Festival e manifestazioni a Budapest

Advertisement

Festival e manifestazioni a Budapest durante tutto l'anno

 

A Budapest gli appuntamenti culturali, le feste e le fiere non mancano mai durante tutto l'arco dell'anno. Dal teatro alla musica, alla fotografia, dalla scienza, all'arte, allo sport. In generale i due eventi culturali più importanti delll'Ungeria sono il Festival di Primavera (Tavaszi) e il Festival d'Autunno (Oszi), il primo include un Festival di Strada che dura giorni. Ma questi sono solo due dei tanti appuntamenti che riguardano la città.

Advertisement

Cose da fare a Budapest nel mese di Gennaio

Festival e manifestazioni a Budapest - GennaioGennaio non è davvero il mese più ricco di feste, manifestazioni, fiere e simili per quanto riguarda  le cose da fare a Budapest. Tuttavia, la vita culturale non si ferma dopo le feste di dicembre, quindi controllate il calendario degli eventi in città. Oltre ai tradizionali concerti di capodanno, per esempio, a gennaio per gli amanti della musica lirica vengono messe in scena nei palazzi dell'opera numerose e importanti rappresentazioni. Si può poi pattinare sul ghiaccio nella pista del parco cittadino del bellissimo Castello Vajdahunyad. In Ungheria la stagione di carnevale (Farsang) che precede la Quaresima, inizia il giorno dell'Epifania (6 gennaio) e termina il Mercoledì delle Ceneri. Il Farsang è segnato da numerose feste divertenti, mascherate, balli e cortei rumorosi che mirano a spaventare l'inverno e dare il benvenuto alla primavera. Ci sono molte celebrazioni in tutta l'Ungheria con quelle del Busojaras in Mohács tra le più popolare. Il Busojaras segue le vecchie tradizioni popolari ed è riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale.

Ogni due anni pari, per cinque giorni, si tiene dopo la prima settimana di gennaio anche il Festival Internazionale del Circo, una celebrazione delle arti circensi che serve anche come piattaforma per lanciare nuovi saltimbanchi, mangiafuoco, giocolieri, ginnasti, ballerini, clown, trampolieri e altri artisti provenienti da 18 paesi, capaci di gesta sovrumane e acrobazie incredibili.
 

Torna su



Cose da fare a Budapest nel mese di Febbraio

Festival e manifestazioni a Budapest - FebbraioFebbraio è il mese del Festival Mangalica, un evento gastronomico che sulla carne di Mangalica, il tipico maiale ungherese, che stato vicino all'estinzione dino a pochi decenni fa. Si possono gustare una varietà di prodotti, principalmente salsicce e salami, a base di carne mangalica, che da queste parti dicono sia la più saporita tra tutte le carni di maiale.

A febbraio (prima quindicina del mese) va in scena per quattro giorni anche la Sagra del Pesce di Budapest, con piatti a base della famosa zuppa di pesce calda e piccante preparata esclusivamente con pesci d'acqua dolce. Gare di cucina, che offrono oltre al pesce, vino, grappa e degustazioni varie, musica dal vivo, spettacoli folcloristici e programmi per bambini. Di solito questo evento si tiene nel Castello di Vajdahunyad.

Sempre a febbraio va in scena da metà mese e per 10 giorni/due settimane il Budapest Dance Festival del Teatro Nazionale di Danza.  Una moltitudine di sedi in tutta la città danno il benvenuto a compagnie di danza ungheresi ed internazionali.

Torna su



Cose da fare a Budapest Marzo

Festival e manifestazioni a Budapest - MarzoIl Giorno dell'Indipendenza il 15 marzo, commemora l'anniversario della rivoluzione del 1848, quando gli ungheresi si ribellarono - in definitiva senza successo - contro il dominio degli Asburgo. Il poeta Sandor Petafi il suo "Inno Nazionale" dai gradini del Museo Nazionale. La data è spesso contrassegnata da incontri politici e rassegne dell'estrema destra intorno a Piazza degli Eroi. Sempre a marzo, verso la fine del mese, si tiene la Fiera nazionale di danza e artigianato, con celebrazioni di ballo e di arte tradizionali, con spettacoli di artisti popolari, musicisti e ballerini.

Da qualche anno il 17 marzo anche a Budapest si festeggia in giorno di San Patrizio, con una sfilata su Szabadság tér e fiumi di birra irlandese.

Storia del 15 marzo
La rivoluzione ebbe inizio il 15 Marzo 1848, a seguito di una serie di rivolte in tutta Europa. Lajos Kossuth, all'epoca un famoso giornalista, emerse come un leader e la rivoluzione sembrò inizialmente avere un grande successo. Venne eletto un nuovo indipendente e democratico governo, con il primo Primo Ministro dell'Ungheria, Lajos Batthyány. Il governo di Vienna prima accettò il nuovo governo e le sue esigenze. Tuttavia, in seguito, vennero inviate a sciogliere il parlamento ungherese neoeletto con la forza, trasformando la rivoluzione in una guerra tra Austria e Ungheria.

La guerra per l'indipendenza durò fino all'agosto agosto 1849. Inizialmente le forze ungheresi ottenuto diverse vittorie, che portarono alla completa indipendenza dell'Ungheria dall'Austria e Lajos Kossuth venen nominato governatore-presidente. Questo portò gli Asburgo a chiedere l'aiuto del loro più potente alleato, lo zar russo. Il suo esercito invase l'Ungheria e la rivoluzione alla fine venne sconfitta. Kossuth si dimise fuggendo in esilio negli Stati Uniti, dove venne ampiamente onorato per i suoi successi. Nello stato dello Iowa esiste una Kossuth County in suo onore.

Dopo la guerra del 1848-49, Lajos Batthyány, il primo Primo Ministro ungherese, insieme ad altri 13 leader magiari vennero giustiziati in piazza  Szabadság  nella città di Arad.

Torna su


Cose da fare a Budapest nel mese di Aprile

Festival e manifestazioni a Budapest - AprileA fine marzo/inizio aprile, si tiene il famoso e importante Festival di Primavera, che mette insieme il meglio della musica classica, lirica, jazz e musica popolare. Questo festival annuale è il più grande evento culturale in Ungheria. Una moltitudine di sedi in tutta la città accolgono artisti ungheresi ed internazionali. Nel 20187 Budapest ha festeggiato 37 ° Festival di Primavera nel 2017.

Un festival particolare è il Festival della Fioritura dei Ciliegi che si tiene al Giardino Botanico Füvészkert e si svolge nei fine settimana di Aprile.

Aprile è sinonimo di Pasqua. Nel calendario della Pasqua cristiana (Húsvét in ungherese) si celebra la risurrezione di Gesù e segna la fine della Quaresima, che inizia il Mercoledì delle Ceneri e dura quaranta giorni. In Ungheria, così come nella maggior parte del paesi cristiani, la Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasqua sono festivi. Ci sono molti costumi e tradizioni che circondano la Pasqua e la maggior parte di loro sono di celebrare la primavera e la rinascita. La pittura delle uova è una delle più antiche tradizioni, in realtà è più vecchio della stessa Ungheria, infatti uova dipinte sono stati trovati in alcune tombe risalenti al periodo pre-magiaro. La tecnica è stata affinata nel corso dei secoli e ogni regione ha sviluppato le sue caratteristiche uniche e distintive. Decorazione le uova è diventata una forma d'arte ed è ancora parte della celebrazioni pasquali. I piatti tradizionali di Pasqua comprendono prosciutto cotto affumicato, rafano, uova sode, insalata di patate e pane di Pasqua. La Domenica di Pasqua il coniglietto pasquale porta i regali per i bambini, che devono trovare durante la caccia alle uova.

Aprile è anche il mese del Titanic Filmfest il più grande festival cinematografico internazionale in Ungheria. Film provenienti da 29 paesi, tra cui prime internazionali.
 

Torna su


Cose da fare a Budapest nel mese di Maggio

Festival e manifestazioni a Budapest - MaggioMaggio è già alta stagione per quanto riguarda la ricchezza culturale di eventi a Budapest, Ungheria. Mentre aprile si concentra molto sulle festività pasquali e sulle riunioni di famiglia, maggio è un ritorno alle celebrazioni pubbliche. Durante il periodo comunista il 1 maggio, la giornata del lavoro e dei lavoratiru veniva commemorata con grandi sfilate di strada. Oggi ci sono feste nel parco cittadine e sull'isola di Margaret. Il paese è entrato a far parte dell'UE il 1° maggio 2004, per cui le celebrazioni hanno ora aggiunto anche un altro significato (bisogna dire però che negli ultimi anni in Ungheria ha imperversato un atteggiamento euro-critico). Ad ogni modo c'è un sacco di musica dal vivo, cibo di strada, e divertimenti in numerose zone della città. Altri appuntenti di maggio comprendono il Budapest Palinka Festival, il Festival  Foie Gras al Castello di Buda Palazzo Reale e la Primavera Jazz nel Palazzo delle Arti. Il Palinka Festival è un evento gastronomico unico dove i visitatori possono degustare oltre 300 diversi tipi di grappa ungherese di brandy.  Il Foie Gras Festival (libamáj Fesztivál) è un evento culinario unico. Organizzato dalla associazione ungherese degli allevatori di oche, la tre giorni del Foie Gras Festival comprende una scuola di cucina, programmi vari per bambini e spettacoli musicali dal vivo.  Il Festival Jazz di Primavera si svolge presso il Palazzo delle Arti è caratterizzato dalla presenza di musicisti di fama internazionale ad ogni edizione.

A maggio va anche in scena il Festival del Vino Rosè, Rosalia. Organizzato dagli stessi organizzatori del prestigioso di Budapest International Wine Festival, il Rosalia l'unico festival ungherese dedicato ai vini rosati, agli spumanti e allo champagne. L'evento di tre giorni comprende anche in questo caso degustazioni di cibo tradizionale, concerti jazz, programmi per bambini, abbinati con il vino.

Il Mayfest al Tetro dell'Opera è una manifestazione che a maggio ospita musicisti di fama mondiale, che si esibiscono al Teatro dell'Opera di Budapest.

Un altro festival interessante a maggio è il gestronomico Budai Gourmet festival. Il festival si propone di riunire i migliori vinificatori, distillatori di grappa, ristoranti e pasticceri. Qui arrivano i migliori 25 ristoranti di Ungheria che propongono la loro arte culinaria. Il festival si svolge presso le Millenáris e comprende spettacoli musicali dal vivo su due fasi.

Sempre a maggio va in scena il Festival dei Musei. Più di 100 musei si riuniscono nel bellissimo giardino del Museo Nazionale Ungherese per celebrare la Festa dei Musei (Múzeumok Majálisa), in una città come Budapest, profondamente amante dell'arte. Divertimento, musica dal vivo, teatro e spettacoli di danza. Il Festival dei Musei è un evento per le famiglia. I visitatori possono provare alcune arti ungheresi, come l'artigianato, la ceramica, la pittura e la fotografia. Una due giorni di festa gratuita per tutti.

Floralia è invece una tradizionale festa di primavera romana con rappresentazioni teatrali e spettacoli di gladiatori, ospitate dal Museo di Aquincum. Floralia, dal nome della dea Flora dei fiori e la primavera nella mitologia romana, simboleggia il rinnovamento della vita. L'evento viene celebrato con fiori, balli e degustazioni.

Torna su


Cose da fare a Budapest nel Giugno

Festival e manifestazioni a Budapest - GiugnoLa Giornata del Danubio in giugno è un evento internazionale annuale che si celebrata in 14 paesi che sono collegati attraverso il sistema fluviale del grande fiume che sfocia nel Mar Nero: incontri pubblici, eventi formativi si svolgono per portare consapevolezza e per rendere omaggio al Danubio e la sua fauna.

Festival di Ferencvaros (metà giugno a metà luglio) musica del vivo estiva e arte, con diversi concerti e una grande prima opera lirica. Si tiene allo stadio aperto di Bakats ter. All'estremità sud di Raday utca, o nella chiesa di Bakats ter.

Budapest Addio (Bocs6) (ultimo fine settimana di giugno). Serie di concerti all'aperto che commemorano il giorno in cui le ultime truppe sovietiche hanno lasciato il territorio ungherese nel 1991.

Torna su


Cose da fare a Budapest nel mese di Luglio

Festival e manifestazioni a Budapest - LuglioIl Summer Festival Vajdahunyadvar è un festival di musica classica, swing, klezmer e musica gitana ungherese tradizionale. Il cortile del Castello di Vajdahunyad, costruito in stile romanico, gotico, rinascimentale e barocco, offre un bellissimo e romantico sfondo per questo evento annuale.

Estate sul Ponte delle catene (luglio-metà-agosto) Il ponte più famoso di Budapest è chiuso al traffico ogni fine settimana durante il mese di luglio e la prima metà di agosto. Le bancarelle vendono cibo e oggetti d'arte popolare. E ci sono spettacoli di musica e danza tradizionali. Popolare con i turisti, meno con gli automobilisti.

Budapest Pride. Festival dell'Orgoglio omosessuale. Una settimana che offre spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti, concerti, feste e altro ancora.

Red Bull Air Race World Series. Questa spettacolare competizione di volo acrobatico attira appassionati da tutto il mondo. La gara si svolge sopra il Danubio, nel cuore della città, tra i ponti di Elisabetta e Margaret.

Gran Premio di Ungheria di Formula 1 che va in scena attorno alla terza settimana di Luglio presso il circuito dell'Hungaroring Circuito nei pressi della cittadina di Mogyoród, a 18 km a nord est di Budapest.

Danza Bazar. Ogni estate nella Collina del Castello vanno in scena una serie di serate danzanti organizzate dal Teatro Nazionale di Danza con spettacoli di danza popolare, flamenco, tango e danza moderna.

Torna su


Cose da fare a Budapest nel mese di Agosto

Festival e manifestazioni a Budapest - AgostoMentre l'estate sul festival Ponte delle Catene e il Summer Festival Budapest sono eventi estivi in corso, la cosa più importante da fare a Budapest  deve essere il famoso Sziget Festival con tante grande musica, programmi culturali, spettacoli , attività, avventura e amore. Il 20 agosto, Santo Stefano, va in scena la Festa Nazionale Ungherese con impressionanti fuochi d'artificio nel Danubio nel centro di Budapest. Questa va in scena insieme al Festival delle Arti Popolari nel Castello di Buda, artigianato, danze e cibi tradizionali ungheresi e bevande. Il 20 agosto commemora la fondazione dello stato ungherese. Chiamato anche come il giorno di Santo Stefano, ricorda Stefano I, il primo re  e fondatore del Regno d'Ungheria, canonizzato il 20 agosto, del 1083 da Papa Gregorio VII.  I festeggiamenti iniziano al mattino con l'innalzamento della bandiera ungherese e proseguono per tutto il giorno. Si conclude con una spettacolare esibizione di fuochi d'artificio sopra il Danubio.

Lo Sziget Festival è uno dei più grandi festival musicali del mondo e certamente la migliore settimana di festa dell'anno in Ungheria. Circa 400.000 persone vengono ogni agosto al 'Sziget' per una settimana di musica e divertimento. Nelle giornate più importanti intervengono noti artisti internazionali, le migliori band ungheresi e prossime stelle nascenti.

Il Junibor Wine Festival è una celebrazione annuale dedicata ai giovani viticoltori ungheresi e ai loro vini. Evento di 4 giorni.

Festival del Cortometratto di Budapest. Dal 30 agosto al 4 settembre Budapest diventa il centro del mondo del cinema breve. Il festival è una vetrina importante di sviluppo per i giovani registi provenienti da tutto il mondo che competono in tre categorie: fiction, animazione e sperimentale. La lingua ufficiale del festival è l'inglese, e tutti i film sono disponibili con sottotitoli in inglese. La maggior parte delle proiezioni hanno luogo presso il Cimena Vörösmarty  (Pest, Üllői út 4)

Torna su



Cose da fare a Budapest nel mese di Settembre

Festival e manifestazioni a Budapest - SettembreSettembre a Budapest è incredibilmente eccitante se si guardano le cose da fare, le feste annuali, fiere ed altri eventi culturali: il  Budapest International Wine Festival, il Festival estivo ebraico, la Corsa Ippica Nazionale, il Jazzforum Budapest, o il Festival del cioccolato e delle caramelle rendono settembre uno dei periodi migliori per visitare la capitale ungherese.

Il Budafok Champagne e Wine Festival si svolge a Budafok, sede di un vasto sistema di cantine e conosciuta per il vino e il processo della produzione di champagne. I visitatori possono assaggiare alcune grandi annate ungheresi dalle aziende ben note e meno note simili. Il lungo festival di due giorni dispone anche di piatti gustosi, concerti dal vivo, programmi per i bambini e un servizio navetta per le cantine.

Il Festival Estivo Ebraico è stato organizzato per la prima volta nel 1998 e il suo obiettivo era quello di introdurre la cultura ebraica (musica, danza, arte, libri e film) a quante più persone possibile. Il centro della manifestazione è la spettacolare Grande Sinagoga di via Dohány, la seconda più grande Sinagoga nel mondo (dopo quella di New York). I programmi includono concerti alla Sinagoga Rumbach e presso la Grande Sinagoga, proiezioni cinematografiche al teatro Uránia e molto altro ancora.

Budapest Wine Festival. Negli ultimi anni il Festival del Vino di Budapest ha davvero raggiunto la maggiore età ed è ora uno dei più prestigiosi eventi del suo genere in Ungheria. Godrete di molti eventi popolari, tra cui un'Università del Vino, un'asta di vini, un festival delle arti e diverse performance live. La Festa del Vino nella collina del Castello di Buda è un'esperienza per tutti coloro che vogliono conoscere l'arte di fare il vino, assaggiare alcuni dei migliori vini ungheresi, incontrare produttori di vino locali e gustare la gastronomia ungherese accompagnati dalla musica folk. Il tutto in un ambiente mozzafiato.

Torna su



Cose da fare a Budapest nel mese di Ottobre

Festival e manifestazioni a Budapest - OttobreBudapest sta godendo gli ultimi scampoli di sole estivo nel mese di ottobre. Ance in questo mese gli appuntamenti non mancano. A cominciare dall'Oktoberfest Budapest, un festival dove si possono assaggiare circa 100 tipi di birra nazionali ed internazionali do birra. Proprio come l'Oktoberfest a Monaco di Baviera, l'Oktoberfest Budapest presenta anche una fiera agricola.

Café Budapest Festival di Arte Contemporanea. Conosciuto negli ultimi 20 anni come il Festival di Autunno a Budapest Autumn e recentemente rinominato a Café Budapest, questo festival celebra il talento creativo e le realizzazioni di arte contemporanea. Durante il festival la vita culturale di Budapest si anima con artisti e opere d'arte contemporanea che spaziano dalla musica classica, al pop, alla danza, al cinema e alle belle arti, fino ai programmi per bambini.

L'elenco delle sedi comprende caffetterie e pub retrò (come A38 , Café Jedermann e Szatyor Bar ) gallerie d'arte contemporanea (come Trafó ) e molti dei teatri della città (come ?trium Cinema e il Teatro Nazionale ). Il programma offre un repertorio emozionante di teatro, danza e spettacoli musicali.

Sagra della Pálinka e della Salsiccia. Più di venti distillatori di pálinka (un tipo di grappa ungherese) e rinomati produttori di salsiccia partecipano a questo evento gastronomica unico e molto ungherese, che si tiene ogni anno in una delle zone più belle di Budapest, la collina del Castello di Buda.

Art Market Budapest. Festival pensato per contribuire per portare il pubblico e gli artisti più vicini. Oltre alla mostra, i programmi speciali e presentazioni d'arte aiutano evidenziare l'unicità dell'arte in Europa centrale e orientale.

Spar Maratona internazionale di Budapest. Il punto partenza sarà a Piazza degli Eroi (Hősök tere). L'affascinante paesaggio e la bellezza di Budapest rende questa maratona un'esperienza unica. Il percorso della Maratona di Budapest passa da Piazza degli Eroi, Viale Andrassy, ​​Ponte delle Catene, il Castello di Buda, Isola Margherita e il Palazzo del Parlamento.

Budapest Restaurant Week. Seguendo le orme di successo delle settimane del ristorante in tutto il mondo, il primo Budapest Restaurant Week si è svolto nel maggio 2011. Una grande opportunità per gustare buon cibo a prezzi scontati in alcuni dei migliori ristoranti di Budapest. La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta online tramite etteremhet.hu, il sito ufficiale della Budapest Restaurant Week.

23 ottobre - Rivoluzione del 1956. Festa nazionale in Ungheria. Si commemora la Rivoluzione del 1956, quando gli ungheresi insorsero contro l'esercito sovietico che aveva imposto il sistema comunista. Si commemora anche la 'Giornata della Repubblica, poiché nel 1989, dopo la caduta del comunismo, l'Ungheria è stata dichiarata una repubblica proprio il 23 ottobre.

Torna su



Cose da fare a Budapest nel mese di Novembre

Festival e manifestazioni a Budapest - NovembreMercatini di Natale di Budapest. Ogni anno, da fine novembre a fine dicembre, piazza Vörösmarty si trasforma nel mercato natalizio di Budapest. I visitatori possono visitare oltre 100 bancarelle che offrono antiche arti e mestieri a tema natalizio. Sulla facciata dell'elegante Palazzo Gerbeaud si trova un gigantesco calendario dell'Avvento. Ogni giorno, tra il 1 ° dicembre e il 23 una nuova finestra viene aperta nel calendario, accompagnata da spettacoli di luci e musica.

Il profumo di cibi tradizionali ungheresi come il lángos (pane fritto con una varietà di condimenti), Kurtoskalacs (un dolce di pasta cava a forma di cono), arrosti, salsicce fritte e altre prelibatezze come strudel fatti in casa, pompös Toki (pasta al forno ) e caldarroste che si diffode nell'aria per stuzzicare l'appetito. Godetevi l'atmosfera di vacanza e tenere al caldo passeggiando tra le bancarelle di legno del mercato con una tazza di vin brulè.

La Fiera Gastronomica sui Sapori d'Ungheria (Kézműves Magyar ?zek Vasara) è un evento gastronomico semestrale dove i visitatori possono gustare le specialità fatte in casa da più di 150 venditori provenienti da tutto il paese. Ciò che rende questo evento speciale è che tutti i prodotti sono realizzati da fornitori selezionati ungheresi. Angolo, arti e mestieri per bambini e altri programmi che non mancheranno di divertire i più piccoli.

Fiera di Natale alla Basilica. Da Avvento a Capodanno la piazza di fronte alla Basilica è sede di una affascinante fiera di Natale. C'è una pista di pattinaggio nel mezzo della piazza, circondata da un certo numero di venditori che vendono che vendono prodotti tipici a tema natalizio, vin brulè, pálinka, salsicce fritte e tanto altro ancora. Nell'Avvento sono accese le candele nella piazza ogni Domenica. La pista di pattinaggio è un po' piccola, ma piacevole.

Torna su


Cose da fare a Budapest nel mese di Dicembre

Festival e manifestazioni a Budapest - DivembreConcerto di Gala della Banda dei 100 Stati Gitani. Questa è diventata un concerto tradizione di gala il 30 dicembre di ogni anno eseguite dall'orchestra gitana. Melodie celebri di Liszt, Brahms, Strauss e Khachaturian fanno sempre parte del repertorio.

Capodanno a Budapest (Szilveszter). Le celebrazioni del nuovo anno a Budapest includono grandi feste di strada, concerti, fuochi d'artificio e un sacco di feste.

Per approfondimenti vedere anche la pagina sul Natale a Budapest.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Budapest   Ostelli Ungheria   Hotel a Budapest   Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal