Leighton House Museum

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Lo straordinario Leighton House Museum fu la casa-museo del pittore Frederic Leighton. Un gioiello del XIX secolo con sontuosi interni decorati in stile Arabo-moresco e una collezione di dipinti preraffaelliti.

La recente riapertura del Leighton House Museum ha portato una nuova grande attrazione nel panorama storico e culturale di Londra, il tutto dopo una ristrutturazione costata ben oltre £1,6 milioni di sterline. Chi ha già avuto la fortuna di visitarla riferisce di una delle più belle case-museo di Londra, un posto unico e da non perdere. La Leighton House prende il nome dal suo proprietario Lord Frederic Leighton (1830-1896), grande pittore e scultore inglese, attivo all'epoca del cosiddetto Movimento Preraffaellita. All'interno della sua casa sono custoditi alcune delle opere più importanti e significative della corrente artistica.

 

Leighton House MuseumNel 1860 l'artista commissionò al suo amico architetto George Aitcheson la costruzione di casa in Holland Park, che venne riempita di preziosi oggetti ed opere d'arte provenienti da tutto il mondo. La casa è un'opera d'arte in sé, con ogni centimetro arredato negli stili che nel tempo hanno ispirato i viaggi dello stesso Leighton. Tra tutte, la Arab Hall è di sicuro la più eclatante delle sale dell'edificio e non solo per le splendide piastrelle mediorientali smaltate del XVI secolo. L'idea stilistica pare provenire dalla Turchia, dalla Persia e anche dalla Sicilia (esattamente dal Palazzo La Zisa di Palermo). Alla morte di Leighton i contenuti della casa vennero venduti nella quasi totalità alla Società Belle arti. La riapertura della Leighton House mette in mostra la collezione di opere contemporanee all'epoca di Leighton, come Burne-Jones, Millais, Alma-Tadema. Si apprezzerà senz'altro lo stupendo 'The End of the Quest' (1921) di Frank Bernard Dicksee.

 

Leighton House Museum

12 Holland Park Rd

Tel: +44 (0) 20 7602 3316

Londra W14

Trasporti: High Street Kensington (M)

Accesso: a pagamento

Orari: 11.00-17.30 (lunedì, mercoledì-domenica) chiuso il martedì

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia