Università di Ulm

Sei qui: Università in Germania >

Università di Ulm

La città di Ulm, nella Germania meridionale, ospita un centro universitario d'importanza internazionale. Non è antico, la sua inaugurazione risale infatti al 1967, e le dimensioni non sono affatto grandi, i suoi iscritti si aggirano intorno agli 8.000 studenti, tuttavia è spesso indicata come una delle migliori università nell'ambito della ricerca scientifica. Non poteva non essere così nella città natale di personaggi come Albert Einstein e Albrecht Berblinger.

L'Università di Ulm è considerato una delle migliori università al mondo nel campo della Optoelettronica, della Microelettronica e del RF Circuit Design nel mondo dell'industria wireless e del protocollo Bluetooth. Si colloca inoltre tra le prime cinque università in Germania per l'Ingegneria Elettrica e Informatica. Non possiede un percorso storico di lunga data, non quanto le sue vicine più antiche, le università delle città di Heidelberg (che infatti venne fondata nel 1386 ed è accredita come la più antica università tedesca), di Friburgo (fondata nel 1457), di Tubinga (1477); quella di Ulm nasce infatti con l'intento di promuovere l'interdisciplinarità tra le materie insegnate nel suo campus, in quelli della regione ed oltre confine.

 

Il campus principale dell'Università è situato nella verdeggiante collina di Oberer Eselsberg, che domina il centro storico nella sua parte settentrionale e si affianca alle numerose aziende e multinazionali leader nel campo della tecnologia: si spiega così la presenza in città dei quartieri generali o sedi distaccate di compagnie come Ratiopharm (farmaceutica), Iveco Magirus (veicoli), Müller Ltd. & Co. KG (commercio) e le varie Nokia, Siemens, Intel e EADS (settore aerospaziale) e diverse altre. L'istituzione accademica è stata anche una delle promotrici e sostenitrici della transizione verso il settore high-tech della Germania e in Europa, sin dagli anni '80. Alcune di queste compagnie hanno la propria sede nei pressi dello stesso campus universitario, formando nel complesso una vera e propria cittadella scientifica universitaria, la Città delle Scienze di Ulm, come spesso viene chiamata.

 

I progetti di collaborazione scientifica dell'università sono molteplici e vengono attuati per esempio attraverso i suoi centri di ricerca, chiamati localmente Sonderforschungsbereiche. All'università è anche associato un ospedale universitario e un giardino botanico (situato presso Hans-Krebs-Weg) . Parte delle facoltà e scuole sono situate nella bella Abbazia Imperiale di Wiblingen (Reichstift Wiblingen), situata a sud della città di Ulm.

 

Progetti, ricerca e organizzazione accademica attirano da diversi decenni numerosi studenti internazionali, tramite iniziative quali Erasmus in Germania o altro scambio post-universitario. Il settore più prominente è quello della specializzazioni post laurea Università di Ulm, con i master e dottorati di ricerca in Medicina Molecolare, Biologia, Scienze dell'Energia e della Tecnologia e simili. Una delle maggiori iniziative di successo dell'Università è stata per esempio quella di aver creato nel 2006 la Scuola Internazionale di Medicina Molecolare di Ulm (International Graduate School in Molecular Medicine Ulm), che promuove l'educazione e il tirocinio nel campo della ricerca biomedica, attraverso corsi di laurea, post laurea, dottorato e formazione diretta nei laboratori delle industrie di settore. Nel 2004 è stato inoltre allestito il gruppo di ricerca di specializzazione formativa nel settore della Diabetologia ed endocrinologia molecolare nato dall'impegno e contributo del German Research Foundation.

Le collaborazioni internazionali dell'Università di Ulm sono altrettanto numerose. L'Istituto di Medicina molecolare per esempio attua importanti collaborazioni internazionali con i più noti centri universitari di settore nel mondo, qualche nome: Harvard University di Boston negli Stati Uniti, Queen Mary's College di Londra, Università degli studi di Padova, a Padova e Campus Biomedico di Roma.

 

Direzioni e contatti facoltà Università di Ulm (Germania):

 

Universität Ulm

Albert-Einstein-Allee

Tel: +49 (0)731 50 10

89069 Ulm

 

Facoltà Ingegneria e Computer Science

Albert-Einstein-Allee 39

(Tel: rispettivamente+49 (0) 731 50 24000 - +49 (0)731 50 24202)

 

Facoltà di Matematica e Economia

Helmholtzstr. 18

Tel: +49 (0)731/50-23500

 

Facoltà di Scienze Naturali

Albert-Einstein-Allee 11

Tel: +49 (0)731/50-22030

 

Facoltà di Medicina

Albert-Einstein-Allee 7

Tel: +49 (0)731/50-22025

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm   Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia