Losinj - Croazia

Sei qui: Isole della Croazia >

Losinj - Croazia

 

L'isola di Losijn Si trova subito a ridosso di Cres, a sud: le due isole sono collegate da un piccolo ponte attraversabile gratuitamente sia in auto che a piedi, nel bel villaggio di origine romana di Osor. Rispetto alla sua vicina, presenta più strutture turistiche di ogni tipo (molti più alberghi, campeggi, stanze in affitto, appartamenti, gite organizzate in barca e così via). A Lussino trovate anche qualche spiaggia in sabbia, ma prevalgono sassi e rocce, seppur con accesso al mare normalmente non impervio. Mali Losinj (Lussinpiccolo) è la cittadina più grande dell'isola e la più abitata sia in inverno che in estate (circa 8mila persone sono residenti fissi) e qua trovate la maggior parte delle strutture turistiche.

Losinj (Lussino)Attenzione a non farvi trarre in inganno dal nome, perché è in realtà più grande di Veli Losinj (Lussingrande), che si trova più a sud ed è molto caratteristica, arroccata attorno ad un porticciolo su cui si affacciano bar, ristoranti e casette dalle facciate colorate che proseguono su per vicoli in pietra fino ad arrivare alla chiesetta romanica. Un altro villaggio carino e ben attrezzato turisticamente è Nerezine, nella parte nord, che ha varie zone per la balneazione sia in paese, sia belle calette raggiungibili nei dintorni.

Per quanto riguarda le spiagge, nella zona di Mali Losinj ci sono quelle sabbiose nelle baie di Cikat e Suncana Uvala, peraltro collegate tra di loro da un bel sentiero che passa attraverso una pineta. Esistono anche molti punti, solitamente sugli scogli, dedicati ai naturisti, così come luoghi tranquilli ed isolati sugli scogli raggiungibili facilmente.

Losinj (Lussino)Nei pressi di Lussino sono da segnalare due piccole e più appartate isole, ma molto carine: la sabbiosa Susak (Sansego: la leggenda dice che quando Dio creò la terra, una sua lacrima adde nell'Adriatico e divenne quest'isola sabbiosa) e Unije, particolarmente amata dai velisti per le splendide baie raggiungibili solo via mare in cui si può attraccare. Sono entrambe molto piccole e scarsamente popolate, ma da vedere: le potete raggiungere con il grande catamarano della Jadrolinja partendo la mattina presto da Mali Losinj.

Come arrivare: Per arrivare a Lussino in automobile bisogna necessariamente fare lo stesso itinerario come per Cres, e percorrere interamente quest'isola fino a sud: da Trieste servono circa 3 ore, per quasi 200km. In alta stagione è possibile trovare code agli imbarchi di Brestova. In alternativa, potete prendere a Rijeka il catamarano a motore che vi porta direttamente a Mali Losinj.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal