website
statistics
 

Aeroporto di Valencia

Aeroporto di Valencia

 

L'aeroporto di Valencia (VLC) è situato nella località di Manises y Quart de Poblet, a circa 8 km ad ovest di Valencia e nonostante non sia uno scalo di grandi proporzioni rimane attualmente uno dei più frequentati della Spagna. In lingua locale è anche chiamato Aeropuerto de Manises. Negli ultimi anni, grazie alle compagnie aeree low cost, il traffico di transito è cresciuto fino ad ospitare di media quasi 5 milioni di passeggeri.

Le compagnie aeree operative all'aeroporto di Valencia sono numerose: Air Nostrum (con base operativa), Alitalia, Air France, Air Berlin, Air Malta, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Jet2.com, Lufgtansa, Monarch, Ryanair, SAS, TAP Portugal, Transavia, Vueling Airlines, Wizz Air e diverse altre.

Musei a ValenciaI collegamenti più frequenti sono quelli con le città di Madrid, Barcellona, Palma di Maiorca, Siviglia ed Ibiza. A livello internazionale e con l'Italia le tratte che vanno per la maggiore (dati 2011) sono quelle con le città di Parigi, Milano (Malpensa), Bergamo (Oro al Serio), Londra (Stansted), Lisbona e Monaco di Baviera. Altre località italiane in collegamento (annuale o stagionale) sono Bari, Bologna, Roma (Ryanair, Alitalia, Vueling), Venezia (Ryanair).

Lo scalo aeroportuale di Valencia è composto da un terminale e da una pista ed è gestito dalla AENA (Aeropuertos Españoles y Navegación Aérea), azienda pubblica presente nella maggior parte degli aeroporti della Spagna. L'area commerciale all'interno del terminale è stata ampliata per offrire agli utenti un servizio moderno e sicuro di alta qualità, anche in relazione al richiamo internazionale assunto da Valencia negli ultimi anni. La zona commerciale attualmente copre 985 m2, con un ulteriore 2140 m2 occupati da servizi di ristorazione. Al momento sono presenti alcuni negozi, una farmacia, cinque caffetterie, due ristoranti, VIP lounge, sala conferenze e diverse agenzie di servizio. Lo scalo ospita due aree parcheggio, a lunga permanenza (Parking de Larga estancia) e breve e media permanenza (P1).

I collegamenti tra l'aeroporto e Valencia sono frequenti e soprattutto veloci e comprendono:

- metropolitana di Valencia collega le due destinazioni attraverso due linee: linea 3 (Rafelbunyol-Aeroport) e linea 5 (Marítim Serrería - Torrent Av. / Aeroport). La stazione della metro è situata al piano terra del terminale voli domestici (vuelos regionales).

- autobus: della AVM (trasporti regionali Valencia) collega la città attraverso la linea 150 (Valencia-Mislata-Quart de Poblet-Manises-Aeropuerto). Gli orari vanno dalle 05:25 alle 23:50. Il costo del biglietto è inferiore ai 2 euro.

In città le fermate sono presso:

Calle Ricardo Micó

Gran Vía Fernando el Católico

Calle ?ngel Guimerá

Calle Linares

Avenida El Cid

Hospital General

Ronda Passeig de la Petxina

- auto: l'aeroporto di Valencia è raggiungibile dalla città attraverso la strada N-220, che a sua volta è collegata con l'autostrada A3 (Autovia del Este) e la nazionale N-335. La strada Avenida del Cid / Ospedale Universitario de Valencia collega direttamente le due zone.

- Taxi aeroporto di Valencia: il costo del tragitto è di circa 15-20 euro per tratta. Le vetture sono presenti all'esterno del terminale (Parada de Taxi) oppure possono essere chiamate al numero 961 521 155 / 963 703 333 / 963 571 313

 

Torna su

 

Ostelli Valencia   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Valencia

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte de Valencia  Karte von Valencia      Mapa Valencia  Map of Valencia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal