Abbazia e monastero di Wiblingen

Sei qui: Cosa vedere a Ulm >

Abbazia e monastero di Wiblingen

L'Abbazia e il Monastero di Wiblingen con la sua chiesa abbaziale rappresentano l'ultimo capolavoro dell'architettura barocca nell'Alta Svevia. L'interno della biblioteca è considerata uno dei migliori esempi di architettura rococò. L'ex abbazia benedettina si trova a sud della città di Ulm, in Svevia, a circa 5 km dal centro della città. Fondata nel 1093 dai Conti Hartmann e Otto von Kirchberg e dedicata a San Martino, il monastero fu popolato dai monaci benedettini provenienti dal monastero di St Blasien nella Foresta Nera. Un ambizioso progetto di ristrutturazione e ampliamento iniziò nel 1714, trasformando l'abbazia in un  maestoso capolavoro barocco.

 

Monastero e Abbazia di WiblingenGli edifici presenti attualmente nel chiostro sono stati costruiti nel periodo 1714-1781 in sostituzione dei precedenti del XI secolo. Il punto centrale della tenuta è la chiesa chiostro splendidamente decorata in stile tardo Barocco. La biblioteca, completata nel 1744, è uno dei più famosi edifici in stile rococò della Germania meridionale (i dipinti del soffitto sono di Franz Martin Kühn). Dal 2006, il chiostro ospita anche il Museo Konventbau.

 

UNO SPLENDIDA LUOGO PER I "TESORI DELLA SAPIENZA
La biblioteca del monastero, situato nell'ala nord, è da non perdere. La sua squisita sala in Rococo dispone di eccezionali elementi ornamentali, la galleria tortuosa unica nel suo genere è sostenuta da più colonne. Le numerose statue e gli affreschi rappresentano la visione dell'architetto che la ideò come che la biblioteca sia un luogo per conservare "i tesori della sapienza e della scienza".

UN MERAVIGLIOSO ESEMPIO DI ARTE BAROCCA
La chiesa del monastero fu costruita nello stile imponente e monumentale tipico dell'architettura tardo-barocca. Le sue dimensioni sono impressionanti: lunghezza 72 metri con 27 metri di larghezza. Gli affreschi del soffitto colorati, dipinte da Januarius Zick, sono considerate alcune delle rappresentazioni più importanti di questa forma d'arte nella regione del Württemberg. Il tetto, costruito nel 1774, si estende su tutta la Chiesa, ed è un capolavoro di lavorazione barocca.

 

Abbazia e Monastero di Wiblingen (Kloster Wiblingen)

Schlossstraße 38

Area: fuori dal centro

89079 Ulm
Telefono: +49 731 5028975

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Ulm    Ostelli Germania  Hotel Ulm


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Ulm     Karte von Ulm  Mapa Ulm   Map of Ulm

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal