Come arrivare a Oslo

Advertisement

Come arrivare a Oslo - Come raggiungere Oslo 

 

Oslo, capitale della Norvegia, con circa 658.000 abitanti, è situata nella parte occidentale della nazione, in quello che è chiamato Oslofjord, un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak che a sua volta si estende nell'entroterra dal Mare del Nord. Si può raggiungere facilmente da diverse tratte aeree europee, anche italiane. La città è formata da diversi isolotti e si estende in circa 453 chilometri quadrati, risultando una delle più grandi capitali del mondo per area occupata. Il centro è comunque abbastanza compatto e facilmente percorribile a piedi.

Advertisement

La maggior parte di questa estensione è tuttavia formata da foresta, così che la città risulta anche una delle più strette a contatto con la natura. Il sistema di trasporto pubblico di Oslo risulta il più esteso della Norvegia ed include la metropolitana.

Di seguito vediamo alcune informazioni su come arrivare a Oslo in aereo, treno, pullman, e i trasporti urbani della città:

Come arrivare a Oslo in aereo

Oslo è servita da due aeroporti, Gardermoen, Sandefjord (Torp) e non più dal Moss (Rygge). Alcune compagnie aeree mostrano i voli  voli come Oslo principale, consigliamo quindi di assicurarsi dell'effettiva distanza dalla capitale (a parità di convenienza prezzo). Di seguito alcune informazioni utili. Consigliamo anche di visitare la nostra pagina su orari, costi, compagnie aeree di collegamento  Voli Economici Oslo Informagiovani-italia.

L'aeroporto di Oslo-Gardermoen (OSL) è il più grande scalo aeroportuale della Norvegia e il secondo aeroporto più grande della Scandinavia e si collega a 31 destinazioni nazionali e circa 128 internazionali. É situato in zona Gardermoen, a circa 47 km nord-est di Oslo. Le maggiori compagnie aeree Scandinavian Airlines (SAS) e Norwegian Air Shuttle, gestiscono il più dei  voli, anche dall'Italia (Milano e Roma) e alcune altre città italiane durante l'alta stagione turistica; così anche Vueling per Roma.

Arrivare ad Oslo dall'aeroporto di Oslo-Gardermoen è semplice, considerando che lo scalo è conosciuto per avere uno dei più alti livelli di utilizzo del trasporto pubblico al mondo: Flytoget, opera treni ad alta velocità ogni 10 minuti e in circa 20 minuti raggiungono la stazione centrale di Oslo (Oslo-S). La stazione dell'aeroporto di Oslo (in norvegese: Oslo lufthavn stasjon), nota anche come stazione di Gardermoen, è situata nell'edificio del terminal dell'aeroporto e si trova sulla linea Gardermoen, servita dai treni Airport Express e da treni espressi per Trondheim e Oslo, e anche treni regionali per Lillehammer e Skien (via Oslo) e treni pendolari per Eidsvoll e Kongsberg (sempre via Oslo). All'inverno 2017 i prezzi dei biglietti sul treno espresso sono di 180 NOK o 200 NOK a seconda dell'acquisto o meno in biglietteria. Il modo più economico per raggiungere il centro città è però prendere il treno regionale della NBS che collega l'aeroporto con Oslo-S al prezzo di 82 – 90 NOK e il viaggio dura circa 25 minuti. L'ultimo treno NSB per la città è a verso le 23.30, ma se l'aereo ritarda si consideri che l'aeroporto di Oslo rimane aperto ed è sicuro, così come la stazione ferroviaria principale di Oslo, che offre diversi servizi di ristorazione/caffetteria. In alternativa, si può prendere il pullman della Flybusse ma sono più cari rispetto ai treni regionali e impiegano circa 45 minuti per raggiungere il centro città (costano in media 150 NOK solo andata e 250 NOK per andata e ritorno, più economico se acquistato online). La validità potrebbe esserci tuttavia se i biglietti Flybussen sono acquistati da gruppi, compresi gli studenti di età inferiore ai 31 anni (a circa 65 NOK). I taxi aeroporto di Oslo (nello stand all'interno del terminal) hanno prezzi fissi diversi a partire da circa 700 NOK per il centro di Oslo.

L'aeroporto di Torp - Sandefjord - (TRF) è situato a 118 km south of Oslo, in Sandefjord e Tønsberg. Vi operano compagnie come Ryanair (che offre alcuni collegamenti con l'Italia, vedere il sito della compagnie per le destinazioni aggiornate), Klm, Norwegian, Wizz Air, Widerøe). Per  arrivare a Oslo dall'aeroporto di Torp, si consideri che i collegamenti sono garantiti dai bus della Torpekspressen tra l'aeroporto - Drammen - Oslo (1 ora e 45 minuti) al costo di circa 240 NOK - 420 NOK (sconti per studenti disponibili), oppure dal treno NSB tra la stazione di Torp e Oslo (la stazione, in norvegese Torp stasjon o anche Sandefjord lufthavn stasjon, è situata a circa 3 km dal terminale ed è servita da un bus navetta per un percorso di circa 3-4 minuti). I transfers in minivan aeroporto-Oslo e viceversa sono una buona opzione e convenienti e costano circa 230 NOK a persona (vedi link), mentri i taxi prenotati sul posto sono molto costosi (circa 800 NOK).

L'aeroporto di Oslo Moss / Rygge (RYG) - a soli 70 km da Oslo – è stato chiuso a traffico civile a  novembre 2016.

Treni per Oslo

La stazione centrale dei treni di Oslo (Oslo Sentralstasjon / Oslo-S) si trova all'estremità orientale del centro della città, alla fine della principale via pedonale Karl Johans. Tutte le linee ferroviarie della Norvegia si collegano ad Oslo S (incluso il treno espresso per l'aeroporto, che opera lungo la linea Gardermoen ad alta velocità). Inoltre, accanto alla stazione troviamo anche i principali pullman e autobus. La stazione si collega anche per la Svezia con Stoccolma (quattro treni al giorno per un percorso ad alta velocità di circa 5 ore) e Göteborg (tre al giorno per una percorrenza di circa 4 ore) da dove è poi possibile raggiungere la Danimarca e Copenhagen. La linea ferroviaria che collega il centro di Drammen, a 40 km dalla capitale, percorre il centro città attraversando il Tunnel ferroviario di Oslo. Numerosi e utili i collegamenti per città come Bergen e Trondheim. Al momento non ci sono treni notturni internazionali da o per Oslo. Per maggiori informazioni su orari, destinazioni e tariffe, vedere il sito NSB Ferrovie norvergesi.

Arrivare a Oslo in pullman / autobus ad Oslo

Oslo è ben servita da un servizio internazionale di pullman dalla maggior parte delle città del nord Europa (dalla svedese Swebus o dalla norvegese Nettbuss per esempio), che collegano la collegano con  Stoccolma, Göteborg, Malmö e Copenaghen più volte al giorno. Il servizio nazionale è coperta da compagnie come Nor-Way Bussekspress e Lavprisekspressen (per città come Trondheim, Kristiansand / Stavange).

Arrivare a Oslo in traghetto

Alcune delle isole della città sono collegate con il traghetto. Inoltre, Oslo è collegata alla Danimarca e alla Germania con il traghetto (attraverso Color Line, che effettua servizi giornalieri per Kiel, vicino ad Amburgo e Lubecca, Germania, oppure la DFDS per i servizi giornalieri a Copenaghen (Danimarca), e Stena Line, che fornisce servizio a Frederikshavn (Danimarca ). Il porto di Oslo - terminale crociere, si trova vicino a Akershus Festning, a pochi passi dal centro.

Arrivare ad Oslo in auto

Guidare ad Oslo è davvero semplice. In città s'incontrano due corridoi autostradali internazionali: la E6 (Malmö - Göteborg) e la E18 (San Pietroburgo - Helsinki – Stoccolma). Da aprile 2017 è pagabile è previsto il pedaggio per ingresso ad Oslo, ad orari differenziati e per tipo di auto (più costoso negli orari di punta: 06.30–09.00 e 15.00–17.00 in tutti i giorni). Costi: 44 NOK in ore non di punta e 54 NOK durante le ore di punta. Il pedaggio è più costoso per auto diesel ed è gratuito per machine elettriche e ad idrogeno. Si applicano i prezzi regolari per auto a benzina ed auto ibride. Il denaro è utilizzato per la costruzione di infrastrutture e per il trasporto pubblico (per maggiori informazioni vedere il sito della Fjellinjen).

Come muoversi ad Oslo

I trasporti urbani di Oslo (autobus, tram, treni, metro (T-bane) e traghetti) sono gestiti e coordinati dall'azienda Ruter (vedi link qui accanto per pianificare percorso mezzi pubblici a Oslo e il tuo Journay Planner). La mappa tariffaria è divisa in zone (di solito 4 d'interesse) e qui puoi trovare il prezzo dei biglietti aggiornato ogni anno. Si consideri che i biglietti possono essere utilizzati su metropolitana, tram, autobus, traghetti e sui treni NSB di Oslo e Akershus, con gli stessi biglietti validi sia di giorno che di notte. I biglietti singoli valgono anche per un viaggio con i trasferimenti e sono validi per 60 minuti dal momento dell'attivazione (valido per altri 30 minuti per ogni zona extra per la quale si acquisti un biglietto). Sono disponibile APP per acquisto e journay planner da scaricare su smartphone. Girare Oslo in bicicletta è facile, diverse le piste ciclabili ben servite; il giro attraverso il centro città dura circa 15 minuti. 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

 

 

Torna su

Carte de Oslo      Karte von Oslo Mapa Oslo   Hotel a Oslo

Carte de Norvège  Karte von Norwegen     Mapa Noruega

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal