Chiesa di San Marco a Zagabria

Sei qui: Cosa vedere a Zagabria >

Chiesa di San Marco a Zagabria

 

La Chiesa di San Marco a Zagabria (in croato Crkva sv. Marka) è ciò che potremmo definire una chiesa "originale", perché ciò che maggiormente colpisce di essa sono i suoi colori , già, da molti è chiamata la "chiesa colorata" perché il tetto, realizzato dall’architetto viennese Friedrich Schmidt tra il 1876 e il 1882, è formato da piastrelle bianche, rosse e celesti. La Chiesa di San Marco è facilmente riconoscibile per il disegno a scacchi sul lato destro del tetto della chiesa con l’emblema della città, mentre su quello sinistro ci sono gli stemmi della Croazia, della Dalmazia e della regione della Slavonia.

Chiesa di San Marco a ZagabriaLa costruzione di questo edificio risale al 1200, secondo i dettami tipicamente romanici dell’epoca ed in seguito venne rimodellato in stile gotico, ancora oggi è possibile ammirare un’apertura romanica, così come romanica è la base del campanile, in contrasto con il portale tipicamente gotico. Questo portale venne realizzato alla fine del 1300 dalla famiglia Parler di Praga, famosa per avere tra i suoi membri diversi scultori. In questo portale sono rappresentate ben 15 effigi che sono incastonate in altrettante nicchie. Sulla sommità è possibile ammirare le statue di Gesù, Giuseppe e Maria, mentre sulla parte meridionale San Marco e il Leone. In tutti e due i lati, invece, sono raffigurati i Dodici Apostoli. Questo portale viene considerato uno dei più importanti e ricchi portali di tutta Europa. Al suo interno la chiesa è suddivisa in tre navate con le volte a vela, che vengono sostenute da alcune colonne rotonde. Un vero e proprio tesoro è conservato qui, ovvero alcune opere di Ivan Mestrovic lo scultore croato più famoso di sempre e sui muri è possibile ammirare gli affreschi del pittore Jozo Kljaković, anch’esso molto amato. Dall’entrata della chiesa vi è un enorme tappeto rosso, che conduce fino all’altare. Tutte le pareti sono ricoperte da affreschi , molti dei quali ripropongono episodi biblici. Il campanile originario venne distrutto in seguito al terremoto del 1502 e poi ricostruito.

Orari

Aperto tutti i giorni per le visite dalle 10:00 alle 17: 00, la domenica dalle 13:00 alle17:00.

Indirizzo

Kaptol ulica 31 10000, Zagabria

Tel : +385 1 4814727

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Zagabria   Ostelli Croazia Hotel Croazia   Hotel Zagabria

Carte de la Croatie   Karte von Kroatien   Mapa Croacia   Map of Croatia

Carte de Zagreb Karte von Zagreb   Mapa Zagreb   Map of Zagreb

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia