Dintorni di Cadaqués

Advertisement

Dintorni di Cadaqués

 

La posizione strategica di Cadaqués permette di scoprire altri luoghi nei dintorni: belle spiagge come Garvet e Els Morts, luoghi di interesse come Llançà, un vivace porto turistico, Port de la Selva, con il monastero medievale di Sant Pere de Rodes. Si tratta di un imponente edificio romanico eretto dai benedettini nel X secolo, oggi dell'Ente responsabile del Parco Naturale ospita un centro studi.

Advertisement

Il complesso monumentale, formato dai resti del castello, dal monastero e dalla chiesa romanica, è stato completamente restaurato ed è visitabile in ogni periodo dell'anno (dal martedì alla domenica, prezzo del biglietto circa 5 euro).

Non dovete ovviamente mancare di visitare la vicinissima Port Lligat il piccolo borgo dove Salvador Dalì costruì la sua casa e dove visse in primavera ed estate per 50 anni, fino al 1982, anno in cui la sua amata Gala morì. La casa museo si compone di un gruppo di capanne di pescatori che formano una specie di labirinto, che Dalì modificò in oltre 40 anni per creare questa incredibile casa e bottega d'artista. Camminerete nelle stanze dove Dalì e Gala vissero e lavorarono, vedrete la piscina, il giardino e la biblioteca.
 
Il Parco Naturale di Cap de Creus è un posto favoloso con rocce scolpite dal vento e calette silenziose e cristalline. La località de la Selva del Mar offre bella cittadina di case bianche meta tra l'altro di molti appassionati di windsurf. A sud di Cap de Creus si trova Roses, cittadina molto turistica con un bel lungomare; conserva i resti della sua antica cittadella (del XVI secolo) esposti in un interessante museo all'aperto; ancora Castelló d'Empuries, castello fortificato dominante un tempo su tutta la zona, dove la chiesa di Santa María (X secolo) è eccezionale, ricca e suggestiva, simbolo della potenza di un tempo. Gli amanti della natura troveranno grandi aree protette in questa parte della Costa Brava. Nel Golfo di Roses si può visitare il Parco Aiguamolls de l'Empordà, importante riserva ecologica (soprattutto per gli uccelli acquatici).

Da visitare infine il borgo di Colera e i canali di Empuriabrava e le famose rovine romane di Empúries, vicino a l'Escala.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

 

Ostelli Cadaqués   Ostelli Spagna  Hotel ad Cadaqués

Carte de Cadaqués  Karte von Cadaqués     Mapa Cadaqués   Map of Cadaqués

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal