website
statistics
 

Museo delle Belle arti di Lille

Museo delle Belle arti di Lille - Palais des Beaux-Arts de Lille 

Il Museo delle Belle Arti di Lille (Palais des Beaux-Arts de Lille) è considerato il miglior museo francese dopo il Louvre. Ospitato in un palazzo Belle Epoque nel République - quartiere di Saint-Sauveur, ospita grandi collezioni che lo collocano tra i più importanti musei d'Europa. Tutti i maggiori centri artistici europei sono rappresentati in una linea temporale che va dai tempi antichi fino ad oggi. Nel piano seminterrato, in un ambiente di laterizi, vi è la galleria di Antichità greche ed egiziane e le ricche collezioni delDipartimento del Medioevo e del Rinascimento.

Museo delle Belle Arti di LilleAl piano terra, la galleria delle sculture offre un ampio panorama di ciò che fu quest’arte in Francia nel XIX secolo (Pajou, David d'Angers, Carpeaux, Rodin). La galleria delle ceramiche europee e orientali ospita una serie di piastrelle francesi e olandesi molto popolari, ma gli oggetti provenienti da Lille e Delft si distinguono per il loro numero e l’alta qualità. Al piano superiore, il dipartimento di dipinti si apre con una serie di Manieristi del Nord (Van Hemessen, laboratori di Brueghel e Bosch), e prosegue con uno dei pezzi forti della collezione, i maestosi altari dipinti da pittori fiamminghi come Rubens e Van Dyck e Rembrandt. Lapittura francese è ben rappresentata, e le opere di Chardin, David, Delacroix, o Puvis de Chavannes, Manet, Monet, Sisley, Seurat, Toulouse-Lautrec ,testimoniano i grandi sconvolgimenti estetici che la hanno attraversata. Le scuole italiana (Donatello, Raffaello, Veronese, Tintoretto, Bassano) e spagnola (Goya, El Greco, Ribera) molto ben rappresentate, arricchiscono ulteriormente questa collezione. Il museo offre al visitatore i più moderni strumenti digitali che aiutano nella visita (tablet tattili, visioguide). Inoltre offre un ricco programma culturale che invita il pubblico a ritrovare il piacere dello studio e dell’approfondimento durante le varie iniziative (visite, conferenze, concerti, teatro ...).

Se si desidera saperne di più sulle opere oltre alle didascalie presenti, c'è un utile sistema di audioguida iPod disponibile per i visitatori, che è incluso nella quota di iscrizione, anche se è richiesto un documento d'identità prima dell'uso

 

Indirizzo: 18 Bis Rue de Valmy, 59000 Lille, Francia

Orari: Lun 14-18, mer-dom 10-18.
Telefono: +33 3 20 06 78 00

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su


Ostelli Lille   Ostelli Francia

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Carte de Lille   Karte von Lille    Mapa Lille    Map of Lille

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal