Come arrivare ad Aquisgrana

Advertisement

Come arrivare ad Aquisgrana - Come muoversi ad Aquisgrana

 

Aquisgrana (Aachen in tedesco) è una bella città della Renania Settentrionale-Vestfalia, uno degli Stati federali più occidentale della Germania. Si posiziona infatti al confine con il Belgio (dove è chiamata in francese Aix-la-Chapelle) e con l'Olanda (Aken così conosciuta). Geograficamente si pone su un territorio molto verdeggiante, ricco di boschi (grazie agli affluenti tributari del fiume Mosa).

Advertisement

Il suo nome è legato a Carlo Magno che la scelse 1200 anni fa come sede preferita del suo grande impero. La città è ricca di monumenti storici che ricordano il periodo del Medioevo, di sorgenti termali e di benessere; ha una popolazione di 246.000 abitanti ed è sede di una grande e prestigiosa università. Tutto sommato, un posto che vale la pena visitare.

Raggiungere Aquisgrana dall'Italia è molto facile, grazie alla serie di collegamenti infrastrutturali di cui la città gode ed essendo favorita dalla sua posizione all'incrocio di importanti vie di comunicazione, che andiamo a vedere in dettaglio in seguito.

Aeroporti più vicini ad Aquisgrana

Gli scali aerei possibili per raggiungere Aquisgrana sono numerosi, tra Maastricht, Colonia, Francoforte, Düsseldorf e volendo anche Bruxelles, (a cui rimandiamo le rispettive località), o in alternativa Eindhovenn. Si veda il presente link per controllare collegamenti, orari e tariffe più economiche Voli Scontati Informagiovani-italia.

Aeroporto di  Maastricht-Aachen (MST) è il più vicino  alla città, distante circa 40 km. Propone collegamenti seppur limitati con varie città europee, tra cui al momento voli stagionale con alcune città italiane tramite Ryanair e da aprile 2018 la Corendon Dutch Airlines (una low cost olandese). Lo scalo è collegato con Aquisgrana dalla navetta Gilbacher AirportXpress, che effettua collegamenti regolari von la stazione dei bus di Aquisgrana e parte dalla piattaforma 4

Altri scali maggiori meglio collegati con l'Italia sono:

Aeroporto di Colonia-Bonn (CGN) dista circa 90 km da Aquisgrana ed è ben servito da collegamenti offerti da Eurowings e Ryanair (tra cui Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma). Da questo scalo è possibile raggiungere Aquisgrana con il treno in circa un ora (o meno di percorrenza), direttamente dall'aeroporto anche con treni ad alta velocità.

Aeroporto di Düsseldorf (DUS), collegato da compagnie aeree come Alitalia (Milano e Roma), Condor (Catania, Olia e altre), Eurowings (diverse, tra Cagliari, Brindisi, Venezia). Spostarsi per Aquisgrana da questo scalo, che dista circa 100 km in auto, richiede l'uso del treno in circa 2 ore di tragitto direttamente dalla  stazione aeroporto (Düsseldorf Flughafen Terminal). 

Aeroporto di Francoforte (FRA), distante circa 250 km in auto da Aquisgrana oppure 2 ore in treno (ma con cambio a Colonia) e collegato da compagnie aeree come Alitalia, Condor, Lufthansa, Ryanair (con diverse città italiane) 

Aeroporto di Francoforte Hahn (HHN) è ugualmente collegato da voli da e per l'Italia da Ryanair (per esempio Cagliari, Pisa, Treviso) ed è collegato ad Aquisgrana tramite dei bus che  offrono servizi regolari per Francoforte sul Meno, Colonia e Lussemburgo, seppur poco pratici.

Aeroporto di  Eindhoven (EIN) dista circa 113 minuti da Aquisgrana, collegato da Ryanair con diverse città italiane. Ad Aquisgrana è collegata dal treno attraverso la stazione di Eindhoven e quelle di Heerlen e Herzogenrath per esempio. 

Arrivare ad Aquisgrana in treno

La stazione ferroviaria di Aquisgrana, la Hauptbahnhof (stazione centrale) è situata in Bahnhofplatz 2a ed è collegata a diverse linee importanti, tra cui quelle che servono  Colonia, Liegi, Düsseldorf, Parigi, Bruxelles, Francoforte, Mönchengladbach, Duisburg, Dortmund, Essen, Hannover, Berlino e varie  diramazioni, dai treni ad alta velocità ICE a quelli Thalys. Ci sono altre quattro stazioni minori ad Aquisgrana: Aquisgrana Ovest (per l'università), Aquisgrana Schanz, Aquisgrana-Rothe Erde ed Eilendorf.

Dall'Italia si potrebbe raggiungere Aquisgrana in treno da Milano con i treni delle Ferrovie tedesche Dbahn (qui in link), in circa 10 ore, con fermate a Basilea e Colonia tra le altre, o Zurigo, via Francoforte e Colonia con Trenitalia (TRENITALIA Schweizerische Bundesbahnen SBB).

Arrivare ad Aquisgrana in pullman

Diversi i pullman che arrivano ad Aquisgrana, da diverse località della Germania e dell'Olanda. Le fermate sono due:  Kühlwetterstraße 18 (zona universitaria, nord-ovest) e in Wilmersdorfer Straße (fuori dal centro, a nord-est). La città è anche collegata a Basilea (Bus Basilea/Weil am Rhein ↔ Aquisgrana), facilmente raggiungibile anche dall'Italia (Milano ↔ Basilea/Weil am Rhein).

Arrivare ad Aquisgrana in auto

Aquisgrana presenta un sistema autostradale ben sviluppato collegandosi con la A4 (ovest-est: Olpe-Cologne-Aachen), la A44/A46 (nord-sud: Dusseldorf-Neuss-Aachen) e la A544 (che si ricollega a sua volta con la Europaplatz, vicino al centro città), E40 (London)-Brussels-Liege-Aachen, la E 314 Antwerp-Hasselt-Heerlen-Aachen.

Si può raggiungere in auto Aquisgrana / Aachen dall'Italia  in circa 9 ore attaverso la A2 e E35, A5, A61 e A4 in direzione di Kohlscheider Str. a Aachen, A5 e A61, passando lungo località come Lucerna, Friburgo in Brisgovia, Heidelberg, Coblenza, Colonia e quindi Aquisgrana. Oppure la linea più occidentale che passa accanto Treviri o verso il Lussemburgo.

Parcheggiare ad Aquisgrana

In città sono presenti circa 18 parcheggi con un totale di 7.600 posti auto. Molti parcheggi offrono tariffe speciali a lungo termine. In centro città preferire i Parkhaus Rathaus e Parkhaus Büchel. Il parcheggio pullman è sito presso la "Sandkaulstraße" e "Theaterplatz" per un massimo di due ore durante il giorno. Dalle 18:00 alle 9:00 il parcheggio è consentito senza restrizioni su questi parcheggi. Per periodi più lunghi sono presenti le strutture per gli autobus di "Karmeliterstraße" e "Krefelder Straße", utilizzate permanentemente tutti i giorni per 24 ore. Il parcheggio degli autobus nella "Krefelder Straße" si trova in direzione degli svincoli autostradali.

Zona a basse emissioni Aquisgrana - Aachen (Umweltzone)

Dal 01.02.2016 la città di Aquisgrana ha deciso di introdurre una zona ambientale a bassa emissione, dove solo i veicoli con un adesivo verde o un permesso speciale sono autorizzati ad entrare. Il limite di questa zona ambientale segue la circonvallazione esterna di Aquisgrana e include tutte le strade all'interno dell'area designata. Solo i veicoli equipaggiati con il badge ambientale verde (EURO 4) sono autorizzati a guidare in tale zona. Non sono autorizzati a guidare: camion di tipi N1, N2 e N3 e bus di tipo M2 e M3 che non soddisfano le norme Euro 4, né auto e case mobili <3,5 t di tipo M1 che non soddisfano la norma Euro 4 .

Come muoversi e spostarsi/ trasporti pubblici ad Aquisgrana

Il centro storico di Aquisgrana è piccolo nonostante la città nel complesso risulti abbastanza grande. Il centro è comunque ben strutturato e facilmente visitabile a piedi. Il parcheggio non è economico, soprattutto nel centro della città. Il sistema di autobus urbani è eccellente (gestito da ASEAG, qui in link, in tedesco) e comprende alcune linee di autobus notturne. Una tratta bus a gennaio 2018 costa 1,60€. È possibile ottenere i biglietti direttamente dall'autista dell'autobus. Il noleggio bici è possibile presso la stazione ferroviaria centrale. I taxi sono facilmente disponibili sulle stazioni ferroviarie ma anche sulle strade.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen     Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal