Come arrivare a Budapest

Advertisement

Come arrivare a Budapest - Come raggiungere Budapest

 

L'atmosfera giovanile e la ricca offerta di bagni termali sono solo due delle ragioni che fanno di Budapest una delle città più affascinanti e divertenti. Tra le più grandi città in Europa, ricchissima in storia, cultura e architettura, Budapest è anche una delle più belle al mondo, patrimonio UNESCO e capace di ospitare ogni anno ben oltre 4 milioni di turisti; un via vai di persone che pone la città al 25° posto tra le località più visitate del pianeta. 

Advertisement

Arrivare a Budapest significa quindi arrivare in una delle città più frequentate in Europa. I trasporti sono per questo gestiti in modo efficiente, vediamone in seguito i dettagli:

Arrivare a Budapest in aereo

L'aeroporto internazionale di Budapest Franz Liszt,  è l'aeroporto più grande dell'Ungheria, e si trova a circa 16 km a sud-est del centro della città. A parte Budapest, altri aeroporto internazionali in Ungheria includono quelli di Debrecen, Sármellék, Győr-Per e Pécs-Pogány. L'aeroporto ha due terminali, 2A e 2B, a pochi passi l'uno dall'altro. Il Terminal 2 (aperto nel 1985) è diviso in Terminal 2A (cancelli 20-30), che serve gli arrivi dai paesi Schengen, e Terminal 2B (cancelli 11-19) che serve i paesi non Schengen. Le compagnie che dall'Italia volano fino all'aeroporto di Budapest includono Ryanair e WizzAir.

Il numero di telefono centrale dell'aeroporto per informazioni è: +36-1 296-9696 o sul +36-1 296-7000. Servizi Deposito possono essere contattati +361 296-5.449 in connessione con i voli da e per il Terminal 1 e 36-1 296-5965 per il Terminal 2.

Vedere anche le pagine:

Dall'aeroporto al centro di Budapest in Taxi

A seconda della destinazione, il costo per un viaggio a Budapest va da 5.000 a 10.000 HUFfiorini. I Taxi ormai universalmente costano 450 fiorini come base di partenza e 280 HUF per ogni chilometro. Il centro urbano è di circa 20 km dal Terminal 2.

Arrivare a Budapest in treno

La stazione ferroviaria centrale di Budapest (in magiaro pályaudvar) è chiamata Budapest Keleti ed è situata ad est del centro storico, alla fine di viale Rákóczi e all'inizio della Kerepesi Avenue e della Thököly Avenue. Costruita tra il 1881 ed il 1884, dietro il progetto di Gyula Rochlitz e János Feketeházy, diventò ben presto una delle più moderne stazioni ferroviarie del suo periodo in Europa. La stazione offre un servizio internazionale e collegamenti con le maggiori città in Europa, tra cui Monaco di Baviera, Salisburgo e Vienna, Praga, Berlino, Lubiana, Zagabria, Zurigo e diverse altre. Dall'Italia Budapest è raggiungibile via Monaco di Baviera, dopo la soppressione della linea ferroviaria che collegava Venezia con Lubiana e Vienna-Budapest.

Sono presenti altre due stazioni principali a Budapest, una a sud (Déli pályaudvar) ed una ad ovest (Nyugati pályaudvar), quest'ultima collegata direttamente con l'aeroporto di Budapest. La stazione Keleti e la stazione Déli sono situate lungo la linea Metro 2 (come la Keleti), mentre la Nyugati è situata lungo la linea Metro 3. Altre stazioni di Budapest sono Kőbánya-Kispest e Kelenföld.

Arrivare a Budapest in bus

Gli autobus provenienti dall'estero e la maggior parte delle destinazioni ungheresi occidentali arrivano e partono dalla stazione dei pullman di Népliget (Népliget autóbuszállomás), collegata con la linea 3 della metropolitana. Altre stazioni sono:

La stazione bus Stadion autóbuszállomás, precedentemente conosciuta come Népstadion autóbuszállomás, è collegata con la metropolitana e la stazione Stadionok. La stazione dei bus di Ponte ?rpád (?rpád híd autóbuszállomás, è anch'essa collegata alla linea 3 della metropolitana ?rpád híd). La Stazione bus Etele tér (Etele Teri autóbuszállomás) è invece di recente costruzione.

Arrivare a Budapest in nave

Budapest è anche raggiungibile via fiume da Vienna e Bratislava. Per maggiori informazioni vedere le compagnie Mahart ( +36-1 484-4000) e Hungaria Koncert + 361 317 1377.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Budapest   Ostelli Ungheria   Hotel a Budapest   Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary