le sopracciglia vengono rivisitate con il threaded, con il 'filo interdentale'! No, si scherza, ma quasi. Il Threading (letteralmente, filettatura) è un antico metodo di depilazione, non inventato di certo dagli inglesi. La sua origine appartiene infatti alla cultura persiana ed indiana, dove viene chiamato Bande Abru ("Abru" significa sopracciglio, e il "Band" è il filo). Professionisti usano un sottile filo di cotone ritorto che viene arrotolato sopra la zona da trattare (sopracciglia, ma anche altre zone del viso), strappando il pelo a livello del follicolo. A differenza del metodo tradizionale da noi conosciuto, che considera l'estrazione di un singolo pelo per volta, con la filettatura è possibile rimuovere una riga intera di peli. Il risultato è perfetto. Dove? un po' ovunque nei grandi magazzini, sezione creme e profumi.

30 Trascorrere una giornata disintossicante
Massaggi, creme, trattamento bellezza. Un paio d'ore tutte per voi al Bliss Londra. Info: 60 Sloane Avenue 3DD Londra SW3 (
blisslondon). Metro: Sloane Square.

Torna su

31 Il tè del pomeriggio (da non mancare!)
Momenti speciali della Londra di un tempo. Tra le tante abbiamo preferito la tradizione al The Wolseley, un bel locale ispirato da una caffetteria viennese. Dove: The Wolseley, 160 Piccadilly, W1J (
thewolseley). Metro: Green Park.

32 Ammirare la città dalla dalla cima di Parliament Hill

Tra i panorami più belli di tutta Londra, un must. Hampstead Heath è il più alto spazio aperto di Londra, con il punto più alto a Parliament Hill (134 metri sopra il livello del mare). Offre una vista superba sulla città di Londra e la campagna circostante. Ci sono due spiegazioni per il nome di 'Parliament Hill': alcuni pensano che il nome derivi da Guy Fawkes e i suoi compagni cospiratori che si fermarono a guardare verso il Parlamento in attesa di esplodere. Una spiegazione più probabile è che la collina sia stata un punto di difesa durante la guerra civile inglese per le truppe fedeli al parlamento. Il panorama è superbo all'alba o al tramonto. Metro: Hampstead / Ferrovia: Hampstead Heath.

33 Leggere all'ombra della collezione di Re Giorgio
Un piccolo angolo della British Library, si affaccia nella hall dell'ingresso e verso la caffetteria della grande biblioteca. Dove? British Library, 96 Euston Road NW1 (
www.bl.uk). Metro/ferrovia: King's Cross

34 Un giro nel treno senza autista
I treni della DRL (Docklands Light Railway), con servizio nell'est di Londra, usufruiscono di veicoli senza conducente e sono infatti guidati da un sistema computerizzato. Posizionatevi nel fronte del vagone, magari per una volta potreste far finta di guidare un treno...a Londra magari.

Torna su

35 Fare un tuffo nel parco
Siamo sempre ad Hampstead, questa volta per un bel tufo nella piscina all'aperto di Hampstead Heath. Lungo il perimetro orientale della grande parco naturale troviamo infatti una catena di laghetti, tra cui le tre piscine aperte al pubblico che originariamente servivano da serbatoi per l'acqua potabile del fiume Fleet. Dove? Heath Hampstead, NW5. Metro e ferrovia: Hampstead e Hampstead Heath.

36 Alla scoperta del Chelsea Physic Garden
A Londra i giardini, si sa, non mancano, ma quello di Chelsea Physic Garden non ha uguali: un vero e proprio giardino segreto nella città. Fondato dalla Venerabile Compagnia degli Speziali di Londra nel 1673 per offrire ai suoi apprendisti la possibilità di studiare le proprietà medicinali delle piante. Per tutto il 1700 fu uno dei più importanti centri di botanica e di scambio delle piante in tutto il mondo. È il più antico giardino botanico di Londra ed un museo vivente di grande interesse.
Per info: Chelsea Physic Garden, 66 Royal Hospital Road, SW3 Metro: Sloane Square.

37 Mangiare vietnamita ad Hackney
Se avete voglia di Oriente, non mancate una cena al ristorante Huong-Viet, una tradizione di lunga data in città. Dove: Huong-Viet, An Viet House, 12-14 Englefield Rd, N1 Bus: 67, 149, 236, 242,

38 Visitare il Palazzo del Parlamento
Per una tradizione politica ed istituzionale lunga secoli e secoli di storia, come non venire incuriositi dal mitico "yeeeea" dei parlamentari (qui chiamati MP e cioè Member of Parliament e da non confondere con PM, Prime Minister)? Siete nella Westiminster Hall, uno degli edifici medievali più eleganti ed importanti d'Europa. Info: Houses of Parliament, Parliament Square SW1. Metro: Westminster

39 Assistere ad un processo all'Old Bailey
La Central Criminal Court (comunemente nota come Old Bailey, dal nome della strada in cui è situata) si occupa dei principali casi giudiziari della Crown Court (la Corte della Corona) di Londra. Il pubblico è invitato ad assistere ed è possibile scegliere il processo da un avviso affisso all'entrata. L'attuale edificio risale al 1902 su un progetto di EW Mountford, inaugurato ufficialmente il 27 febbraio 1907 e costruito sul sito della famigerata prigione di Newgate, demolita per far posto alla nuova costruzione. Dove? Central Criminal Court, all'angolo tra Newgate St e Old Bailey, EC4. Metro: St Paul.

Torna su

40 Concedersi un pomeriggio stuzzicante
Cosa potrebbe esserci di meglio di un sabato pomeriggio passato tra tisane aromatiche, tradizionali scones scozzesi, morbide creme, sandwich al cetriolo, piccole e grandi bollicine rosa ed una tipica atmosfera da Moulin Rouge? Il cabaret a Londra lo trovate nell'affascinante Volupte Lounge, per una serata tutta Burlesque a Londra. Dove? Volupté, 9 Norwich St, 1EJ. Metro: Chancery Lane

41 Andare oltre, un derby di calcio portoghese
Non siamo poi tanto lontani dall'elegante quartiere di Chelsea e nei bar intorno a South Lambeth Road le cose si fanno di certo un po' più rumorose. Ma in programma non è il calcio inglese bensì quello portoghese. Vi basta entrare in uno dei tanti bar dallo spirito più mediterraneo per incontrare la solare Lisbona e i suoi dolciumi più caratteristici, uno tra i tanti? Bar Estrela, 111-115 South Lambeth Rd , SW8 o uno dei tanti di Stockwell e Vauxhall (omonima stazione metropolitana).

42 Giocare a tennis a Londra immaginandosi a Wimbledom
Il Riverside Battersea Park offre ben 19 campi illuminati nei pressi della Millennium Arena dalle 18.00 alle 21.00, che devono tuttavia essere prenotati in anticipo allo 020 8871 7542. Dove? Battersea Park, Queenstown Road, SW8. Stazione ferroviaria: Battersea Park.

43 Provare a far ridere una rigidissima Guardia della Regina
Le guardie reali al St James's Palace sono conosciute per essere inflessibili agli scherzi che ogni giorno qualcuno prova a fare davanti al loro naso. Il loro lavoro non è di certo molto divertente, ore e ore in piedi nella stessa posizione, senza muoversi e battere ciglio! Sarà per questo che per tradizione è dovere di ogni londinese cercare di farli sorridere, ma non è per niente facile. Potreste riuscirvi voi? Dove? Palazzo di St James, Westminster, St James park SW1A 1 metropolitana: Green Park.

44 Denmark Street, la strada della musica
Denmark Street, nel cuore di Londra (tra Tottenham court road e Leicester Square) è conosciuta per i suoi legami con la musica Brits, punk e altri generi nati nei sottoscala e nei bar londinesi. I Beatles, i Rolling Stones, ed anche Jimi Hendrix furono tra i personaggi in vista, così come anche Elton John e i Sex Pistols. La riconoscete dai numerosi negozi di chitarra presenti e dal celebre Bar Club 12, dove potreste anche prendetevi un caffè, non si sa mai possiate apprezzare qualche futura stella della musica britannica. Dove? Denmark Street 8NL WC2H. Metro: Tottenham Court Road.

 

45 Assitere al Capodanno cinese a Chinatown

Il Capodanno cinese è uno dei maggiori eventi di inizio anno londinese. Coloratissimi draghi si esibiscono in danze tradizionali, in parata ed accompagnati la sera da una serie di fuochi d'artificio. Quando? fine gennaio / inizio febbraio. Dove? Gerrard Street, W1. Metro: Leicester Square

Torna su

46 Giocare a scacchi in un pub
Da preferire il pub Harrison a King's Cross. Gli scommettitori sono invitati a organizzare i propri giochi e gruppi di fans. Dove? The Harrison, 28 St Harrison, WC1. Metro: King's Cross.

47 Visitare il mercato di Billingsgate … all'alba
Se volete comprare il più buon pesce a buon mercato di Londra allora non perdetevi le colorate bancarelle e 'voci' del Billinsgate Market, nelle Docklands . Aperto dal martedì al sabato dalle 5.00 alle 8.30. Dove? Billingsgate Market, Trafalgar Way, E14 Metro: DLR Poplar

48 Pollock's Toy Museum
Visitate questo piccolo museo dei giocattoli: latta, orsetti e peluche, bambole di cera, teatrini, case delle bambole e modellini di negozi, faranno la gioia dei più piccoli e non solo. Dove? Pollock's Toy Museum, 1 Scala Street (ingresso Whitfield St), W1. Metro: Goodge Street

49 Sopravvivere al colpo di un Saluto reale ...fatto con la pistola
Lo strepitoso e assordante cerimoniale della artiglieria delle truppe del re a cavallo (la King's Troop Royal Horse Artillery) è un tutt'uno di cariche di fucili in una simbolica parata. Poche le date all'anno, insieme alla Household Division le truppe del re appaiono a giugno durante la Horse Guards Parade per festeggiare i due compleanni ufficiali della Regina (di nascita e della monarchia), nel giorno dell'Accessione e nel giorno del Remembrance Sunday (la domenica più vicina all'11 novembre, giorno dell'Armistizio) e altri giorni particolari.

50 Mangiare indiano a Southall, Ealing, Wembley o Harrow...
La vera India a Londra risiede qui, nel suo profondo ovest (verso l'aeroporto di Heathrow). Alcuni indirizzi? Dadima, 228 Rd Ealing (metro: Alperton); Madhu, il 39 South Road, Southall. Ferrovia: Southall; Ram, 203 Kenton Road, Harrow, metro: Kenton road.

Vedere seconda parte: 101 cose da fare e vedere a Londra prima di morire

Che dire? prima di annoiarsi a Londra ce ne passa, almeno 101 giorni o tutta una vita...isn't it?

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London