Gladstone's Land

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere Edimburgo >

Gladstone's Land a Edimburgo 

 

Gestito dal National Trust for Scotland, che la salvò dalla demolizione nel 1930, il bel palazzo conosciuto come Gladstone's Land rappresenta il tipico edificio storico della Old Town di Edimburgo. Un palazzo di sei piani ancora conservato come un tempo, con arredi e stile di tanti secoli fa. Situato al civico 477 della Lawnmarket (sul Royal Mile, tra il Castello di Edimburgo e il Palazzo di Holyrood), il palazzo venne originariamente costruito nel 1550, per poi essere comprato e ristrutturato nel 1617 da un prospero mercante di Edimburgo, certo Thomas Gledstanes (così era scritto il suo cognome all'epoca) antenato del Primo Ministro inglese William Gladstone.

Advertisement

Gladstone's LandGled significa 'falco' in scozzese, ed ecco il significato dell'insegna posta sopra l'ingresso: un falco in rame dorato e con ali spiegate. Gledstanes era un mercante di aceto, miele, prugne e vasi di ferro, tra le altre cose, e divenne tanto ricco da investire in proprietà, una volta comprato l'edificio ebbe l'idea di far affrescare una camera del pian terreno, uno spazio suggestivo in cui ricevere gli ospiti importanti. Fu una mossa vincente per attrarre alcuni inquilini benestanti, oltre che altri commercianti.

L'edificio permette di conoscere il profilo vario della Edimburgo storica, anche perché Gledstanes oltre che risiederci direttamente affittava una parte del palazzo ad inquilini di differenti classi sociali (un commerciante, un ministro, un ufficiale della gilda locale, un cavaliere). All'interno si possono ammirare delle belle sale d'epoca con soffitti riccamente decorati e dalle pareti e travi dipinte, mentre al piano terra si riconosce il porticato in stile francese ed un negozio, ricostruito per rappresentare la vendita di merci del XVII secolo. Il secondo piano ospita la National Trust Gladstone Gallery che viene spesso usata da artisti durante il Fringe Festival di Edimburgo.

Panorama di EdimburgoLa storia del palazzo è legata a quella della strada che lo ospita, un tratto della Royal Mile tra i più antichi della città: la Lawnmarket. Questa era infatti il luogo più frequentato dai mercanti di Edimburgo, il nome deriva da "mercato della terra", e cioè luogo dove si vendevano i prodotti dell'agricoltura. Nel 1477 vi ebbe sede anche un mercato di stoffe, tanto importante da venir autorizzato dal re Giacomo III (allora in città erano diversi i mercati tessili, di questi 15 avevano autorizzazione reale). La via era pertanto ricca di mercanti residenti. Oggi, la maggior parte dei negozi della strada sono destinati a turisti.

 

Gladstone's Land

477B Lawnmarket

(Area: Old Town)

Tel: +44 (0) 131/226-5856

Orario apertura: aprile-giugno settembre-ottobre 10.00-17.00; luglio-agosto 10.00-18.30

Trasporti: bus 23, 27, 41, or 45

Entrata: a pagamento

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Dove si trova?

 

 

 

Torna su

Ostelli Edimburgo  Ostelli Scozia   Hotel Edimburgo

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte d'Edimbourg   Karte von Edinburgh  Mapa  Edimburgo   Map of Edinburgh

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal