RISTORANTI A BOLZANO

Adv.

RISTORANTI A BOLZANO - DOVE MANGIARE BOLZANO

 

Arrivo in via Andreas Hofer con un terribile di ritardo. Spero solo di non aver messo in gioco il mio primo appuntamento con la cucina altoatesina di Bolzano. Sono le 11.00 del mattino di un settembre ancora caldo e la città si sta risvegliando a nuova vita. I mercati incominciano a brulicare di gente, anziane signore e giovani energetiche mamme con pargoli al seguito, mentre i ristoranti sono ancora in fase 'pulizia' e profumano di pavimenti appena lavati.

Il Ca' de Bezzi (ovvero Batzenhaüsel) è la più antica osteria di Bolzano, le sue origini risalgono al XV secolo e nasce come locale dei cavalieri teutonici. Niente male come scelta per un brunch di mezzo mattino, osservo realizzando di non essere l'unico in ritardo. Qualche minuto in più per prendere familiarità con questo bell'angolo un po' fuori dal centro storico, intriso di un non so che di artistico. I minuti diventano ben più lunghi di una manciata e la mezzora di ritardo si trasforma in un interessante occasione di conoscere la storia di questo luogo, che si mischia a quella della città, urbana e culinaria.

Ristoranti a BolzanoIl vecchio signore al tavolo dell'angolo sembra far parte degli arredi e mi fa notare come il locale sia stato un tempo cenacolo di intellettuali ed artisti: " gente come Lienz e Sigmund Freud sono passati di qua, giovanotto"; " e magari anche insieme", rispondo un po' impreparato. Ma ecco che l'appuntamento prende forma, la mia amica arriva con dietro una valigia di scuse e qualche battuta di dovere. Avrò modo di approfondire la mia parentesi storica più tardi, ma quello per cui mi sono preparato sin da primo mattino si rivela alla lunga più interessante, parlo della cucina (...che avevate capito?).

Ristoranti a BolzanoIl pranzo (altro che brunch) è stato eccezionale, tranquillo (mi dicono però che la sera l'atmosfera si vivacizza alla grande). Da suggerire se siete tra coloro che vogliono provare la tipica mangiare altoatesino. A Bolzano, come in tutto l'Alto Adige è usanza generale essere accolti da una bella cesta di pane, tipico tirolese, e cioè pane nero. Esistono tre versioni di questo pane, l'ottimo Schüttelbrot (il cosiddetto 'pane scosso', una schiacciata originaria della Val d'Isarco), il Vinschger Paarl, antichissima ricetta benedettina ed originario della Val Venosta (ottenuto da una miscela di farina di segale e farina di farro; si dice che la sua ricetta originale sia stata riscoperta nell'Abbazia dei frati di Monte Maria), ed il Pusterer Breatl, tipico della Val Pusteria. Accanto al pane tipico spesso appare anche il 'brezel' della cucina tedesca, che si riconosce dalla sua caratteristica forma ad intreccio ed i semi di sesamo. Sono in genere le spezie a fare la loro parte nel pane dell'Alto Adige e del Tirolo, che predilige le farine non raffinate; ve ne accorgerete dalle varie pagnotte aromatizzate da scaglie di frutta, piante aromatiche, semi di papavero, di finocchio, di cumino, di semi di zucca e così via.

 

Ristoranti a BolzanoIl nostro brunch, per la precisione, ci ha messo veramente poco a diventare più pranzo che assaggio: come negarsi una profumante zuppa di Gulasch! Certo, ideale per i mesi più freddi, ma un'occasione così non capita tutti i giorni ad un 'giovanotto' del sud. In un altro locale, insieme ad altri amici, abbiamo provato altre ottime zuppe: alcuni hanno prediletto la minestra con canederli in brodo (noti anche come Knödel in tedesco), altri le varie zuppe di ortaggi, come il crescione, i finferli, la cipolla. Non si perda occasione di assaggiare l'ottima zuppa all'ortica, formaggi, patate e pancetta affumicata, o la nota zuppa d'orzo... ma non appesantitevi troppo. Potreste anche avere modo di assaggiare il Surfleisch e crauti, uniti nel tipico piatto Schlachtplatte (crauti con bacche di ginepro e alloro e carne di maiale affumicata)... impossibile rinunciare al suo gusto intenso. Lo stesso vale per i delicati tirtlen, sfoglie fritte e ripiene con ogni farcitura: crauti, spinaci, ricotta, papavero e mirtilli rossi. Da non perdere inoltre lo speck, tipico della zona.

Ristoranti a BolzanoIl pasto altoatesino si completa con il dolce. Si prediliga il tipico strudel, la cui versione più conosciuta rimane sicuramente la Apfelstrudel, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Nella buona tavola altoatesina non manca infine il vino dell'Alto Adige, siamo dopotutto nel cuore della Strada del Vino, in quello che molti chiamano il 'giardino del sud-Tirolo'. Il vino dell'Alto Adige è a denominazione DOC (origine controllata) ed è vario: ai vini bianchi tipo Chardonnay, Pinot, o moscato si accompagnano i vari Gewürztraminer, Müller Thurgau e Riesling, a cui si affiancano i rossi tipo merlot, Cabernet, Blauburgunder, Schiava-Trollinger, St. Magdalener e molti altri.

Ecco una lista di ristoranti da consigliare durante il soggiorno a Bolzano:

Ca' de Bezzi - Batzenhaüsel

Via Andreas Hofer/Andreas Hoferstrasse 30

Tel: 0471 050 950

Bolzano

Prezzi: moderati

Come detto sopra, questo è un ristorante da non perdere. Situato in un edificio storico. Lo si nota dagli interni, affascinanti e accoglienti: tanto legno intagliato, soffitti con travi e una bella tipica sala-taverna 'weinstube'. Consigliato per: ottima cucina tirolese, ambiente storico.

 

Kaiserkron
Piazza della Mostra 1
Tel.0471 970879

Bolzano

Prezzi: medi
Locale del centro città caratterizzato da un ambiente classico e signorile. Le proposte della cucina attingono prevalentemente alla tradizione altoatesina. Consigliato per: posizione centrale, buon servizio, possibilità di mangiare all'aperto, ottima carne alla griglia.


Moritzingerhof
via Merano 113

Area: fuori dal centro urbano in direzione Kuhn e Chiusa e (SS 38 - 5 km)
Tel.0471 932202

Fax 0471 505434

Bolzano

Prezzi: moderati
Locale solitamente molto frequentato, presenta in lista numerose specialità del territorio. Ambiente tipico della zona e servizio veloce e alla buona. Consigliato per: ambiente famigliare, cucina tipica tirolese, piatto misto della casa con cinque tipi di carne.

 

Rastbichler

via Cadorna 1
Tel.0471 261131

Fax 0471 261131
Prezzi: medi
Spazi suggestivi per questo ristorante ricco di elementi tipici delle tradizioni locali. La cucina segue le stagioni e in estate si apprezza meglio all'aperto. Consigliato per: giardino all'aperto, cucina altoatesina con specialità di mare (sorpresi?), cantina varia.

 

Cavallino Bianco

Via dei Bottai/Bindergasse 6

Tel: 0471 973 267

Bolzano

Prezzi: moderati

Tipica e suggestiva Stube (birreria) rivestita e decorata con mobili in legno intagliato, che creano un ambiente accogliente e un'atmosfera tipicamente tirolese. Il ristorante apre presto la mattina e diventa nota caffetteria per la colazione. Consigliato per: colazione, cucina tirolese, ambiente.

 

Hostaria Argentieri

Via Argentieri 14

Tel: 0471 981 718

Bolzano

Situata in una delle strade più antiche e suggestive di Bolzano, questa tipica Osteria altoatesina è molto più mediterranea di quanto si pensi. Consigliata per: ottimo risotto, piatti di mare, tagliolini al salmone e bigoli alla veneta.

 

Scheune

Via del Grappoli / Weintraubengasse 9

Tel: 0471 978838

Bolzano

Prezzi: moderati

Altra tipica birreria; il suo nome in dialetto tirolese significa fienile, per via dell'interno ricavato intatto da un fienile abbandonato nelle montagne. Un albero di ciliegio è piantato nel mezzo del bar, da dove la birra Warsteiner scorre dai rubinetti.

 

Altri ristoranti di Bolzano:

 

Alpi

C/O Hotel Alpi
Via Alto Adige, 35
Tel. 0471 970 535

Fax 0471 971929
Bolzano

Prezzi: medi

Vasta scelta di piatti della cucina tipica altoatesina. Consigliato per: pranzi veloci senza pretese.


Luna-Mondschein

C/O Hotel Luna Mondschein
Via Piave, 15
Tel. 0471 975 642

Fax 0471 975577

Bolzano
Prezzi: moderati
Ristorante situato all'interno di un hotel centrale e ben arredato. Consigliato per: cucina tradizionale e gourmet, posizione centrale, giardino lussureggiante.

Lewald

C/O Hotel Lewald
Via Maso della Pieve, 17 - SS 12
Tel. 0471 250 330

Fax 0471 251916

Bolzano
Prezzi: moderati
Cucina del territorio. Posizione fuori dal centro. Consigliato per: buona cucina, se alloggiati nei dintorni.


Park Hotel Laurin
Via Laurin, 4
Tel.0471 311 000

Fax 0471 311148

Bolzano
Prezzi: medio/alti
Stucchi, quadri d'autore e lampadari in stile; servizio estivo nel parco.

Pircher
Via Merano 52 (SS 38)
Tel. 0471 91 75 13

Fax 0471 202433

Bolzano


La cucina è d'impronta genuinamente casalinga.

Rentschner Hof

Via Rencio 70
Tel. 0471 975346

Fax 0471 987998

Bolzano
Nella sala ristorante prevalgono tinte chiare e piacevoli.

 

Stadt Hotel Città
Piazza Walther 21
Tel.0471 975 221

Fax 0471 976688

Bolzano
Ampio e confortevole

Gostner Flora Bistrò

Via Silbergasse 34

Tel: 0471 987 986

Bolzano

Prezzi: economici

Eberle

Helmut Zisser
Passeggiata S. Osvaldo, 1
Tel: 0471 976125

Bolzano
Ristorante in albergo, con panorama; cucina tradizionale del territorio.

La Pignatta
Rialino e Claudio Rizzello
Via Alto Adige 7
Tel: 0471 978 688

Bolzano

Ambiente famigliare, cucina tradizionale, pizza.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano     Karte von Bozen       Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal