Curiosità su Ulm

Curiosità su Ulm

La città tedesca di Ulm è conosciuta per essere patria di grandi scienziati, inventori e artisti. La sua storia millenaria si arricchisce di curiosi episodi, avvenimenti di vita quotidiana nella Ulm medievale, rinascimentale o dei nostri giorni. Andiamo a scoprire cosa ci riserva la città natale di personaggi come Einstein e Berblinger.

 

 

  • Popolazione (al 31 dicembre 2010): Ulm 122.801; Neu-Ulm 53.504

  • Secondo la leggenda popolare, il Metzgerturm (la Torre dei Macellai), che pende da un lato come la più famosa torre di Pisa, prese il nome da alcuni macellai di Ulm, i quali avevano l'usanza di mettere segatura nelle salsicce da vendere. Quando i clienti scoprire l'artefatto, chiamarono le autorità e li rinchiusero dentro la torre. Si narra che quando il sindaco della città entrò nella torre per deliberare il verdetto di condanna, i corpulenti macellai si rannicchiarono tutti in un angolo, provocandone la famosa pendenza. In realtà, la torre è pendente in quanto venne costruita su un terreno che in origine era paludoso.

  • Il raid areo che il 17 dicembre 1944 colpì Ulm, distrusse praticamente l'intera città ad ovest del Duomo, fino alla stazione ferroviaria e a nord della chiesa, fino alla periferia. Gli edifici della piazza (Münsterplatz) furono gravemente colpiti e circa l'80% del centro medievale di Ulm venne distrutto. A salvarsi fu solo il Duomo, che subì pochi esigui danni.

  • L'organo principale del Duomo di Ulm venne distrutto dagli iconoclasti protestanti e sostituito alla fine del XVI secolo. Si dice che nel 1763 Wolfgang Amadeus Mozart abbia suonato l'organo nella chiesa di Ulm. Per alcuni decenni è stato il più grande organo esistente. Alla fine del 1960 fu ricostruito per risolvere gli originari problemi di riverbero acustico.

  • Nel 1877, la congregazione ebraica della Sinagoga di Ulm – di cui era parte anche Hermann Einstein, il padre di Albert Einstein – partecipò alla donazione di una somma di denaro per la costruzione della statua del profeta biblico Geremia nel Duomo di Ulm, che fu posizionata sotto l'organo principale.

  • Il Fischkasten (o Syrlin) è il nome dato alla fontana della Marktplatz di Ulm, posizionata accanto al "Rathaus". É la più antica fontana della città e si dice che il suo nome derivi dall'usanza che avevano i pescatori di Ulm di tenere il pesce appena pescato proprio sotto l'acqua corrente della fontana e quindi di venderlo freschissimo.

  • Dal Parco di Friedrichsau è possibile fare un viaggio in battello sul Danubio, da dove si possono vedere le due città di Ulm e Neu-Ulm da una prospettiva diversa.

  • I contorni geometrici del Museo Kunsthalle di Ulm (Weishaupt Gallery), progettato dall'architetto di Monaco Wolfram Wöhr, completano il ULM Neue Mitte (il Nuovo Centro di Ulm), che a sua volta si collega al centro storico con il Danubio.

  • L'Università di Ulm è considerato una delle migliori università di ricerca in Germania e in tutto il mondo e si concentra sulla biomedicina, scienze e ingegneria.

  • Al posto della casa natale di Albert Einstein, andata distrutta insieme all'intero quartiere nel raid aereo del 1944, trova oggi posto un piccolo monumento in sua memoria. É posizionato nel mezzo della Bahnhofstraße, la via commerciale più frequentata della città.

  • Albrecht Ludwig Berblinger (nato a Ulm nel 1770), anche conosciuto come il sarto di Ulm, è famoso per aver costruito nel 1811 una delle prime macchine volanti funzionanti, presumibilmente un deltaplano. Il suo esperimento non andò a buon fine e l'uomo venne deriso ed emarginato per il suo 'folle' tentativo; tempo dopo il suo progetto si dimostrò assolutamente fattibile, attraverso le prove fatte da Otto Lienthal e George Cayley, pionieri dell'aviazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm   Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia