Come arrivare a Edimburgo

Ann.
Come arrivare a Edimburgo - Come raggiungere Edimburgo

 

Edimburgo, la capitale della Scozia, è posizionata nel sud del Paese ed è facile da raggiungere, in aereo, in treno dall'Inghilterra e con un bel po' di tempo a disposizione, anche dall'Italia. In pullman e perché no, magari anche in nave a seconda di dove partite. Mai come oggi, nessun luogo è lontano!

 

Come arrivare al centro di Edimburgo dall'aeroporto

 

L'Aeroporto Internazionale di Edimburgo (EDI) è situato nella cittadina di Turnhouse, a circa 9 km ad ovest della città. Diverse le rotte per destinazioni europee ed intercontinentali, mentre i collegamenti con l'Italia sono effettuati dalle compagnie aeree della Easyjet (da e per Milano-Malpensa), Jet2.com (da e per Olbia, Pisa e Venezia-Marco Polo), Ryanair (Roma-Ciampino e Pisa). Nel 2011 lo scalo ha ospitato ben oltre 10 milioni di passeggeri in transito.

 

I collegamenti da e per l'aeroporto sono garantiti dal servizio offerto dal bus Airlink Express 100. In città le fermate del bus sono situate presso il Wayverly Bridge (vicino a Princes Street), nel centro (frequenza 10 minuti, durata percorso circa 25 minuti, orari di servizio dalle 04.45 alle 00.22). Interessante notare come ogni veicolo della Airlink Express abbia a bordo la connessione Wi-fi gratuita e le presse per la ricarica di apparecchiature elettriche. La linea n. 35 della Lothian Bus (Lothianbuses.com) offre collegamenti dal centro al terminale Ocean, con tutte le maggiori fermate in città (RBS, Parlamento, Palazzo di Holyroodhouse). Il servizio notturno è garantito dalla linea n. 22, attraverso South Gyle al centro (City Centre) e dal terminale Ocean in Leith. Sono disponibili anche i servizi delle linee 555 e 777 (Horsburghcoaches.com)

Altri bus locali in servizio sono quelli della Jet 747 (Airdirect747.com).

Come arrivare al centro di Edimburgo in treno

Edimburgo ospita tre stazioni ferroviarie di maggiore importanza: la principale stazione dei treni di Waverley, seguita da quella di Haymarket, e sono ambedue nel centro della città, e dalla Edimburgh Park, fuori dal centro della città. Waverly è gestita da First Scotrail (Eastcoast.co.uk) ed opera servizio di collegamento per molte località della Scozia e del Regno Unito, comprese Aberdeen, Dundee, Glasgow, Inverness. I collegamenti con Londra sono gestiti attualmente dalla compagnia della East Coast e arrivano (e partono) dalla stazione ferroviaria di Kings Cross, per un percorso di poco meno di 5 ore. I collegamenti tra Londra ed Edimburgo sono anche garantiti dai treni della Virgin Trains (Virgintrains.co.uk), con la stazione ferroviaria di Euston, con cambio a Birmingham (tempo di percorrenza totale 4 ore). I prezzi sono molto economici e tantissime sono le offerte in programma, un esempio? Attualmente la Londra-Birmingham è a 7 sterline! (controllare i termini e le condizioni di viaggio della compagnia in questione). Esistono anche treni notturni in servizio da Londra-Euston, i noti Caledonian Sleepers, per un percorso di 8 ore (Scotrail.co.uk)

Vi sarà possibile prendere in considerazione un viaggio a Londra in treno, da Parigi o da Bruxelles, o Avignone, con l'Eurostar (Eurostar.com), e prima ancora dall'Italia con le Trenitalia (Trenitalia.it)

Come arrivare al centro di Edimburgo in auto

Una volta in Inghilterra e verso la Scozia vi sarà facile raggiungere Edimburgo in auto. L'asse stradale chiamato Edinburgh City Bypass, designato come A720, è uno dei più importanti della Scozia. Circondando la parte meridionale della città come una tangenziale, unisce la A1 in direzione nord-est dell'Inghilterra, la A702 in direzione nord-ovest dell'Inghilterra, la M8 attraverso la cintura centrale verso Glasgow, la A7 attraverso il sud-est della Scozia e nel nord-ovest dell'Inghilterra, nonché la A8 verso la M9 per Stirling e Forth road Bridge. Tra gli svincoli Gogar e Sheriffhall la A720 diventa parte del percorso europeo E15, che da Inverness, nel nord della Scozia, arriva fino ad a sud della Spagna.

Da Londra il percorso più veloce per Edimburgo è attraverso l'autostrada M1, seguito dalla A1 (M) e la A1 - un viaggio di circa 8-9 ore di guida. Per informazioni sul traffico e sulla percorribilità delle strade e autostrade scozzesi, visitare il sito Trafficscotland.org


Come arrivare al centro di Edimburgo in autobus

La stazione urbana dei pullman a lunga percorrenza di Edimburgo è situata nella St Andrew Square. Per informazioni sui collegamenti da e per Londra visitare il sito della National Express Nationalexpress.com, la Scottish Citylink Citylink.co.uk e la Edinburgh Coach lines Edinburghcoachlines.com


Come arrivare al centro di Edimburgon in nave

I collegamenti in nave passeggeri da e per Edimburgo sono terminati il 15 dicembre del 2010 e servivano il Belgio con Bruges ed il porto di Rosyth (nella città di Fife) in Scozia. Attualmente i collegamenti passeggeri rimasti sono con Belfast e Leith.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Edimburgo  Ostelli Scozia   Hotel Edimburgo

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte d'Edimbourg   Karte von Edinburgh  Mapa  Edimburgo   Map of Edinburgh

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal