Festival ed eventi a Edimburgo

Ann.
Festival ed eventi a Edimburgo

 

La reputazione internazionale di Edimburgo è quella di una delle città-festival più importanti del mondo. Tutto iniziò con il suo primo grande evento delle arti, nel 1947, e da allora non è più tornata indietro. Il calendario si apre con il festival internazionale di scienza in aprile e, nove mesi dopo, si chiude con il tradizionale festival scozzese di fine anno nelle celebrazioni di Hogmanay. Con cosi tanti festival tra cui scegliere e ben 2.500 eventi in offerta, Edimburgo è una città sempre in festa, in particolare durante i mesi estivi.

Di seguito, ecco cosa non perdere tra le manifestazioni principali della città:

Festival Internazionale di Edimburgo

L'Edinburgh International Festival, è il decano di tutti i festival della città: un festival di arti performative creato nel 1947, ancora visto come il maggiore e più grande di tutti i suoi discendenti. Nell'arco di tre settimane, a partire dalla metà di agosto, si ha modo di assistere a spettacoli di musica classica, rock e pop(con i più grandi personaggi del panorama internazionale), teatro, opera e danza. Il festival ospita inoltre anche una serie di mostre d'arte visiva, conferenze e workshop. La sede permanente del Festival è nell'edificio conosciuto con il nome di The Hub, dall'architettura notevole e a pochi minuti dal castello di Edimburgo>, affiancato da altre sedi come la Usher Halle il Festival Theatre. Nel 2011il festival è in programma per le dateche vanno dal 12 agosto al 4 settembre. Per informazioni consultare il sito ufficiale http://www.eif.co.uk/ (anche in italiano).

Edinburgh Military Tattoo Festival

Una delle immagini icone di Edimburgo, il Festival Military Tattoo(che non ha niente a che fare con i tatuaggi si badi) nel 2010 ha festeggiato i suoi 50 anni di musica e spettacolo, sullo sfondo famoso del Castello di Edimburgo. Il più grande evento all'aperto di Edimburgo attrae un pubblico annuale di 217 000 e vede la partecipazione di più di 30 paesi rappresentati, tra fanfare, il suono di centinaia di cornamuse attraverso il cielo notturno, bande militari, Guardie reali, Royal Marines, Royal Air Force, ecc. Tutti uniti nelle tipiche tradizioni scozzesi o, se d'oltreoceano, in una vasta gamma di bande, spettacoli culturali dei paesi del Commonwealth, Stati Uniti ed Europa e quindi culture zulù, maori, aborigeni, polinesiani, ecc.

Royal Highland Show

Nel piccolo comune di Ingliston, alla periferia di Edinburgo, si svolge il Royal Highland Show, a giugno di ogni anno. Siamo in Scozia e stiamo parlando di una fiera agricola e di una festa popolare, che celebra la vita di fattoria e il cibo autentico prodotto nelle campagne scozzesi...Continua a leggere: Royal Highland Show

Edinburgh Fringe Festival

Siamo qui di fronte al più grande festival delle artidel mondo! Fondato anche questo alla fine degli anni '40, come alternativa al Festival Internazionale di Edimburgo. Si svolge infatti durante le quattro settimane del mese d'agosto insieme ad alcuni altre arti e festival culturali, collettivamente noti come Festival di Edimburgo, di cui il Fringe è di gran lunga il maggiore. Il Fringe attira soprattutto eventi di spettacolo, teatro e in particolare della commedia (in grande crescita negli ultimi anni), anche se la danza e la musica continuano a figurare in modo significativo. Nel 2009 sono stati venduti oltre 1, 8 milioni di biglietti per 2.098 spettacoli in 25 giorni. Gli eventi teatrali possono spaziare dai classici della Grecia antica, a Shakespeare e Samuel Beckett, fino alle nuove opere. Il mese d'agosto ad Edimburgo è più ricco che mai!

The Edge Festival

Festival musicalein programma durante il Fringe Festival, in precedenza conosciuto come T on the Fringe. Nel tempo il festival ha ospitato alcuni degli artisti di più grande successo e i diversi talenti emergenti. Negli ultimi anni il festival si caratterizza anche per ospitare concerti presso il Meadowbank Stadium, con una capacità di 25.000 persone.

Jazz & Blues Festival di Edimburgo
Da non perdere, nel 2011 il festival inizia il venerdì 22 luglio e lungo tutto il resto del mese fino al 31 luglio. Per maggiori informazioni visitare http://www.edinburghjazzfestival.com/

Edinburgh International Book Festival

Il festival del libro di Edimburgoè uno dei nostri preferiti ed è da non perdere se siete tra i fortunati a conoscere la lingua inglese. Si svolge nella Charlotte Square(sulla George Street, New Town). Quando? Le ultime tre settimane di agosto, durante il grande Festival di Edimburgo. Ci sono oltre 700 eventi per adulti e bambini nelle tre settimane del Festival e si va da laboratori di scrittura, eventi di formazione, tavole rotonde, incontri di autori internazionali, poeti, musicisti e grandi 'pensatori'.Anche questo viene definito come il più grande festival del suo genere al mondo.

Edinburgh International Film Festival (EIFF)

Il festival del cinema di Edimburgo questa volta >lo troviamo a giugno e non più ad agosto, lasciamo un po' il palco anche per gli altri mesi! La sede principale è il Cinema Filmhousesulla Lothian Road, anche se altri cinema partecipano all'evento. Fondato nel 1947 è il festival del cinema più antico del mondo ancora in programma senza interruzioni.

Edinburgh International Television Festival

Per i professionisti del settore della televisione.

Edinburgh Mela

Festival multiculturale, in particolare indiano, in programma nel distretto di Leith nell'arco di tre giorni in agosto. L'evento attira circa 25.000 persone ogni anno.

Imaginate Festival

Festival internazionale di teatro per bambini. Quando? maggio e giugno.

Edinburgh International Science Festival

Nuove ed antiche scoperte dal mondo delle scienze. Quando? marzo o aprile.

Hogmanay

Non perdetevi i festeggiamenti per il Capodanno scozzese, chiamato Hogmanay. Le origini sono pagane e paiono coincidere con il solstizio invernale celebrato dalla cultura norrena e con le celebrazioni tipiche gaeliche del Samhain. Le celebrazioni di Hogmanay ad Edimburgo sono tra le più grandi del mondo.


Non vi resta che organizzare il viaggio. Agosto è sicuramente il mese 'clou' per il turismo in città, così come il periodo natalizio; badate quindi di prenotare il vostro hotel e soggiorno con largo anticipo, anche mesi, visto che siamo di fronte ad una più che alta stagione. Buona Edimburgo.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Edimburgo  Ostelli Scozia   Hotel Edimburgo

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte d'Edimbourg   Karte von Edinburgh  Mapa  Edimburgo   Map of Edinburgh

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal