DIFESE IMMUNITARIE

Sei qui: Giovani e salute > Difese immuditarie

Difese immunitarie

 

Siamo fragili in alcuni momenti ma siamo anche fortissimi, in grado di reagire e guarire in modo straordinario da malattie e aggressioni di ogni genere. Occuparci delle nostre difese immunitarie adottando uno stile di vita sano è una regola importante a cui ispirarci, che diventa una necessità nel momento in cui qualcosa ci indebolisce, rendendo l'organismo più soggetto alle infezioni e ad altre problematiche.

Il sistema immunitario non ha bisogno di essere rafforzato sempre, seguendo uno stile di vita sano, avremo un apparato immunitario forte. Sicuramente alcune malattie ci indeboliscono, così come un’alimentazione scorretta (alimenti con tante calorie e pochi nutrienti), il fumo, la sedentarietà, lo stress, ma in generale possiamo dire che una persona sana non ha bisogno di integrare nulla. Quello che possiamo fare però è mantenere il nostro corpo sano, il nostro "terreno" fertile, come un bravo contadino che fa di tutto perché tutto fili liscio e il raccolto alla fine sia abbondante.

 

Sappiamo che le malattie dipendono dal contatto con il microbo o il virus, ma anche dal terreno, dal nostro apparato immunitario. Sono molte le vie attraverso le quali possiamo tenere il terreno in buona salute, il cibo, il movimento, la riduzione dello stress e la meditazione, ad esempio.

Il 70-80% delle nostre cellule immunitarie vive nel tratto gastrointestinale insieme ai 100 trilioni di batteri intestinali che compongono il microbiota intestinale. Il microbiota è la flora intestinale, un insieme di tantissimi microrganismi che ci protegge dalle aggressioni esterne. La salute di questo microbiota influenza la funzionalità del nostro intestino e la salute del nostro apparato immunitario. Che si sia onnivori, o vegani, ci sono punti fermi che possono farci orientare nel mantenere efficienti le nostre difese immunitarie, vediamo 10 punti:

  1. le verdure devono abbondare ed essere varie;

  2. sì alla frutta, possibilmente lontana dai pasti;

  3. certi cibi è meglio assumerli in quantità limitate (carboidrati raffinati, alcolici, grassi animali ad esempio;

  4. no ai cibi processati, ricchi di grassi, sale, zucchero, coloranti e conservanti;

  5. probiotici e prebiotici fanno bene (soprattutto se assunti con il cibo e non con gli integratori);

  6. l’ideale sarebbe scegliere alimenti biologici, di stagione e di provenienza locale;

  7.  meglio scegliere cotture che preservano i nutrienti (forno o vapore);

  8. lavarsi bene le mani prima di cucinare e prima di mangiare in generale;

  9. necessario masticare il cibo bene;

  10. cucinare e conservare correttamente gli alimenti, evitando contaminazioni.

 

Acquista il libro

6.90 € ebook

9.98 € libro stampato

 

Difese immunitarie

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal


Torna su

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon