Palau de la Generalitat a Valencia

Palau de la Generalitat a Valencia

 

Simbolo dell'indipendenza valenziana e uno dei palazzi più importanti di Valencia, ospita oggi il governo regionale della Comunità. La Generalitat Valenciana è il nome generico che copre le diverse istituzioni di autogoverno regionale, in base al quale la comunità autonoma di Valencia è politicamente organizzata. Il palazzo venne costruito in stile gotico tra il 1482 e il 1579 con vari rimaneggiamenti nel XVII e XX secolo e fu inizialmente sede della corte di Filippo V.

 

Palau de la GeneralitatAl suo interno è situato un bel cortile in pietra, decorato da sculture che riprendono l'Inferno dantesco (opera di Mariano Benlliure, scultore locale) e dal quale si può accedere a due caratteristiche scale che portano ad alcune camere riccamente decorate. Non si manchi la visita alla Salas Doradas, decorata con un bellissimo soffitto e pavimentazione tipica valenziana. Anche gli affreschi della camera del Consiglio risultano particolarmente interessanti.

 

La prima costruzione del Palazzo della Generalitat risale al 1421 come sede del Consiglio Provinciale di Valencia o "Generalitat" appunto, l'organo responsabile per rappresentare il regno di Valencia dinanzi ai giudici reali. Il lavoro avviato dal corpo centrale dell'edificio è stato chiaramente tardo gotico. Il palazzo si sviluppa su tre piani, con finestre rettangolari al piano terra, finestre triple con colonne del piano nobile.

Nel 1518 iniziarono i lavori sulla torre rinascimentale che domina la Plaza de la Virgen, per lo più lavori dovuti a Joan Corbera, in cui frontoni classici sopra le finestre e le decorazioni sono visti come iconografia rinascimentale. L'asta, con una balaustra sormontata, della fine del XVI secolo e segue l'estetica del palazzo dell'Escorial di Madrid. La torre doppia con vista sulla Plaza de Manises è comunque una copia ricostruita nello stesso stile originale nel 1952.

Nel cortile interno in pietra, la scala gotica offre uno degli scorci più belli di Valencia. Altri particolari nel palazzo sono, le porte ad arco tardo gotiche e la Sala nova del Torreón, arricchita da un magnifico soffitto, da sculture in legno decorato con intagli allegorici e mitologichi e affreschi curati da Joan Sarinyena e Vicent Requena.

 

Palau de la Generalitat Valencia

Plaza des Manises

Area: Barrio del Carmen (Centro storico)

Tel: +34 96 386 61 00

Valencia

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Valencia   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Valencia

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte de Valencia  Karte von Valencia      Mapa Valencia  Map of Valencia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal