Come raggiungere Bolzano - Come muoversi a Bolzano

Ann.

Come raggiungere Bolzano - Come muoversi a Bolzano

 

Il capoluogo dell'Alto Adige, Bolzano, è raggiungibile da diverse località in Italia e all'estero. I suoi immediati confini con l'Austria e con la Germania, oltre le Alpi, nella storia ne hanno fatto una città crocevia di popoli e culture, da prima attraverso l'antica via Appia Claudia, in seguito con il trafficato Passo del Brennero, ed oggi con l'Autostrada del Brennero A22, che da Modena collega la penisola al nord Europa (con la A13 austriaca e quindi con l'autostrada paneuropea E45 dalla Germania arriva fino alla Danimarca, alla Svezia e alla Finlandia).

Ann.

L'asse autostradale e stradale è ben sviluppato anche intorno alla città e il centro urbano è dotato ugualmente di buoni servizi, nonostante nei periodi di alta stagione e nelle ore di punta, la circolazione risulti piuttosto trafficata. Consigliamo a questo proposito di visitare la città a piedi: non avrebbe senso esplorare il suo centro storico in auto, oltretutto l'intera zona è a traffico limitato. Il servizio ferroviario extraurbano e regionale è affiancato da quello internazionale, Bolzano è infatti posizionata nella linea ferroviaria del Brennero, che congiunge Innsbruck con Verona.

Vediamo in dettaglio le informazioni utili alla partenza e al soggiorno a Bolzano:

Raggiungere Bolzano in aereo

L'aeroporto di Bolzano-Dolomiti (BZO) è il principale scalo aeroportuale della regione, distante poco più di 5 km dal centro urbano. Diverse le compagnie aeree in servizio, Austrian Airlines, Alitalia con Air Alps, e soprattutto compagnie charter stagionali. Altri aeroporti vicini sono quelli di Monaco di Baviera (MUC aeroporto Monaco Franz Josef Strauss, raggiungibile con in auto e in treno in circa 3-4 ore di tragitto), Innsbruck (INN, aeroporto Innsbruck Kranebitten, raggiungibile in circa un ora e trenta con la A13 o con il treno) e Verona (VRN aeroporto di Verona-Villafranca, circa un'ora e mezza di viaggio in auto o in treno), tutti ben collegati con le maggiori città italiane ed internazionali. Il collegamento tra Bolzano ed il suo aeroporto è effettuato dal bus no. 10, che tuttavia non si ferma accanto al terminale. Si consiglia pertanto di usufruire dei taxi (vedere di seguito per i contatti).

Raggiungere Bolzano in treno

Sicuramente il treno è il mezzo di trasporto più pratico e veloce per raggiungere Bolzano, soprattutto se ci si reca in città per affari e lavoro. Sono presenti tre stazioni ferroviarie, la prima è la Stazione Centrale (in tedesco Bahnhof Bozen), importante nodo Ferrovia del Brennero, che collega la città con l'Austria, la Germania (ma anche la Slovenia con Lubiana o la Francia con Nizza). Con essa vengono raggiunte tutte le città del corridoio ferroviario che arriva fino a Verona (e quindi attraversa anche Bressanone, Trento e Rovereto).

La Stazione Bolzano Sud/Fiera (in tedesco Bahnhof Bozen Süd-Messe) e la Stazione Ponte Adige/Frangarto di Bolzano, collegano la città con Merano e le vicine Fortezza e San Candido. Da Merano è poi possibile raggiungere tutte le località della Val Venosta con la linea ferroviaria a scartamento ordinario. Per maggiori informazioni si consiglia la consultazione del sito delle Ferrovie dello Stato.

Raggiungere Bolzano in auto e in pullman

Usare l'auto è una valida alternativa per raggiungere Bolzano, sopratutto se siete una famiglia con bambini o anziani al seguito, tuttavia si badi che durante l'alta stagione (e cioè il Natale di Bolzano) le strade della città diventano ben più trafficate. L'Autostrada A22 (Autostrada del Brennero / Brennerautobahn) è il corridoio stradale che attraversa la città, alla quale l'automobilista si collega attraverso due uscite, Bolzano Sud e Bolzano Nord. Nel caso in cui si arrivi o si voglia raggiungere Merano, è possibile usare la superstrada MeBo (usando le uscite Eppan / Appiano e Gries-Bolzano Sud ). Per le gite di un giorno è meglio lasciare l'auto nel parcheggio "Centro BZ Mitte". Normalmente ogni hotel dispone di un proprio parcheggio. Potreste anche preferire l'uso del treno (40 minuti) o dell'autobus (vedi il servizio autolinee esposto di seguito). Il servizio internazionale di pullman è piuttosto attivo, essendo Bolzano posizionata in un'importante via di comunicazione stradale che collega l'Italia con il centro e l'est Europa. Si considerino le compagnie Eurolines, per viaggi internazionali o Südtirol Tours per quelli regionali.

Come muoversi a Bolzano:

Bolzano si posiziona alla confluenza di tre corsi d'acqua: Talvera, Isarco e Adige. Nel suo asse urbano la città è bagnata dal torrente Talvera, mentre gli altri due fiumi sono visibili al margine o alla sua periferia. Nel complesso la città si estende in circa 6 km nord-sud, altrettanti nelle estremità est-ovest, ed è circondata da montagne. Il centro storico è piccolo e compatto, da girare a piedi o in bicicletta (la circolazione stradale nel centro storico è ZTL). L'area nuova è invece situata a sud della città, nella zona Fiera Bolzano. Le aree turistiche si possono raggruppare in sei diverse zone: centro storico, Rencio (con Santa Maddalena e Piani di Bolzano), Kohlern-Colle (la montagna di Bolzano), Gries (sede della nota abbazia e cuore della campagna di Bolzano), Bolzano sud (l'area commerciale della città e del territorio altoatesina).

La città è servita da ottime infrastrutture, i trasporti urbani di Bolzano per esempio consistono oltre che da bus e ferrovia, anche da cabinovie. Gli autobus sono sia diurni che notturni e tutti hanno una frequenza massima di 15 minuti. La rete di gestione urbana, ma anche regionale, è affidata alla società SASA spa, il cui sito ufficiale è disponibile all'utenza per orari, percorsi e tariffe sempre aggiornate. Il collegamento ferroviario urbano serve le stazioni centrale e Bolzano Sud-Fiera. Le cabinovie in servizio a Bolzano sono tre e tutte la collegano alle località montane come San Genesio (Jenesien), Soprabolzano (Oberbozen) sul Renon (Ritten) e Colle (Monte Pozza - Herrenkohlern).

Bolzano è la capitale italiana della bicicletta e l'intera città è percorsa da una rete di otto piste ciclabili per un totale di 39 km. L'affitto biciclette a Bolzano è possibile nel piazzale di viale stazione (fronte piazza Walther e Cattedrale di Bolzano) e piazza Gries. Sono in genere numerosi gli eventi organizzati dall'amministrazione comunale a favore dell'uso della bicicletta, tra i tanti Bolzanoinbici-Città senza auto.

I Taxi a Bolzano sono reperibili ai seguenti numeri telefonici:

Radio Taxi +39 0471 981111; Parcheggio Taxi Tel. + 39 0471 97 33 33

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano     Karte von Bozen       Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal