Hotel e appartamenti a Budapest  

HOTEL E APPARTAMENTI A BUDAPEST cliccare sul nome dell'Hotel per verificare la disponibilità. (La carta di credito viene presa a garanzia, pagherete all'albergo scelto dopo il check out). I prezzi sono a camera a notte. Prenota in meno di 2 minuti! Nessun costo di prenotazione.

Booking.com

Ps. Grazie per il vostro supporto. Speriamo di avervi aiutato a trovare gli hotel e gli alberghi adatti alle vostre esigenze. Continuate a viaggiare e a sognare!

 



La storia dell'ospitalità e degli hotel a Budapest è antica e affascinante, strettamente legata allo sviluppo turistico della città tra '800 e '900.

I primi alberghi sorsero già nel XVIII secolo per ospitare i viaggiatori che scendevano dalle carrozze, lungo le rotte tra Vienna e Costantinopoli. Si trattava perlopiù di locande e ostelli che offrivano alloggio essenziale.

La costruzione del primo ponte stabile sul Danubio, il Ponte delle Catene, nel 1849, incrementò il flusso di persone verso la città e creò la necessità di strutture ricettive più comode e lussuose. Nacquero così i primi Grand Hotel della capitale ungherese.

Tra la fine dell'800 e i primi del '900, con l'aumento dei viaggi e del turismo, Budapest visse una grande espansione alberghiera. Sorsero moltissimi hotel eleganti che ospitavano nobili, aristocratici e benestanti di tutta Europa. Diventarono simboli dell'ospitalità e del lusso della Belle Époque.

Tra le due guerre mondiali, nonostante le difficoltà economiche, Budapest continuò ad attrarre viaggiatori grazie alle sue terme e alla vivace vita culturale. Grandi catene alberghiere internazionali aprirono sedi in città.

Dopo il secondo conflitto mondiale e durante il regime comunista, molti hotel storici furono nazionalizzati e trasformati in ostelli popolari dal governo. Solo dagli anni Novanta sono stati restaurati e hanno riacquistato l'antico splendore.

Oggi Budapest vanta centinaia di hotel di ogni categoria, dal lusso estremo ai budget hotel per giovani backpackers. La città continua la sua tradizione di accoglienza che dura da oltre due secoli.

Ecco un elenco dei più famosi e storici hotel di Budapest:

- Hotel Gellért - inaugurato nel 1918, affacciato direttamente sul Danubio, è un elegante edificio in stile Art Nouveau. Ospita anche delle storiche terme.

- Hotel Boscolo - situato nel palazzo neoclassico dell'ex Banca Nazionale Ungherese, risale al 1884. Offre sale affrescate e una splendida cupola in vetro.

- Four Seasons Hotel Gresham Palace - costruito in stile Art Nouveau nel 1906, è stato appena restaurato e fa parte della catena Four Seasons.

- Corinthia Hotel - la parte più antica dell'hotel è l'ex Hotel Royal costruito nel 1896. Rifiniture sontuose, camere eleganti.

- Hotel Astoria - inaugurato nel 1914, Must ritrovo dell'alta società durante il periodo tra le due guerre. Arredi originali d'epoca.

- Continental Hotel Budapest - risale al 1895, quando aprì come Hungaria Szálloda. Ha ospitato numerose celebrità, come Alfred Hitchcock e Orson Welles.

- Aria Hotel - boutique hotel ricavato in un palazzo neo-barocco del XIX secolo. Dispone solo di 49 suite, con finiture e servizi esclusivi.

- Le Meridien Budapest - occupa l'edificio dell'ex Assicurazioni Generali, costruito in stile barocco francese agli inizi del '900.