La Croisette - Cannes

Advertisement

Sei qui > Cosa vedere a Cannes >

La Croisette - Cannes

Il luogo più famoso di Cannes è senza dubbio lo splendido Boulevard de la Croisette, che sorge su quella che un tempo era una semplice stradina sabbiosa chiamata "chemin de la petite croix" dal nome della piccola croce che si trovava sulla punta del Capo sul quale oggi termina il viale, croce che era venerata dagli abitanti di Cannes e verso la quale si recavano in processione numerosi pellegrini.

Advertisement

CroisetteLa Croisette é oggi un viale lungo tre chilometri fiancheggiato da un lato dal mare e dalle spiagge sabbiose e dall'altro da lussuosi alberghi e negozi. In epoca medioevale qui venne eretta una torre circolare dalla quale si poteva sorvegliare l'arrivo di navi sospette. Nel 1635, con lo scoppio delle ostilità tra la Francia da un lato e il Sacro Romano Impero e la Spagna dall'altro, a scopo di difesa venne eretto un forte, chiamato Fort Croisette o Fort de La Croix, che riuscì a resistere agli attacchi sferrati dalle navi spagnole che erano invece riuscite ad espugnare il vicino forte reale della vicina isola di Santa Margherita. Nel 1835 il Sindaco di Cannes, Marius Barbe, chiese la concessione allo stato della fascia litoranea per allestirvi una passeggiata. La costruzione, dapprima osteggiata dai proprietari dell'area, venne successivamente finanziata anche con il loro contributo. Gli importanti lavori compiuti sul viale permisero nel 1864 la costruzione dell'Hotel Gonnet e del Grand Hotel, oltre al circolo nautico e a numerose ville.

Tra i numerosi edifici che sorgono sulla Croisette, uno dei più importanti è certamente il Palazzo dei Festivals e dei Congressi, teatro ogni anno nel mese di maggio del famoso festival del Cinema che assegna l'ambita palma d'oro. Nato nel 1946, il Festival del Cinema nei primi anni della sua storia si tenne al Casino Municipale, successivamente, dal 1949 al 1982 al Palais Croisette e dal 1983 nell'attuale Palazzo dei Festivals e dei Congressi. Famosissimi i 24 gradini sui quali viene steso il tappeto rosso sul quale sfilano le grandi star del cinema mondiale. Durante i dieci giorni della kermesse cinematografica i sessanta metri di moquette che ricoprono i gradini vengono calpestati da oltre 80'000 visitatori e vengono cambiati ben tre volte al giorno.

Il Festival del Cinema di Cannes è un evento di importanza mondiale, come dimostra l'enorme copertura mediatica che riceve ogni anno. L'evento viene seguito da 4500 giornalisti, 300 canali televisivi, 200 agenzie di stampa e 150 stazioni radio.

 

L'ufficio del turismo della città di Cannes organizza delle visite guidate del Palazzo dei Festival e dei Congressi. Nel corso della visita vengono visitati i luoghi più importanti, come la famosa sala del festival, le diverse sale auditorium, la sala di gala, le magnifiche terrazze dalle quali si gode di una splendida vista sulla città vecchia, sul porto, sulla Croisette e sulle vicine isole Lerins. Durante la visita si potranno ammirare anche il viale delle stelle situato sull'Avenue Georges Pompidou, che, sullo stile della famosa Walk of Fame di Hollywood, accoglie le impronte e gli autografi degli attori e dei protagonisti del mondo del cinema.

 

Dove si trova?

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Cannes    Ostelli Francia   Hotel Cannes

Carte Cannes  Karte von Cannes     Mapa Cannes    Map of Cannes

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal