Antico arsenale e armeria Zeughaus di Ulm

Sei qui: Cosa vedere a Ulm >

Antico arsenale e armeria Zeughaus di Ulm

 

L'Arsenale e l'antica armeria di Ulm (Zeughaus) è uno dei più grandi complessi della libera città imperiale di Ulm e si trova alla periferia del centro cittadino. Le sue origini possono essere rintracciate antecedentemente al 1433, anno in cui venne menzionato per la prima volta. L'ampio cortile fu luogo d'incontro importante per i cittadini della città.  Come arsenale cittadino conteneva e qui erano conservati cannoni, palle di pietra e ferro, granate, bombe, vari fucili, così come lo zolfo e salnitro per fabbricare la polvere da sparo. Attualmente si possono vedere modelli di fortificazioni, ponti, mulini, edifici, macchinari, tubi di acqua e simili.

 

Inoltre, la costruzione anche aveva una varietà di altri usi. Tra le altre cose, qui era coniata e conservate le monete cittadine, che avevano una vasta diffusione in Europa. Sulla piazza davanti all'armeria si tenevano anche assemblee cittadine per occasioni importanti. La costruzione originaria della sala d'armi fu riprogettata più volte, nel 1522, 1596, 1616 e 1667, con conseguenti ampliamenti del complesso di edifici. Nel tardo XVIII secolo, il valore stimato di tutto ciò che conteneva l'armeria era sui due milioni di fiorini, una cifra enorme per l'epoca. Tuttavia, gli Austriaci requisirono l'intero contenuto nel 1797 poco prima delle guerre napoleoniche, anche per evitare che potessero cadere in mani francesi: "che non cada nelle mani del francese che avanza." Qui vicino del resto si tenne una delle vittorie napoleoniche più importanti, quella che poi è passata alla storia come Battaglia di Ulm (nel vicino sobborgo di Elchingen) del 1805. Con la fine dello status di città imperiale l'armeria nel 1808 venne trasformata in una caserma e utilizzato fino al 1919 come tale.  I resti del vasto arsenale, gravemente danneggiato nel 1945, mostrano quanto sia sia stato grande il complesso originario e ancora oggi sono testimoni del boom economico che la libera città imperiale di Ulm aveva acquisito nel Medioevo. Le restanti parti dell'edificio scampate alla distruzione guerra sono stati restaurate nel 1977.  L'esterno è caratterizzato da tipiche marcature a bugnato con numerose finestre. Si notino anche i portali decorati con motivi barocchi e rinascimentali. Qui si celebrano saltuariamente eventi e concerti.

 

Indirizzo:

Am Zeughaus

Ulm

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

 

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm     Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal