Old Town - Edimburgo

Sei qui: Cosa vedere Edimburgo >

Old Town (città vecchia di Edimburgo) 

 

La Old Town, la città vecchia, il quartiere storico di Edimburgo colpisce in particolare per gli alti palazzi, grattacieli che sembrano sbucare da un tempo sconosciuto. La cornice storica ha dato forma ad un labirinto irregolare e disordinato di vicoli, viuzze ed edifici in mattone. A causa delle limitazioni di spazio la città vecchia è diventata la patria dei primi "grattacieli" residenziali della storia. La popolazione fu per lungo tempo riluttante a costruire al di fuori della cinta muraria, tuttavia di fronte al crescente bisogno di una casa si ritrovò ad innalzare sempre più gli edifici preesistenti.

Old Town EdimburgoLe abitazioni divennero la norma a partire dal 1500, tanto che nel XVIII secolo la Città Vecchia già contava una popolazione di circa 80.000 abitanti. Molti di questi edifici furono distrutti nel grande incendio del 1824 e ricostruiti sopra le originali fondamenta, dando vita ad una topografia originale della città, fatta di passaggi, strette vie ed una miriade di sottopassaggi. In tempi più moderni gli abitanti della Old Town calarono drasticamente e attualmente si contano circa 20.000 residenti.

Old Town EdimburgoGli edifici si lasciano attraversare da vertiginose stradine e stretti vicoli medievali, abbarbicati in su, verso uno dei costoni di roccia di origine vulcanica che circondano la città. La Old Town conserva la sua struttura medievale in modo esemplare e con fare suggestivo. Si concentra sul Royal Mile, l'antichissima via che unisce il Castello di Edimburgo al Palazzo di Holyroodhouse, e si arricchisce di una bella architettura e di una storia affascinante. Qui si possono ammirare il possente Castello (e al suo interno la Pietra del Destino e i gioielli della corona), l'architettura della Cattedrale di Edimburgo (la St. Giles' Cathedral), la chiesa Greyfriars Kirk, e poi ancora la Canongate Kirk e il suo camposanto di personaggi illustri, la John Knox House, le City Chambers di Edimburgo, il pittoresco Canongate Tolbooth, una restante parte delle mura di Edimburgo (Flodden Wall), l'edificio Gladstone's Land, il vicolo medievale di Real Mary King's Close, e diversi altri.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Dove si trova?

 

 

 

Torna su

Ostelli Edimburgo  Ostelli Scozia   Hotel Edimburgo

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte d'Edimbourg   Karte von Edinburgh  Mapa  Edimburgo   Map of Edinburgh

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal