Dove mangiare a Ulm

Adv.

Dove mangiare a Ulm - Cosa mangiare a Ulm

 

Sin da quando è stata menzionata per la prima volta nel 854, Ulm è stata una delle città più importanti d'Europa, distintasi nella storia per la potente lega delle Corporazioni artigiane e per aver dato i natali a grandi scienziati e inventori, come Albert Einstein e Albrecht Berblinger. Diventata uno dei centri maggiori per la ricerca e la tecnologia in Germania, Ulm non ha perso il suo carattere medievale e la tradizione storica più pittoresca, rappresentata in particolare dai suoi monumenti più significativi, tra tutti il Duomo di Ulm, e una delle sue aree rimaste intatte dal medioevo, il Quartiere dei Pescatori (lo Fischerviertel).

L'itinerario gastronomico in città potrebbe iniziare proprio dalle zone più caratteristiche, senza tuttavia perdere di vista i locali più di tendenza sparsi un po' ovunque in città, a Ulm così come nella sua vicina, Neu Ulm, dall'altra parte del Danubio.

 

La scelta dei ristoranti a Ulm è varia e l'offerta si concentra in una cucina tipica sveva con piatti come: Spätzle (noto piatto tedesco preparato con la pasta all'uovo), Maultäschle, dei ravioli giganti, anche chiamati Herrgott Bescheißerle (dal significato un po' curioso: avvitatori Dio, in quanto il religioso in effetti non avrebbe potuto mangiarli il venerdì di digiuno..), o l'ottima Kutteln (trippa), preparata con il Lemberger, vino rosso tipico della regione e nota anche come Blaufränkisch in altre parti del mondo. Avrete sicuramente modo di sedervi al tavolo di una delle tante caffetterie presenti in città, per un delizioso dolce di primo mattino o un moderno bistrot per un pranzo veloce ed economico; quelle che non dovete mancare sono tuttavia le birrerie di Ulm, ottime per una pausa rinfrescante in piena estate ma anche in una giornata fredda dell'inverno.

 

Le nostre scelte:

 

Zunfthaus der Schiffleute

Fischergasse 31

Area: Fischerviertel

Tel: + 49 0731 644 11

Ulm

Prezzi: moderati-medi

Cucina: tradizionale

La Zunfthaus è uno degli edifici più caratteristici di Ulm, costruito circa 6 secoli sulle rive del Danubio e del fiume Blau. Una volta questo era il quartier generale della gilda dei pescatori locali e l'edificio ospitava secoli addietro il pub di pescatori. Il pesce fresco è ancora oggi una specialità, ma è possibile anche ordinare ottimi piatti di carne.


Zur Forelle

Fischergasse 25

Area: Fischerviertel

Tel: + 49 0731 63 924

Ulm

Prezzi: vari, da moderati a medio-alti

Cucina: tradizionale

Siamo ancora una volta nel quartiere dei pescatori, in uno dei locali più conosciuti e antichi della città, un tempo preferito da personaggi come Einstein o von Karajan. L'atmosfera è eccellente e se potete preferite un tavolo nella terrazza con vista sul fiume. Dal menù si consiglia un ottimo stufato di manzo e fegato con patate arrosto oppure un succulento filetto di manzo con funghi freschi servito con pasta fatta in casa e insalata verde.

 

Barfusser die Hausbrauerei

Lautenberg 1

Tel: + 49 0731 602 11 10

Ulm

Prezzi: moderati

Cucina: tradizionale

Ottima birreria e locale caratterizzato da un'ecellente accoglienza e servizio. Da non perdere la Tarte e la Wiener Schnitzel, senza tralasciare gli ottimi Spezielitäten svevi, ne trovate in tutti i condimenti. Per le bevande scegliamo per voi l'ottima birra scura Barfuesser.

 

Hemperium

Zinglerstraße 1

Tel: +49 731 30200

Ulm

Prezzi: moderati

Gastro-pub che serve in particolare pietanze a base di una varietà di canapa. Nel complesso il cibo è ottimo.


Kornhäusle

Kornhausgasse 8,

Tel: +49 731 1517311

Ristorante accogliente e piccolo, offre piatti a base di crèpes francesi.


Da Franco

Neuer Graben 23

Tel: + 49 0731 305 85

Ulm

Prezzi: moderati

Cucina: italiana

Se vi viene voglia di una pizza margherita o un piatto di spaghetti alla amatriciana... casa non è mai troppo lontana, neanche da Ulm.

 

Gerber Haus

Weinhofberg 9

Area: Fischerviertel

Tel: +49 0731 69498

Ulm

Prezzi: moderati

Cucina: tradizionale

Eccoci ancora una volta nell'area dei pescatori, in un bel ristorante a ridosso di un caratteristico ponticello della zona. L'arredamento degli interni è in sintonia con il fascino medievale del quartiere e il cibo è tradizionale svevo. Altamente consigliato l'arrosto con le cipolle.


Tagblatt

Insel 1

Area: Neu-Ulm

Tel +49 731 74678

Prezzi: economici

Cucina: continentale

Vegetariani o dietomani? Scegliete questo ottimo locale se vi venisse voglia di una bella insalatona salutare... trovate anche la birra però, irresistibile e servita nel bel giardino sulle rive del Danubio.


Drei Kannen - Historisches Brauhaus

Hafenbad 31/1

Tel: +49 (0) 731 67717

Ulm

Prezzi: moderati

Cucina: tedesca

Storico edificio di Ulm, servizio ottimo e piatti tipici della cucina tedesca e regionali. Ottima la birra della casa.


Zur Zill

Schworhausgasse 19

Tel: +49 (0) 731 1517787

Ulm

Prezzi: economici

Cucina: tradizionale

Ristorante situato in un piccolo edificio che serve anche da pensione. Bello il giardino e ottimi i prezzi.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm     Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal