Come arrivare al centro di Budapest dall'aeroporto

Advertisement

Come arrivare al centro di Budapest dall'aeroporto

 

Se atterrate all'Aeroporto di Budapest, dedicato al grande compositore ungherese Franz Liszt, c'è una stazione ferroviaria chiamata Ferihegy accanto alla ex Terminal 1, da dove i treni suburbani (chiamati 'személy') vanno due volte all'ora fino alla stazione di Budapest-Nyugati nel centro della città, impiegandoci circa 25 minuti. Anche se i treni sono treni suburbani, sono gestiti dalla compagnie nazionali MAV e non inclusi nella rete ferraviaria della HÉV (compagnia ferroviaria di Stato).

Advertisement

Si può arrivare in centro anche in aurobus, che partono  tra la stazione ferroviaria di Ferihegy e i terminal 2A/2B. Il servizio è fornito dall'autobus 200E, che parte con una frequenza di 8-15 minuti, impiegando circa 10 minuti per il tragitto. La fermata degli autobus verso l'aeroporto si trova direttamente accanto alla stazione ferroviaria, ma si deve passare un ponte pedonale con ascensori non sempre funzionanti. (All'interno del bus, questa fermata si chiama "Ferihegy Vasútállomás" - vale a dire la stazione ferroviaria - nel caso in cui si voglia scendere lì.) In alternativa è possibile pre-ordinare un taxi per telefono ad aspettare alla fermata dell'autobus, per arrivare al Aeroporto più veloce o di notte. I singoli biglietti degli autobus sono disponibili nei terminal aeroportuali per 350 fiorini ungheresi (HUF) presso le edicole, oppure possono essere acquistati dal conducente per 450.

La stessa linea 200E bus funziona un po' più nella città, che termina presso la stazione terminale della metropolitana M3' Köbànyakispet ', un piccolo centro di trasporto locale. Si noti che per il trasferimento di lì per la metropolitana, è necessario un altro biglietto da 350 fiorini. Esiste un biglietto di trasferimento ( átszállójegy ) per 530 HUF che può essere utilizzato in tutto il tragitto dall'aeroporto al centro della città, ma per ragioni sconosciute questi biglietti non sono venduti in entrambe le macchine, né nei chioschi in aeroporto - quindi se volete risparmiare e il vostro viaggio inizia e finisce a Budapest, assicuraratevi di acquistare un biglietto di trasferimento in più nel centro di Budapest prima della partenza da utilizzare per il viaggio di ritorno.

 Il viaggio dall'aeroporto alla stazione della metropolitana Deák Ferenc tér, dura da 45 a 60 minuti. Durante le ore notturne (11:00-04:00) l'autobus notturno 900 Nightbus parte dal Terminal 2 ogni mezz'ora, fornisce il collegamento gli autobus notturni 950 che fermano a Bajcsy-Zsilinszky út. L'autobus 950 viaggia a Rákospalota attraverso il centro città (Deák Ferenc tér) passando dalla stazione ferroviaria Nyugati.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Budapest   Ostelli Ungheria   Hotel a Budapest   Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary