MUSEI A BOLZANO

Advertisement

MUSEI A BOLZANO

 

Da prima i ricordi di Bolzano appaiono come sbiaditi, forse perché troppo lontani. Quando si è piccoli le città sembrano tutte uguali. Strade piene di passanti e di passi... scarpe nere, scarpe chiare, scarpe rosse. Gli occhi arrivano fino alle borse delle signore, quelle della spesa o del passeggio, non tanto perché non riescano a guardare più in alto, quanto per le distrazioni che capitano giù, 'da basso'. L'immagine è spesso la stessa: un piccolo ometto che guarda indietro incuriosito da qualcosa di più 'colorato'... cerca di fermarsi, ma le braccia protese che gli stringono forte la mano non smettono di tirarlo in avanti, verso itinerari che non conosce.

Advertisement

Forse, queste sono parole che potrebbero essere usate per chissà quali altre città, probabile, ma visitando Bolzano la sensazione è stata proprio quella di mettere piede in un altro mondo e se volete scoprire il perché basta solo leggere le pagine che seguono.

 

Guida di BolzanoNota: valutate l'eventuale l'acquisto della Museumcard Alto Adige (validità annuale dalla prima attivazione) con la quale potrete accedere alla visita dei quasi 100 musei attualmente presenti nell'Alto Adige.

 

 

 

 

 

Museo Archeologico di Bolzano

(Mummia Ötzi)
Via Museo 43
Tel. +39 0471 320100

Orario d’apertura del museo:

Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00

Ultimo ingresso: ore 17.30

Chiuso il lunedì (eccetto festivi e mesi estivi)

Accesso: a pagamento;

Accesso disabili: si

Il museo archeologico dell'Alto Adige ci accoglie silenzioso, come se i reperti custoditi al suo interno stessero facendo l'usuale riposo pomeridiano. Non sorprendetevi allora di apprendere che il suo più famoso ospite dorme a vita eterna da ben oltre 5000 anni. Ötzi, l'uomo di ghiaccio (Iceman, come lo chiama il resto del mondo), è arrivato nella sua nuova dimora 20 anni fa, nel 1991, dai ghiacciai di Similaun (Alpi Venoste), versante italiano del Tirolo austriaco. All'uomo preistorico più famoso del mondo abbiamo dedicato una sezione apposita, non perdetela! Da non perdere sono anche le ulteriori sale espositive sull'archeologia dell'Alto Adige, interessantissime. Nota: dal 14 febbraio 2011 alle 30 gennaio 2012 le sale espositive del museo saranno completamente utilizzate per la mostra temporanea di Ötzi20 (vedi manifestazioni a Bolzano). Nel 2011 la mummia è stata scongelata in parte per essere studiata. Il braccio dell'uomo del Similaun è stato scongeglato su un foglio di alluminio sterilizzato, un'équipe medico-scientifica l'ha per la prima volta riportato a temperatura ambiente e sottoposto a una autopsia completa, rivelando nuovi dettagli sulla vita e la morte di un abitante delle Alpi di 5.300 anni fa.


Museion - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano
Via Dante 6
Tel. +39 0471 22 34 13

Orario d’apertura del museo:

Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00 . Giovedì: ore 10.00 alle 22.00

Lunedì e festivi: chiuso

Bookshop: stessi orari

Biblioteca: martedì – venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00

Il museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano ci ha appassionato così tanto da diventare uno dei nostri preferiti. Da pochi anni ha una nuova collocazione, quella di via Dante, un edificio futuristico in vetro progettato dagli architetti tedeschi dello studio KSV (Kruger, Schuberth, Vandreike). Il museo si apprezza in particolare per le importanti mostre, temporanee e permanenti, e per l'attività espositiva unita ad un contenitore di laboratori, dibattiti e discussioni sull'arte e la creatività. Si notino anche le iniziative parallele alla sede principale, come quelle del Piccolo Museion, in via Don bosco, un piccolo museo miniatura. Non si tralasci inoltre la visita al bookshop, con libri e oggettistica varia relativa al museo, alla biblioteca del museo, specializzata in arte moderna e contemporanea e con oltre 25.000 volumi e riviste d'arte, e al caffè Museion, ottimo punto d'incontro della Bolzano più alla moda.


Centro Culturale Trevi

Via Cappuccini 28 - 39100 Bolzano

Tel: +39 0471 300980

Orario di apertura del muse:

Lunedí: 14.00 - 18.30

Martedí, mercoledí, venerdì: 10.00 - 12.30 - 14.00 - 18.30

Giovedí: 10.00 - 20.00

Sabato e domenica aperto solo in caso di eventi

Promuove attività culturali nel territorio, tra i giovani, le comunità altoatesina di lingua diversa e attraverso nuove aperture alla creatività artistica.

 

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
Via Bottai 1
Tel. +39 0471 412964

Orario d'apertura del museo:

Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00

Ultimo ingresso: ore 17.30 (per le scolaresche apertura anticipata alle ore 9)

Chiuso il lunedì

Accesso: a pagamento

Provate per un paio d'ore a calarvi nei percorsi culturali e scientifici del territorio altoatesino, una regione ricca di contrasti naturali spettacolari. La partecipazione è attiva, preparatevi quindi non ad una semplice osservazione dei reperti esposti, bensì a provare con mano giochi ed esperimenti, come quelli del grande acquario marino, o della sala della geologia, per scoprire la formazione dei ghiacciai, così di casa in questa regione. Abbiamo trovato particolarmente interessante i quattro ambienti naturali tipici dell'Alto Adige e l'evoluzione storica e geologica delle Dolomiti. Da non perdere le varie mostre temporanee e le didattiche museali collegate.

 

Messner Mountain Museum (MMM)
Circuito musei Messner

Dove: varie sedi nei dintorni di Bolzano e provincia

Il progetto Messner, ideato dall'alpinista altoatesino Reinhold Messner, comprende cinque sedi museali nella regione delle Dolomiti: il Castell Juval, situato all'imbocco della Val Senales, presso il paese di Naturna (residenza estiva dello stesso scalatore), il museo di Solda (una frazione dell'abitato di Stelvio), il Forte di Monte Rite (presso Cibiana di Cadore), il Castello di Brunico (nella Val Pusteria) ed infine il museo del Castello Firmiano, di poco fuori dal centro abitato di Bolzano (via Castel Firmiano 53, Tel: +39 0471 631264). Ed è proprio quest'ultimo castello ad essere oggetto della nostra visita, facile da raggiungere anche piedi (basta seguire il sentiero numero uno dal ponte Adige e si arriva in 20 minuti). La visita inizia nei pressi del cosiddetto uomo di pietra, Inuksuk, come viene chiamato da queste parti, per poi continuare in un percorso espositivo attraverso torri, sale, scale e cortili, circondati dal panorama stupendo delle Alpi del Tirolo. Numerosi i reperti naturali in mostra nel percorso museale, con i quali si viene a conoscenza del legame tra uomo e natura, nella storia dell'alpinismo e negli avvenimenti ad esso legati.


Museo Mercantile
Via Portici 39
Tel. +39 0471 945709

Orario d'apertura del museo:

Da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 12.30
Se avete voglia di rifarvi un po' gli occhi non mancate la visita al museo mercantile, situato nel bel Palazzo Mercantile di via dei Portici. Tra gli arredi e i dipinti pregiati in stile Barocco e rinascimentale, del Seicento e del Settecento, viene esposta la storia commerciale e mercantile della città di Bolzano. All'interno della struttura si ammira in particolare la grande scalinata e la sala d'onore, ricca di sontuosi mobili e quadri dell'epoca barocca. Come già evidenziato nella sezione dedicata alle Cosa vedere a Bolzano, il Palazzo era la sede del magistrato mercantile, una sorta di camera di commercio moderna, che aveva infatti il compito di organizzare i mercati e le fiere della Bolzano di un tempo.

Museo Civico
Via Cassa di Risparmio
Tel. +39 0471 974625

Orario d'apertura del museo:

Martedì - domenica: 10.00 - 17.00

Lunedì: chiuso. Festivi aperto, tranne 24, 26 e 31 dicembre, 1 gennaio

Situato in un bel edificio dalle sembianze medievali contraddistinto da una torre merlata, trifore, Erker angolare e grande portale, il museo civico di Bolzano, classe 1902, è uno dei musei più interessanti della città (considerate che era chiuso dal 2003... e riaprirà in parte nell'autunno 2011). Ospita importanti collezioni storiche, archeologiche, artistiche (arte medioevale e gotica in particolare) ed etnografica tirolese, 'virtualmente' esposte nel cosiddetto Museo in Corso del piano terra dello stesso edificio.


Museo dei presepi nel convento
Muri di Gries
Piazza Gries (Abbazia dei Benedettini)
Tel. +39 0471 921016

Orario d'apertura del museo:

Da settembre a giugno ogni primo sabato del mese dalle ore 15-17; dal primo sabato d'Avvento fino al 2 febbraio ogni sabato.
Non si manchi la visita all'Abbazia di Muri e Gries, in mostra troverete alcuni dei presepi più antichi, tra cui uno risalente alla metà del Settecento. Ottima occasione per visitare il convento e la cantina dei monaci.

Museo della scuola
Via Cassa di Risparmio 24
Tel. +39 0471 982805/998792

Orario d'apertura del museo:

Lunedì - venerdì: 9.00-12.00 e 15.00-18.00; sabato: 9.00-12.00

Chiuso la domenica e giorni festivi

Visite solo su prenotazione

Chiusura estiva luglio – agosto

Interessante museo sulla scuola di ieri e di oggi, parte della vita di ogni cittadino altoatesino e cioè della comunità italiana, ladina e tedesca. Fotografie, vecchie pagelle, materiali didattici, arredi... c'è quasi da emozionarsi.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano     Karte von Bozen       Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal