Libera Università di Bolzano

Advertisement

Libera Università di Bolzano

 

La Libera Università di Bolzano è stata istituita il 31 ottobre 1997 quale ateneo plurilingue a vocazione internazionale. E’ una istituzione non statale autorizzata a rilasciare titoli di studio universitari ai sensi della legge del 7 agosto 1990, n. 245, articolo 6, comma 1. L’ateneo promuove il libero scambio di idee e la conoscenza scientifica, collocandosi nella tradizione umanistica europea e ponendo a fondamento della convivenza il rispetto dei principi democratici.

Advertisement

La vocazione internazionale si manifesta anche nel plurilinguismo e nella composizione internazionale del corpo accademico e della popolazione studentesca. Considerato il contesto storico regionale, si pone come fine l’orientamento plurilingue e internazionale della formazione. L’Università favorisce l’incontro tra le culture e le lingue del territorio, l’italiano, il tedesco e il ladino, incoraggiando, inoltre, a tutti i livelli, il dialogo interculturale. Una cura particolare è riservata alle lingue della regione, senza tuttavia trascurare la promozione dell’inglese, lingua veicolare della comunicazione scientifica internazionale.

Inoltre promuove la ricerca ai massimi livelli e si riconosce nel principio della libertà della ricerca scientifica e nell’unitarietà di ricerca e insegnamento. La comunità universitaria definisce le priorità rispetto alle quali intende raggiungere traguardi di eccellenza. I progetti interdisciplinari, internazionali e a rilevanza regionale godono di particolare sostegno. A tale riguardo promuove la ricerca impegnandosi a sostenere in particolar modo i giovani ricercatori. Consapevole della loro responsabilità nei confronti della collettività, la Libera Università di Bolzano si riconosce in un ruolo di raccordo tra le teorie scientifiche e la loro applicazione, richiamandosi ai principi di uno sviluppo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile.

L’università

Per giungere ad una scelta consapevole e matura del percorso di studi universitario, è necessario informarsi con ampio anticipo, in modo da poter conoscere le caratteristiche delle Università ed i corsi di studio più affini ai propri interessi e alle proprie aspettative. Per conoscere la Libera Università di Bolzano e la sua offerta formativa vengono offerti diversi modi per informarsi ed orientarsi. Il " Servizio orientamento" è disposizione per informazioni e consulenze personalizzate. Ogni anno, in primavera, organizzano la " Giornata delle porte aperte" (Open Day) dell’ateneo, un’occasione unica per visitare, conoscere, vivere l’università. È importante essere informati su cosa comporta lo studio all’interno di un’università trilingue nonché sulla procedura di selezione relativa ai corsi di laurea e su come potersi preparare per affrontarla al meglio. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca è la caratteristica principale della Libera Università di Bolzano. Le lezioni, e la vita universitaria in generale, si svolgono in tre lingue: italiano, tedesco e inglese. Cosa comporta questo nella vita di uno studente universitario? Un esempio: durante la mattina lo studente frequenta la lezione " Grundlagen des öffentlichen Rechts" in tedesco e subito dopo un seminario di " Linguaggio e scrittura accademica" in italiano; nel pomeriggio si incontra con il docente tutor per discutere, in inglese, di un semestre Erasmus all’estero. Nella giornata-tipo di uno studente di questo ateneo il passaggio da una lingua all’altra è quindi molto frequente. L’ambiente internazionale stimola inoltre il contatto e la conversazione in più lingue. L’ateneo si presenta così come un ambiente ideale per acquisire le competenze comunicative e linguistiche che sono sempre più richieste dal mondo del lavoro. Gli studenti disabili o con difficoltà di apprendimento possono rivolgersi al Servizio orientamento per una consulenza personalizzata e per trovare le soluzioni più adeguate per affrontare al meglio la procedura di preiscrizione e selezione.

Le sedi

Bolzano, Bressanone e Brunico sono le tre città che ospitano l’ateneo. Bolzano è la sede principale della Libera Università di Bolzano. Gli edifici dell’Università sono collocati nel centro storico della città. La seconda sede si trova a Bressanone, che nel suggestivo centro storico ospita la Facoltà di Scienze della Formazione, situata, insieme alla Biblioteca, presso il complesso universitario di viale Stazione. La cittadina di Brunico dista da Bolzano circa settanta chilometri e trentacinque da Bressanone è la terza sede. Vi ha sede il corso di laurea in Scienza dell’Economia e della Gestione aziendale, nell’ambito della Facoltà di Economia, con i curricula in Management del Turismo e Management dello Sport e degli Eventi.

Gli studi

L’attivazione di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali è soggetta ad accreditamento ministeriale. Facoltà di Economia (a Bolzano): Economia e Management laurea triennale; Economia e Management del Settore Pubblico laurea magistrale; Executive Master in " Hospitality Management" master di primo livello; Imprenditorialità e Innovazione, laurea magistrale; Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi (a Brunico) laurea triennale; Scienze Economiche e Sociali laurea triennale. Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche (a Bolzano): Scienze e Ingegneria dell’Informazione laurea triennale; Informatica laurea magistrale; Informatica corso di dottorato. Facoltà di Scienze e Tecnologie (a Bolzano): Ingegneria Industriale Meccanica laurea triennale; Scienze Agrarie e Agroambientali laurea triennale; Ingegneria energetica laurea magistrale; Mountain Environment and Agriculture corso di dottorato; Sustainable Energy and Technologies corso di dottorato. Facoltà di Design e Arti (a Bolzano): Corso di laurea in Design e Arti - curriculum in Design laurea triennale. Facoltà di Scienze della Formazione (a Bressanone): Educatore sociale laurea triennale; Servizio sociale laurea triennale; Scienze della Comunicazione e Cultura laurea triennale; Scienze della Formazione primaria laurea magistrale a ciclo unico; Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi laurea magistrale; Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento Master universitario di I livello; Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale corso di dottorato. Inoltre è stato anche istituito lo " Studium generale" corso di formazione il " Corso di Tirocinio Formativo Attivo" (TFA) corso di specializzazione. L’importo totale delle tasse universitarie per l’anno accademico 2013/2014 (tutti i corsi): Studenti iscritti fino ad un anno oltre la durata normale del corso € 1341,00. A partire dal secondo anno oltre la durata normale del corso € 1641,00. Gli studenti in situazione di handicap con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie e dalla tassa provinciale. Il pagamento delle tasse avviene in due rate, salvo diversa indicazione nel bando o manifesto. La prima rata delle tasse va pagata all’atto dell’immatricolazione (per i preiscritti della prima sessione alle Facoltà di Economia e di Scienze e Tecnologie informatiche va pagata entro il 17 maggio 2013) e la seconda entro il 31 marzo 2014. Il pagamento della prima rata delle tasse è un requisito essenziale per l’immatricolazione. Il ritardo nel pagamento delle rate successive comporta l’applicazione di un’indennità di mora (32 Euro).

Posti alloggio in studentati e appartamenti

Se si ha intenzione di pre - iscriversi o se vuole presentare domanda di assegnazione di uno dei posti alloggio offerti dalla Provincia Autonoma di Bolzano in studentati o appartamenti a Bolzano e Bressanone è da tener presente che l’assegnazione dei posti alloggio da parte dell’Ufficio per il Diritto allo studio, l’Università e la Ricerca scientifica avviene esclusivamente in base all’ordine cronologico di ricezione delle richieste. Se si è interessati ad ottenere un posto alloggio, si consiglia quindi di rivolgerti per tempo all’Ufficio e di presentare al più presto la relativa domanda, si potrà così avere maggiore probabilità di ottenere una stanza in uno degli studentati o appartamenti a disposizione. Il costo di una stanza singola ammonta a 275,00 euro mensili, mentre la stanza doppia costa mensilmente 210,00 euro. I servizi offerti non includono il vitto. La Casa S. Benedetto offre, quale unico studentato, con un supplemento di 15,00 euro mensili anche la prima colazione. L’Ufficio per il Diritto allo studio invia tra luglio e agosto la comunicazione relativa all’eventuale assegnazione del posto alloggio richiesto e le indicazioni sulla procedura da seguire. Per agevolare gli studenti nella ricerca di alloggi sono presenti presso le sedi dell’ateneo bacheche su cui vengono regolarmente affisse le offerte di stanze e appartamenti in affitto per studenti universitari. Tali offerte sono pubblicate anche sul seguente sito internet: accommodationunibz.blogspot.com. Gli studenti impegnati nella ricerca di alloggi a Brunico possono inoltre rivolgersi alla Segreteria della sede di Brunico, presso la quale vengono regolarmente affisse offerte di stanze e appartamenti in affitto per studenti universitari. L’Università non svolge funzioni di intermediazione per gli annunci che sono presenti sul blog e affissi in bacheca, si dovrà pertanto contattare direttamente chi offre una stanza o un appartamento e accordarsi sui costi e le modalità d’affitto. Il prezzo dell’affitto può variare molto a seconda della tipologia e in base alle dimensioni dell’appartamento. In linea di massima il costo mensile per un posto letto può variare dai 250 ai 400 euro. Si consiglia vivamente di contattare l’Associazione della Proprietà edilizia della Provincia di Bolzano, che è a disposizione per informazioni relative ai contratti di locazione per studenti universitari (t.: +39 0471 281 551 - 271 135).

Servizio Mensa

Tutti gli studenti possono usufruire della mensa universitaria. La mensa a Bolzano è situata in Piazza Università 1, al piano terra vicino all’entrata principale e accanto all’Unibar. Orari della mensa di Bolzano: da lunedì a sabato: 11:45 - 14:00; da lunedì a venerdì: 18:30 - 20:30 (chiusura serale in estate). A Bressanone invece si può pranzare in mensa scendendo al 1° piano interrato dell’edificio dell’Università, in viale Ratisbona, 16. Orari della mensa di Bressanone: da lunedì a sabato: 12:00 - 14:00. A Brunico gli studenti possono pranzare presso la mensa del " Katholischer Verband der Werktätigen" (KVW), situata in via Tobl 6/A, a circa 10 minuti a piedi dalla sede dell’Università. Orari della mensa del KVW di Brunico: da lunedì a sabato: 11:30 - 13:30. A Bolzano e Bressanone è possibile accedere e pagare tramite la Student card, a Brunico è invece necessario acquistare i buoni pasto direttamente sul posto. Se soffrite di intolleranze o allergie alimentari e non si vuole rinunciare al consumo dei pasti presso le mense universitarie di Bolzano e Bressanone, la via da percorrere è la seguente: farsi rilasciare dal medico curante un certificato che attesti l’allergia o l’intolleranza alimentare; consegnare il certificato al personale della mensa, che lo inoltrerà alla dietista competente della Markas Service Italia; avvisare la mensa telefonicamente (Bolzano: +39 0471 011 761 | Bressanone: +39 0472 201 070) o personalmente per ricevere, il giorno successivo, un pasto adeguato alle proprie esigenze.

 

Libera Università di Bolzano

Piazza Università, 1I - 39100 Bolzano

Telefono: +39 0471 011000

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano     Karte von Bozen       Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal