FESTIVAL E MANIFESTAZIONI A ULM

Adv.

Festival e manifestazioni a Ulm

Viene naturale fermarsi a sorseggiare una fresca birra al tavolo di uno dei locali della Münsterplatz di Ulm. Mettete la vostra maglia più floreale o la vostra sciarpa più colorata, e preparatavi a passare tutta la giornata fuori all'aperto, nella mischia della folla, tra le imbarcazioni che ricoprono numerose il Danubio, o tra le bancarelle che illuminano le atmosfere tipiche del Natale tedesco. Questione di dettagli, siamo in Germania e come molte altre città del paese, i festival e gli eventi di Ulm si preparano ad accogliere ondate di turisti e visitatori.

Edizione limitata? Neanche a dirlo, le porte a Ulm sono sempre aperte, in estate come in inverno. Che aspettate? Basta scegliere quando andare. Non c'è di sicuro da annoiarsi. Di seguito qualche consiglio per voi:

Settimana del Giuramento-Schwörfeier (luglio):

Parola un po' difficile da pronunciare se non siete un perfetto 'tedescofono'. Il Schwörfeier letteralmente si traduce in Celebrazioni Giuramento e si riconduce ai festeggiamenti in occasione dell’anniversario della Costituzione civica di Ulm, che risale al 1397. Per l'occasione, il penultimo lunedì di luglio il sindaco della città si affaccia dal balcone del Schwörhaus (Casa del Giuramento) – e cioè dalla Weinhof, situato nell'antico quartiere di vinicolo della città – per rinnovare il giuramento di osservanza alla Costituzione della città. Nel suo discorso, che dura circa un ora, il primo cittadino dà un resoconto della situazione amministrativa e politica passata, fornendo nel frattempo i suoi intenti organizzativi futuri. Il discorso è accompagnato dalle colorate fanfare della banda cittadina e da rappresentazioni folcloristiche. Di particolare interesse è per esempio la sfilata di barche nel fiume, nel pomeriggio, chiamata Nabada, una sorta di processione carnevalesca sul fiume.

Serenata delle Luci (luglio):

Celebrazioni lungo il Danubio, le cui rive si trasformano in un insieme melodico di luci e musiche. I festeggiamenti avvengono il sabato precedente il lunedì del Giuramento di Schwörfeier e sono molto suggestivi: migliaia di candele che fluttuano nelle tranquille acque di un nascente Danubio, fuochi d'artificio e musica, rendono le serate estive di Ulm particolarmente romantiche.

Fischerstechen-Fishermen Jousting (luglio):

Dal 1662, la settimana del giuramento viene celebrata nel tipico quartiere dei pescatori di Ulm, il Fischerviertel, una delle maggiori attrazioni da vedere a Ulm noto per le sue pittoresche case in legno a traliccio sui corsi d'acqua del fiume Blau. Il Danubio si rende protagonista del caratteristico 'palio dei pescatori', con coppie di personaggi in costume storico, barcaioli in apposite chiatte chiamato Zilles (simili a delle canoe, strette e lunghe circa 10 metri), che si danno battaglia a suon di remi. Chi vincerà tra il sarto di Ulm ed il Gran Vizir?

Mercatini di Natale di Ulm

Il Natale di Ulm riprende la tradizione tipica delle feste dell'Avvento in Germania e ogni anno nel periodo la città si appresta ad ospitare migliaia di visitatori. La città è un tutt'uno di mercatini, luci natalizie, vin brulè e fresche mandorle arrosto. Abbiamo dedicato una sezione particolare al Natale di Ulm, non mancatela!

Mama Duna-Festival Internazionale del Danubio di Ulm (fine agosto)

Ogni due anni artisti e visitatori s'incontrano a Ulm per il grande festival Mama Duna, dedicato al fiume più lungo d'Europa, che nasce ad un centinaio di chilometri, nella Foresta Nera, grazie all'unione dei due più piccoli fiumi Brigach e Breg. Il Danubio attraversa la città di Ulm conferendole un'atmosfera suggestiva e caratteristica, lo stesso accade in tutte le località che incontra più avanti. A fine agosto tutte le città del Danubio, tedesche e non, festeggiano insieme la propria cultura con tanto di folclore, musica, gastronomia e quant'altro. Il festival si concentra su idee e progetti ambientali, per garantire la sopravvivenza delle acque del Danubio nel suo lungo percorso verso il delta del Mar Nero (sito UNESCO patrimonio dell'Umanità).

Bindertanz (Danza dei Bottai di Ulm)

Nel 1745 i bottai di Ulm ricevettero il permesso di danzare davanti alle case dei clienti nel giorno del Giuramento, il lunedì di Schwörmontag. La tradizione si ripete ancora oggi, ogni due o tre anni, con danze, musiche e costumi vari.

Glacis Festival di Neu Ulm

Anche la vicina città gemella Neu Ulm (Nuova Ulm) si affianca ai festeggiamenti della città più antica (una volta unite fino al 1810), in un ondata di divertimento e allegria e concerti musicali. Dove? Nel Parco di Glacis Stadpark, che ospita anche il der Wasserturm (torre dell'acqua), una bella struttura in stile liberty.

Ulm estate musicale

Nei mesi di giugno e luglio, ogni sera Ulm rinnova l'allegra l'atmosfera con nuovi gruppi e band del panorama musicale locale e internazionale. Dove? In diversi luoghi della città.

Wiblingen Bach Days (aprile-maggio)

Il monastero benedettino di Wiblingen, alle porte di Ulm, venne fondato nel 1093 e nel corso della storia è stato al centro di avvenimenti ricchi e importanti. Tra il 1714 e il 1783 al convento si affianca un nuovo edificio costruito in stile Barocco, che insieme alla chiesa (Klosterkirche), dedicata a San Martino, alla Sala del Capitolo (Kapitelsaal) e alla Biblioteca (Bibliothekssaal), rappresentano uno dei punti di maggiore interesse della città. In diversi periodi dell'anno il convento ospita concerti di musica classica.

Pauluskirche (diversi concerti stagionali)

La chiesa di San Paolo di Ulm, situata nella zona di Oststadt e prima chiesa in cemento in Germania, si apprezza per lo stile Liberty/Art Nouveau della sua architettura. Durante l'anno ospita diversi concerti di musica, grazie alla sua particolare ed eccellente acustica.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm     Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal