Ristoranti a Budapest

Advertisement

Ristoranti a Budapest

 

Non c'è dubbio che la scena gastronomica ungherese sia profondamente cambiata rispetto all'epoca comunista. Guardate Budapest dall'alto della passeggiata del Bastione dei Pescatori (il Halászbástya come viene chiamato in lingua locale), è il posto migliore per capire la maestosità di questa città. Si vede il Danubio che scorre lento ed elegante come sempre, e poi da un lato il castello di Buda che continua a fare la guardia ad una lunga storia millenaria. Nel frattempo le strade e le piazze dall'altra parte della riva, quella di Pest, sono tutto uno sfavillare di luci e persone, residenti e turisti che muovono i passi alla ricerca di questo o quel locale dove passare la serata.

Advertisement

Voi l'avete già trovato il vostro posto d'onore, nell'alto della zona di Buda, nella riva sinistra del fiume; siete in uno dei ristoranti con la vista panoramica più bella della città, al lume di candela o alla luce di una chiara mattina di sole, assaporando i piatti tipici della cucina ungherese, o anche solo un delicato millefoglie alla crema.

 

I ristoranti di Budapest sono tanti e vari e trovare quello più adatto richiede spesso un po' di tempo, non tanto perché ce ne siano di scadenti o di migliori (come in qualsiasi posto turistico del mondo), quanto perché sono veramente numerosi. Accanto ad un menù tipico ungherese non è raro trovare infatti la cucina italiana o quella austriaca, così come quella panasiatica, filo giapponese o thailandese. Siamo in una delle più grandi capitali d'Europa, non si rimanga sorpresi di tutto questo via vai cosmopolita.

 

A Budapest trovate molti ristoranti di lusso, più che altro ospitati all'interno di hotel e alberghi chiave, così come ottime trattorie e osterie indipendenti. Queste ultime sono più economiche dei primi e portano dei nomi inconsueti (prendete appunti): Étterem sembra essere la parola più comune per indicare un ristorante, nonostante si noterà essere usata per indicare anche le caffetterie; per Vendéglio, in genere s'intende un piccolo ristorante con ambiente intimo e raccolto; la Csárda è la tipica locanda ungherese, con cucina tradizionale e bevande e tanta musica tipica; il Borozó solitamente denota un ambiente accogliente tipo taverna; la Pince è una cantina di birra o di vino; il Söröző è un tipico pub ungherese che serve birra alla spina e qualche volta dei pasti; il Bisztró come si intuisce è un ristorante-bistrò economico spesso con self-service; il Büfé è un locale di ristorazione molto più economico, dove in genere si mangia in piedi al banco (in pratica, serve un buffet e sono molto ben frequentati in tutto il contesto dell'est Europa); infine le caffetterie e le pasticcerie di Budapest, che sono chiamate Eszpresszó o Cukrászda o anche Önkiszolgáló (una caffetteria self-service) e che secondo la più autentica tradizione austro-ungarica servono ottimi dolci e caffè. Tradizionalmente, si noterà come molte caffetterie rimangano dei posti dove incontrarsi con gli amici, leggere un libro o semplicemente sedersi e guardare la gente che passa fuori; spesso, alcuni di questi locali vengono chiamati Kavehaz. In matteria di ristoranti a Budapest c'è solo l'imbarazzo della scelta, non rimane che scoprirne alcuni.

 

Note: ristoranti e caffetterie a Budapest cambiano spesso gestione, nome e battenti. Negli ultimi anni alcuni, soprattutto i più piccoli, non sono riusciti a far fronte alla crisi economica che ha colpito un po' tutto il mondo, paesi europei compresi. Quelli consigliati sono stati recentemente visitati e aggiornati in base ai contatti e alle ricerche locali, si consiglia tuttavia una verifica indipendente. Inoltre e in generale, si consiglia anche di verificare il costo del menù prima di ordinare e possibilmente sedersi al tavolo di un ristorante e soprattutto non lasciarsi ingannare da un 'qualcuno' che si presenta improvvisamente davanti a voi dandovi indicazioni sul migliore e più economico ristorante della città. Ricordate, siete turisti.

 

Tenete conto di un'altra cosa. A Budapest purtroppo capita frequentemente (ce lo avete segnalato anche voi), che i camerieri presentandovi il conto possano avere commesso degli "errori". Gli stranieri sono bersagli abbastanza consueti per questo genere di cose. Vi consigliamo di non restare in ristoranti che non hanno prezzi ben definiti per tutto nei loro menù per tutto. Inoltre, recentemente ci è capitato che pagando con carta di credito il cambio che il ristorante ha fatto sia stato piuttosto impreciso (a favore del ristorante). Non bisogna in ogni caso avere timore di chiedere chiarimenti sul conto e metterlo in discussione.

 

Un ristorante di prima categoria potrebbe presentarvi un conto medio di circa 1000 fiorini ungheresi per gli antipasti, 3000-10.000 per un primo piatto e un menù fisso da circa 5000 fiorini, che tradotti in euro diventano rispettivamente circa 3 euro, 10-32 euro, 16 euro. Si noti pertanto che ad una indicazione di prezzi medio-alti potrebbe per esempio corrisponde un costo molto accessibile se paragonato ai ristoranti italiani, francesi o di altre nazioni europee.

 

Abbiamo scelto per voi i seguenti:

Halászbástya

Bastione dei Pescatori (Halászbástya)

Északi Híradástorony

Area: centro storico / Buda

Tel: + 36 1 201 02 74

Budapest

Cucina: locale e internazionale

Prezzi: medi

Siamo all'interno di una delle maggiori attrazioni turistiche di Budapest (si controlli la nostra pagina relative alle cose da vedere in città), monumento storico situato nella parte medievale di Buda e uno dei punti panoramici più suggestivi sul Danubio e il resto del centro urbano. A due passi è situata la chiesa di San Mattia, nella piazza Szentháromság tér, e oltre che con il taxi la zona è raggiungibile anche con il bus n. 16 e con la caratteristica funicolare, che ferma a circa 10 minuti di distanza dal ristorante. Il menù propone piatti locale e internazionali.

 

Alföldi Kisvendéglo

Kecskeméti u. 4

Area: V distretto / Pest

Tel: + 36 1 267 0224

Budapest

Cucina: locale

Prezzi: moderati

Uno dei nostri locali preferiti, con vera cucina ungherese. Lasciatevi tentare dall'ospitalità di questo ristorante casalingo dagli arredi in legno, ad accogliervi un piatto di pogácsas (a pagamento), ottime frittellone Hortobágy, pane ai funghi e tanta carne. I nostri preferiti: un antipasto di Goulash in zuppa (circa 1150 fiorini ungheresi) e pollo alla paprika (1950 fiorini).

 

Angelika Kaveház és Étterem

Batthyány tér 7

Area: I distretto / Buda

Tel: + 36 1 201 0668

Metro: Batthyány tér (rossa)

Budapest

Cucina: locale

Prezzi: moderati

Ristorante interessante per architettura (edificio affiancato alla chiesa di Sant'Anna), arredi interni (Art Deco), terrazza panoramica (sul Danubio e sul Parlamento) e menù: fegato d'oca arrosto servito su baguette all'aglio con mele e verdure alla griglia, carne di maiale ungherese con paprika, pomodori e patate arrosto. I piatti di pasta sono quelli che conosciamo, evitate la carbonara e si prediligano i gnocchi all'aglio con petto d'anatra e miele (vi sorprenderanno).

 

Caffetteria Aztek Choxolat Café

Karoly korut 22

Area: V distretto / Pest

Tel: + 36 1 266 7113

Metro: Deák Ferenc tér

Budapest

Cucina: caffetteria

Prezzi: economici

Ottima caffetteria e soprattutto cioccolateria, da non perdere se siete amanti del cioccolato e se avete voglia di rilassarvi e lasciarvi andare ai piaceri di gola. Ottima la cioccolata, da preferire quella alle erbe speziate.

Carmel Pince

Kazinczy utca 31

Area: VII distretti / Pest

Tel: + 36 1 322 1834

Tram: 74

Budapest

Cucina: tradizionale ebraica

Prezzi: moderati

Ottimo locale di cucina ebraica, nato in stile Pince (vedi su) e trasformatosi in un cosiddetto ristorante 'glatt kosher' (dove ogni prodotto servito viene lavorato secondo uno standard dettato dalla religione ebraica); da provare: zuppa di matzo (di pane azzimo (circa 1000 ft), fegato di pollo alla casseruola (2500 ft) e tanto altro. Musica Klezmer dal vivo il giovedì (serata maggiorata di 2000 ft). ** La religione ebraica segue una determinata procedura nel determinare quali animali siano commestibili o meno, il kosher. Il termine Glatt si riferisce ad una selezione extra degli animali cucinare, vengono infatti esaminati i polmoni per verificare che siano privi di difetti; se sono 'puliti' e lisci la carne è considerata 'glatt kosher'. Anche se tecnicamente il termine è usato per la carne, spesso indica anche il tipo di cucina tradizionale ebraica, che va oltre la semplice kosher.

 

Café Eklektika

Nagymezo 30

Area: V distretto / Pest

Tel: + 36 1 266 12 26

Metro: Opera

Budapest

Cucina: caffetteria

Prezzi: moderati

Ottimo locale con bella atmosfera da cabaret ed eccellenti arredi. La vicina Opera si fa sentire in questa caffetteria che offre alcuni dei piatti più buoni della cucina ungherese. Non si perda il buffet e gli eccellenti tè e caffè. Wi-fi gratuito.

 

Fülemüle

Kőfaragó utca 5

Area: VIII distretto / Pest

Metro: Blaha Lujza ter, Astoria e Kalvin ter

Tel: +36 1 266 7947

Budapest

Cucina: tradizionale ungherese, ebraica e internazionale

Prezzi: economici

Piace questo pittoresco ristorante ungherese dall'aria un po' retrò, gestito da 12 anni dalla famiglia Singer. É situato nel quartiere di Józsefváros e se non lo trovate subito, continuate a cercarlo, è un po' nascosto.

 

Club93

Vas u. 2

Area: VIII / Pest

Tel: + 36 30 630 7093

Metro: Blaha Lujza (rossa)

Budapest

Cucina: italiana

Prezzi: economici

Se avete nostalgia di casa. Personalmente preferiamo sempre non portarci la cucina italiana all'estero, ma questo locale offre ottimi piatti e un ambiente alla mano. Ottimi i gnocchi alla Toscana.

 

Mercato di Fény utca

Fény utca Rózsadomb

Area: II distretto / Buda

Metro: M2 Moszkva tér

Budapest

Uno dei mercati più grandi e colorati di Budapest. Servitevi alla grande!

 

Fatál

Váci u. 67

Area: V distretto / Pest

Tel: + 36

Tram: 47 o 49, Fovám tér

Budapest

Cucina: tradizionale e internazionale

Prezzi: medi

Uno dei ristoranti più apprezzati dai residenti e dai visitatori (si notino i vetri colorati). Tra i suoi ospiti più noti si contano persone come Antonio Banderas, Brian May, Ralph Fiennes e diversi altri nomi locali. L'atmosfera potrebbe sembrare un po' movimentata, ma basta sistemarsi in un'area più tranquilla per rilassare la giornata di visite. Dal menù abbiamo preferito la tipica zuppa di fagioli con cavolo e maiale, le tagliatelle accompagnate da maialetto, funghi e salsa (il tutto servito in tipiche ciotole), paprika stufata servita con patate, goulash di fagioli con pancetta affumicata e purè di castagne con crema per dessert. Ottime le birre.

 

Hunyadi Kisvendéglő

Hunyadi tér 10

Area: VI distretto

Tel: +36 20 450 1648

Metro: Oktogon, tram 4 e 6

Budapest

Cucina: tradizionale

Prezzi: economici

Gustosi piatti ungheresi con poche pretese. Servizio buono e veloce.

 

Govinda Vegetariánus Étterem

Vigyázó Ferenc u. 4

Area: V distretto

Tel: + 36 1 269 16 25

Metro: Kossuth Lajos tér (rossa)

Budapest

Cucina: indiana e vegetariana

Prezzi: economici

In tutte le città dove sono presenti, i ristoranti degli Hari Krishna sono di sicuro i migliori ristoranti di cucina indiana e vegetariana che possiate trovare.

 

Marquis de Salade

Hajós u. 43

Area: VI distretto

Tel: + 36 1 302 40 86

Budapest

Cucina: Azerbaijan

Prezzi: medi

Pasti sontuosi e vari, per questo ristorante dalla cucina tipica dell'Asia centrale e medio-orientale. Ottimi tutti i piatti di carne. Si notino i piatti d'insalata abbondanti. Servizio impeccabile.

Menza

Liszt Ferenc tér 2

Area: VI distretto

Tel: +36 1 413 1482

Metro: M1 Oktogon, tram 4 o 6

Budapest

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Elegante ristorante ungherese situato in una delle piazze più animate della città. Piatti semplici e servizio veloce.

Kárpátia

Ferenciek tere 7-8

Area: V distretto

Tel: + 36 1 317 3596

Metro: M3 Ferenciek ter

Budapest

Cucina: ungherese e della Transilvania

Prezzi: moderati

L'ambiente è speciale, fin-de-siècle, così come la cucina. I piatti sono tipici ungheresi, con influenze della Transilvania. Si noti anche la sala söröző (vedi sopra). Ad allietare l'atmosfera ci sarà tanta musica tipica Csardas (danza popolare ungherese).

 

Paprika Vendéglö

Dozsa Gyorgy 72

Area: VII distretto

Tel: + 36 20 294 79 44

Metro: Hősök ter‎ e tutte quelle per la Piazza degli Eroi

Budapest

Cucina: ungherese

Prezzi: moderati

Ristorante dagli arredi rustici e genuini, ottimi piatti di cucina locale e servizio alla mano. Come sempre tantissima carne, da preferire il cinghiale arrosto con brandy.

 

Wasabi & Sushi Étterem

Podmaniczky u. 21 e Szépvölgyi út 15

Area: VI distretto (Pest) e III distretto (Buda)

Tel: + 36 1 374 0008 / + 36 1 430 1056

Tram: 4 o 6 Nyugati / 86 per Buda

Budapest

Cucina: giapponese

Prezzi: moderati

Il vostro ristorante giapponese a Budapest (anzi due, uno nella parte di Pest e uno nella parte di Buda), ottimi piatti, sushi e vari, semplici e naturali, servizio eccellente e cortese... basta acchiappare al volo i piatti che girano nel nastro circolare davanti a voi... se siete abituati a viaggiare sapete di cosa stiamo parlando.

Vörös Postakocsi Étterem

Ráday u. 15

Area: IX distretto

Tel: + 36 1 217 67 56

Metro: Kálvin tér (blu)

Budapest

Cucina: tradizionale

Prezzi: economici

Sembra d'essere in un'altra epoca in questo locale della movimentata Ráday utca. L'edificio che lo ospita è del '700 e il nome del ristorante è dedicato ad uno dei massimi letterati ungheresi, Gyula Krudy. I piatti sono tradizionali ungheresi e moderni e il servizio è cortese. Dal menù abbiamo preferito le grandi frittelle Hortobágy, farcite con carne di vitello tritata e cosparse di una ricca salsa di paprica.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. Riproduzione riservata.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal