Musei a Cadaques

Advertisement

Musei a Cadaques

 

La vita artistica e culturale di Cadaqués è molto ricca. Nei primi anni del 1900 la cittadina era un importante centro culturale europeo, frequentato da celebri artisti dell'epoca, come Picasso, Chagall, Garcia Lorca, Miro, Luis Bunuel, Paul Eluard, Joan Miró, Marcel Duchamp, Richard Hamilton, Melina Mercouri e divesi altri, che qui trovarono la loro particolare fonte di ispirazione, e c'è da capirli... 

Advertisement

Tuttavia, è stato Salvador Dalì che ha dato a Cadaqués fama internazionale. Il numero di gallerie e spazi legati all'arte contemporanea è impressionante per un paesino di meno di 3000 abitanti. Inoltre nel paese potrete ammirare sculture molo belle opera di artisti famosi (), vediamo insieme....

Museo di Cadaques
Il Museo Comunale di Cadaqués è dedicato a Salvador Dalí e tiene mostre temporanee sulla biografia e le opere d'arte del pittore. Il museo ha anche mostre temporanee di altri artisti associati con il villaggio come Pichot, Niebla, Picasso ... Indirizzo: Museu de Cadaqués, C. Narcís Monturiol, 15 Tel / Fax (972) 25 88 77

museucadaques@gmail.com

Orario di apertura Inverno: (da settembre a dicembre)
Da 10:30-13:30 e dalle 15:30. a 18:30. Domenica chiuso.
Mercoledì : Da 10:00-15:00 Primavera: (aprile, maggio e giugno) . Da 10:30-13:30 e 16:00-19:00. Domenica chiuso Estate: (a partire dal giorno di San Giovanni, 24 giugno a metà settembre) Aperto ogni giorno. Dal Lunedì alla Domenica 10:00-08:00 e il mercoledì 10:00-13:00 e 15:00-20:00 * Avviso: questi orari di apertura possono variare a causa di diversi fattori, come festival, mostre, ecc. controllate prima di andare al museo.

 

Casa Museo di Salvador Dalí
Un altro luogo importante è la casa-museo di Salvador Dalí a Portlligat, vicino a Cadaques. Visitandola si può immaginare lo stile di vita del pittore. Le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo sia per telefono (0034) 972 25 10 15 o e-mail pllgrups@fundaciodali.org Le visite sono organizzate in piccoli gruppi e dura circa 50 minuti.
Una volta che le visite sono prenotati, i biglietti dovranno essere ritirati mezz'ora prima della visita, in caso contrario la prenotazione sarà annullata automaticamente.

 

Nei dintorni...

Gli amanti del surrealismo non possono perdersi una visita alla Casa museo e teatro Dalì a Figueres (40 km), di per sé "il più grande oggetto surrealista del mondo" e una visita al Castello di Púbol (a circa 50 km di distanza) che Dalí ha progettato per la donna che amava, Gala. Si consiglia di visitare anche il Cap de Creus Centro Salvador Dalì.

 

Museu More d'Art Grafic Europeu

 

Espone disegni di grandi artisti come Dürer, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Goya, Picasso, Matisse e altri.

 

Museu d'Art

Espone paesaggi che raffigurano Cadaqués.

 

Sculture a Cadaqués

All'entrata del paese troverete "La libertà" bronzo realizzato dall Bartholdi (1994). 

Statua dedicata a Salvador Dalí, bronzo opera dello scultore Ros Sabaté (1972), si trova sul Passeig Marítim de Cadaqués.
"I 4 venti del mare" opera dell'artista François Sthaly, collocata nella Plaja (spiaggia) de Ses Oliveres.
"A Federico García Lorca" di J.M Subirachs prsesso a la plaja del Llané.
"Noia, marmo" dello scultore modernista Josep Llimona, presso il cimitero di Cadaqués.
"Lidia de Cadaqués" scultura in bronzo di Ramon Moscardó collocata in Avinguda Víctor Rahola.

"La barca e il cipresso" opera di Salvador Dalí collocata nella piazza di Port-Lligat (vicino a Cadaqués).
"A Rosa Leveroni" (scrittrice e critico letterario, morta a Cadaqués) opera di Emília Xargay collocata nella Badia de Portlligat.


ESPAI Cap de Creus (museo naturalistico)
Infine ti consigliamo di visitare l'Espai Cap de Creus che si trova all'interno del faro di Cap de Creus, che di per sé vale la pena di essere visitato. Risale al 1853 ed è considerato il secondo più antico faro in Catalogna. L'Espai Cap de Creus è un centro di divulgazione scientifica che spiega l'evoluzione geologica, del mondo vegetale e animale dell'area circostante. La bellezza geologica di Cap de Creus affascina per le forme selvatiche che può essere osservata sia nelle rocce che nelle piante. La tramontana, un forte vento da nord, e il mare sono i principali agenti che hanno modellato questa zona, non solo le rocce ma anche la vegetazione, ad esempio gli  alberi, che sono piegati verso sud dalla forza del vento.

Il faro locale ha fatto da set nel film del 1971 "Il faro alla fine del mondo" tratto Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne, oggi è un hotel/ristorante.

 

Gallerie d'arte

Tra tutti i nomi vi segnaliamo le seguenti gallerie e i TALLER (Laboratori):

GALERIA CADAQUES Huc Malla, indirizzo C. Horta d’en Sanés, 7

Laboratorio GALERIA ÀMBIT ART?STIC, indirizzo, Horta d'en Sanés, 9

Laboratorio 11, indirizzo  Horta d'en Sanés, 11

Laboratorio YVES DUFFOUR

GALERIA ITURRIA indirizzo C. Unió, 14

GALERIA Marges-U indirizzo C. Uniò 12

Laboratorio di TABAKOV, dove due giovani artisti inventano storie moderne su Cadaqués, i suoi monumenti e i suoi personaggi

Laboratorio D'ESCULTURA NATÀLIA TOMÀS, indirizzo C/ Eduard Marquina, 2

SOCIETAT RECREATIVA L´AMISTAT,  indirizzo C/ des Cotxe  1

SIART indirizzo  Plaça Doctor Pons nº 8-12 Baixos Dreta  

NORD-EST indirizzo C/ Riba Pianc, 2  

PATRICIA SICARDI, Carrer Serinyana, 13

CADAQUES ART STUDIO, c/ Dr. Callís, 20
FORT LIONEL NEGUIRAL, c/ Dr. Callís, 18
GALLARDO, Dr. Callis, 4

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Cadaqués   Ostelli Spagna  Hotel ad Cadaqués

Carte de Cadaqués  Karte von Cadaqués     Mapa Cadaqués   Map of Cadaqués

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal