Ulmer Spatz, il passerotto di Ulm

Informagiovani Italia

🌎  Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli a Ulm  

🏠 Ostelli in Germania

🏠 Hotel a Ulm 

🏠Hotel in Germania  

Informazioni sulla Germania

Mappa di Ulm

Mappa della Germania

Hostales Ulm  

Auberges de Jeunesse Ulm

Jugendherberge Ulm

Hostels Ulm

Hostels in Germany

Auberge de Jeunesse Allemagne

Jugendherberge Deutschland

Hostales en  Alemania

 

Sei qui: Cosa vedere a Ulm >

Ulmer Spatz, il passerotto di Ulm

Quando verrete a Ulm troverete da tutte le parti questo particolare personaggio, il simbolo stesso della città: l'Ulmer Spatz ovvero sia un passero con un bastoncino nel becco. A parte il fatto di trovarlo ovunque in queste strade, la cosa curiosa è il fatto di essere rappresentato nei modi più disparati.

La leggenda narra che durante la costruzione della cattedrale di Ulm si dovesse far entrare una grande trave attraverso la porta di accesso alla città, ma non si riusciva perché allora si era soliti caricare le travi di traverso e sui carri.


La soluzione arrivò osservando un passero che dovendo far passare un lungo bastoncino attraverso un piccolo pertugio, lo posizionò longitudinalmente e così riuscì a introdurlo. Che idea!! Venne così riposizionata la trave sul carro longitudinalmente alla porta e riuscirono a farla passare, consentendo così di proseguire con la costruzione della cattedrale. A parte questa pittoresca leggenda, il passerotto è da sempre un simbolo di libertà di Ulm, libera città imperiale, che nonostante la grandezza e la forza dell'impero (il Sacro Romano Impero germanico), riuscì a mantenersi per secoli orgogliosamente autonoma dal potere dell'aquila imperiale, a difendere il proprio territorio, a battere una propria moneta diffusa in tutta Europa e ad arrivare con i propri mercanti fino ai confini del mondo conosciuto.

 

Gli stessi abitanti di Ulm hanno assunto il soprannome di "Ulmer Spatz".

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

 

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm   Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon