Clarence House - Londra

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Residenza ufficiale londinese di re Carlo III e della regina consorte Camilla, Clarence House fu costruita tra il 1825 e il 1927 su progetto di John Nash per il duca di Clarence. L'elegante edificio in stile Regency custodisce arredi e opere d'arte della Royal Collection. Si possono visitare alcuni ambienti splendidamente affrescati e decorati come la biblioteca e la sala da pranzo.

La Clarence House di Londra è nota in particolare per aver ospitato per 50 anni la regina madre (Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, meglio conosciuta come Queen Elisabeth The Queen Mother, moglie di re Giorgio VI), madre di Elisabetta II, amata nonna dell'attuale re Carlo III e bisnonna di William e Harry. Poco tempo dopo la sua morte della regina madre, avvenuta nel 2002 all'età di 102 anni, la Clarence House è stata ristrutturata per £4,6 milioni di sterline. Oggi, è residenza ufficiale di Carlo III e della regina consorte Camilla. Tra le residenze reali e forse la meno conosciuta, tanto che a volte capita di passarci accanto senza accorgersene.

 

Clarence House - LondraIn alcuni periodi dell'anno, in genere in estate, la residenza è aperta al pubblico, che avrà modo di ammirare le belle sale del pian terreno. Tra queste si apprezzano per esempio la Morning Room, con arredamento tipico e tante opere d'arte esposte. I dipinti pregiati in esposizione nella Clarence House sono infatti diversi: è il caso di un Monet e del suo 'Studio di rocce' del 1889 e di rari pezzi d'antiquariato. Tra le altre sale abbiamo preferito la Lancaster room, dove tra ricchi arredi spicca un dipinto del Veronese, 'Il matrimonio mistico di Santa Caterina'. Nella adiacente biblioteca la regina madre amava tenere le sue cene più informali. Uno dei ritratti più belli della regina madre è custodito proprio qui, un dipinto di Saverly Sorine, che ritrae la donna a 23 anni; al dito si nota l'anello di zaffiro e diamanti, lo stesso che William ha regalato a Kate il giorno del fidanzamento.

 

Clarence House

Cleveland Row

Area: St James

Londra SW1

Trasporti: Green Park (M)

Entrata: a pagamento

Orari: 10.00-16.00 (lunedì-venerdì) e 10.00-17.30 (fine settimana)

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia