Porto Vecchio -Vieux Port  Cannes

Sei qui > Cosa vedere a Cannes >

Porto Vecchio - Vieux Port Cannes

Il Porto Vecchio (Vieux Port), con la famosa Quai Saint Pierre, situato ai piedi dello storico quartiere del Suquet, é uno dei luoghi storici della città di Cannes. La sua costruzione iniziò nel 1838 e fu fortemente voluta da Lord Brougham, che riuscí ad ottenere dallo Stato francese i finanziamenti per la sua ricostruzione e per l'allestimento della Quai Saint Pierre. La costruzione di un porto era infatti estremamente importante dato che la rada di Cannes era vulnerabile alle folate di vento improvvise che giungevano da sud e sud-ovest e capitava spesso che le grandi imbarcazioni dovessero riparare a sud dell'isola di Santa Margherita.

 Inoltre prima della costruzione del porto, le navi di grandi dimensioni che dovevano caricare e scaricare le merci, dovevano restare distanti dalla riva per non correre il rischio di incagliarsi e le operazioni di carico e scarico delle merci si svolgevano dunque per mezzo di piccole barche dal fondo piatto. La costruzione del porto si protrasse per cinque anni, al termine dei quali il porto comprendeva un molo di 150 metri e una banchina di 300 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza.

La ricostruzione del porto stimoló la nascita di numerose iniziative e quelli a cavallo tra il 1860 e il 1870 furono anni caratterizzati da un intenso fermento. Nel 1860 venne creata la società delle regate di Cannes grazie alla passione di James de Colquhoum, Eugène Tripet-Skrypitzine, Léopold Bucquet e dell'industriale Victor Béchard. Nel 1863 fu invece il Duca di Vallombrosa a creare lo Yacht Club di Cannes mentre nel 1869, mentre nel 1869 sulla quai Saint Pierre venne aperto l'imbarcadero per le isole Lérins. Il Vecchio Porto ha beneficiato di un progetto di abbellimento e rimodernamento nel 2012 e oltre all'attività portuale, é il teatro di importanti manifestazioni come ad esempio il Festival Internazionale delle imbarcazioni da diporto e le Regate Reali.  

Le Regate Reali si svolgono ogni anno nell'ultima settimana di settembre e alle regate partecipano 150 tra i piú bei yachts del mondo, di misure comprese tra i 10 e i 50 metri. La prima edizione delle Regate Reali si é svolta il 1929, quando lo Yacht Club di Cannes organizzò una settimane di gare, alle quali diede l'aggettivo “reale? in onore al Re Cristiano X di Danimarca, che delle Regate Reali fu un assiduo partecipante anche nelle successive edizioni. Gli spettatori possono godersi lo spettacolo delle Regate Regali da diversi punti di osservazione. Il Porto Vecchio é il luogo da cui le imbarcazioni partono, solitamente verso metà mattinata per fare ritorno verso le 17 ma altri punti di osservazione includono la Croisette, lo Yacht Club, il Boulevard du Midi e le isole Lérins.

Il Festival Internazionale delle imbarcazioni da diporto si tiene ogni anno nel mese di settembre. I luoghi in cui sono esposte sono il Porto Vecchio e il Porto Pierre Canto, situati ai lati opposti della Croisette. Gli amanti della nautica possono ammirare quasi 600 imbarcazioni, tra cui imbarcazioni a vela e imbarcazioni multi scafo, esposte sia a mare che a terra.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Cannes    Ostelli Francia   Hotel Cannes

Carte Cannes  Karte von Cannes     Mapa Cannes    Map of Cannes

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal