Come arrivare a Lille - Come raggiungere Lille

Come arrivare a Lille - Come raggiungere Lille 

La quinta città più grande della Francia, Lille, si aspetta di sicuro la vostra visita. Non solo per le interessanti attrazioni architettoniche del suo centro storico, per l'arte racchiusa nei suoi musei (non ultimo il recente Louvre di Lens) o per gli eventi culturali che la contraddistinguono, ma anche per la sua posizione geografica. Situata tra Bruxelles(Belgio) e Calais, diventa anche ottimo pretesto per chi si appresta a raggiungere l'Inghilterra in auto o in treno; la sua distanza da Parigiinoltre è di sole 2 ore. Amiens, Lens e quindi Bruges e Gand (in Belgio) sono ugualmente a breve distanza.

Lille è una di quelle città che lasciano sorpresi, offre una vasta gamma di stili architettonici, in particolare di influenza fiamminga, presentando in qualche modo una sorta di transizione stilistica che dal vicino Belgio si rivolge all'Olanda e all'Inghilterra. Siamo in una città ricca di cultura, e sarà per questo che ogni anno viene scelta da migliaia di giovani universitari, che a Lille arrivano per lo scambio studi Erasmus (si veda a proposito l'apposita sezione Erasmus a Lille). La tendenza giovanile si percepisce anche dalla vivace vita notturna di Lille.

Vediamo di seguito le varie opzioni di trasporto per raggiungere Lille, in aereo, in treno o in macchina. Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Lille

Arrivare a Lille in aereo

L'aeroporto di Lille (LIL) è situato a soli 7 km di distanza dalla città, in una località chiamata Lesquin e per questo viene anche riferito come aeroporto di Lille-Lesquin. Il tempo di percorrenza è di soli 15 minuti. Le compagnie aeree attive nello scalo sono soprattutto low-cost, operative con voli di linea, stagionali o voli charter. Al momento lo scalo non è servito da voli diretti con l'Italia (se non con qualche eccezione su volo stagionale operato da Transavia), tuttavia si consiglia di controllare gli aggiornamenti delle destinazioni, orario voli e tariffe, da seguente link: Voli Economici Informagiovani-Italia. Tra le compagnie aeree operative su Lille troviamo infatti la Easyjet, operativa anche in Italia in diverse città della penisola; così anche Ryanair. Seguono Air France, Thomas Cook airlines e la sopra nominata Transavia.

L'aeroporto di Bruxelles-Charleroi (CRL) è probabilmente lo scalo più pratico per raggiungere Lille, distante da quest'ultima poco più di un ora in auto (da Bruxelles solo 35 minuti). Lo scalo è servito in particolare dalla compagnia low cost Ryanair, che opera numerosi collegamenti con l'Italia (Da Ancona a Bergamo, Cagliari (si veda anche aeroporto di Cagliari), Lamezia Terme, Pescara, Pisa (si veda aeroporto di Pisa per voli e informazioni), Roma, Treviso, Torino e diverse altre).

Raggiungere Lille dall'aeroporto di Bruxelles-Charleroi è semplice, una navetta shuttle della Flibco attende il passeggero fuori dal terminale, destinazione stazione ferroviaria di Lille Gare de Lille Europe (Boulevard de Leeds 253) e viceversa per chi deve effettuare il tragitto inverso. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Flibco, qui in link. L'aeroporto è anche raggiungibile con l'autostrada da Lille, nonché da Bruxelles e Liegi.

Raggiungere Lille in treno

Lille è un importante crocevia della rete ferroviaria europea ad alta velocità. Le stazioni principali in città sono due, la stazione treni di Lille-Europe (Gare de Lille-Europe), che serve principalmente treni ad alta velocità e servizi internazionali (Eurostar), e la stazione treni di Lille-Flandres (Gare de Lille-Flandres), che serve soprattutto treni regionali e collega le ferrovie belghe regionali.

Dall'Italia non esiste al momento alcun itinerario ferroviario diretto per Lille. Tuttavia, essendo la città a circa 2 ore di distanza da Parigi, è possibile arrivare in treno fino alla capitale e quindi spostarsi successivamente e raggiungere Lille. Principalmente le città collegate con Parigi sono Milanoe a seguire anche altre città come Firenze, Romao Venezia e Bologna. Si veda il sito di Trenitalia per maggiori informazioni (le pagine da consultare sono quelle relative a 'altri treni' e 'viaggi internazionali'). La stazione centrale di Lille serve anche la linea Eurostar per Londra (da qui sono solo un ora e venti minuti di viaggio), Bruxelles e Parigi, in treno sono distanti rispettivamente 35 minuti e un ora.

Raggiungere Lille in auto

Dall'Italia (Milano) si può raggiungere Lille con l'autostrada A2 o con la A26. Ambedue prevedono il passaggio per la Svizzera, passando attraverso città come Lucernae Basilea, quindi Francia con Colmare Strasburgo, quindi il Lussemburgoe il Belgio, con Namur, Mons e Tournai. In totale il viaggio prevede un percorso di poco più di 9 ore, sono pertanto necessarie opportune pause di percorso (occasione in più per visitare le belle città di passaggio).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal


 

 

Torna su

 


Ostelli Lille   Ostelli Francia

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Carte de Lille   Karte von Lille    Mapa Lille    Map of Lille

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal