Terme di Budapest

Advertisement

Terme di Budapest

 

Sotto il suolo di Budapest si muovono le sorgenti termali più rinomate dell'Ungheria, le stesse che sin dall'antichità hanno arricchito il soggiorno di popoli e domini, viaggiatori, aristocratici ed artisti. Capitale termale per eccellenza, lontana dal mare eppure nata nell'acqua, Budapest è uno di quei luoghi che fanno immediatamente capire il piacere della propria essenza. E' quasi un sacrilegio visitare la capitale ungherese e non provare, almeno una volta, le sue famose terme.

 

Advertisement

Terme di BudapestLa cultura termale di Budapest è nota sin dall'antichità, iniziata con i popoli celtici, che diedero al primo insediamento il nome di Ak-ink (abbondante acqua) e continuata poi con le successive civiltà. I Romani occuparono la regione e chiamarono la provincia 'Aquincum', in riferimento ancora una volta alle abbondanti acque delle sorgenti e del grande fiume, il Danubio. Con loro nacquero i bagni termali: i primi sono stati rinvenutinell'area di Óbuda, la parte più antica della città ed oggi inclusa nel III distretto (solo in quest'area sono stati rivenuti i resti di quattordici bagni termali). Diversi secoli dopo, i turchi Ottomani diedero un contributo significativo alle terme già presenti, ricostruendole e decorandole in piccole meraviglie architettoniche (molte di queste terme sono ancora oggi in uso, apprezzatissimi gioielli di un passato rigoglioso). Con il periodo imperiale austro-ungarico le terme di Budapest conobbero il periodo più florido, lo stesso che rivive oggi con il turismo internazionale.

Tradizione storica e successo turistico permettono oggi di definire Budapest come la 'Città delle Terme'. Cittadini e turisti scandiscono il proprio ritmo quotidiano all'insegna del benessere termale, un 'modus vivendi' che organizza le prime ore del mattino e della sera in base alla visita successiva del bagno d'acqua, sauna o massaggio. I residenti vivono le terme quasi come una necessità, prima di andare in ufficio e dopo una giornata di lavoro; la sera non mancano i party organizzati a suon di musica e cocktail... nell'acqua.

Nella sola regione urbana di Budapest si contano un centinaio di sorgenti termali, grazie alle quali vengono alimentati gli stabilimenti della città, oggi rivisitati ed estesi anche ad un numero cospicuo di hotel e strutture alberghiere. Terme e SPA a Budapest (vedi di seguito le principali) diventano, da sole, il motivo principale per un viaggio nella capitale, oggi più facile da raggiungere da numerose città italiane ed europee. Sia che si cerchi un soggiorno all'insegna del relax o della cura (le acque termali sono ideali per la cura di artriti, reumatismi e dolori articolari in genere), la città è sempre pronta ad offrire il meglio di se ai visitatori che la raggiungono ad ogni stagione, in estate, in inverno e nelle mezze stagioni.

Qualche consiglio utile:

  • Consentite almeno due ore di utilizzo dei bagni termali per acquisire il meglio dei benefici delle acque;

  • In genere, il costo d'entrata alle terme varia da 3000 a 3700 HUF ed include una chiave elettronica, che funge anche da biglietto d'ammissione e una cabina cambio. Gli armadietti di sicurezza sono in genere disponibili extra al costo di 500 HUF

  • I prezzi dei servizi massaggio si aggirano a circa 10-15 euro per persona

  • Non mancate una partita a scacchi nella piscina esterna dei bagni di Széchenyi

  • Alcuni bagni offrono sconti dopo le 17.00

  • Durante le festività (per esempio il 25 dicembre o il 1 gennaio) alcune terme pubbliche restano chiuse o prevedono la chiusura anticipata

  • Le terme sono aperte a tutti, ma a volte hanno restrizioni di limiti d'età.

  • Per una lista completa di hotel e alberghi collegati alle terme si veda di seguito.

Le sorgenti termali della capitale servono diverse decine di fürdő (bagni termali). Di seguito elenchiamo alcune delle terme e degli hotel di Budapest con SPA:

Bagni termali di Király

Fő u. 84

Area: centro storico / Buda

Metro: Batthyány tér

Budapest

Orario apertura: 09.00 alle 21.00 (Accesso: uomo-donna)

Passando lungo la via Fő u. 84 (all'angolo tra la Fő utca e la Ganz utca) si noteranno i più antichi bagni turchi dell'Ungheria, chiamati appunto Király fürdő e riconoscibili per la cupola sormontata da una mezzaluna. Vennero costruiti per ordine del pascià di Buda (Arslan) nel 1565, completati da Sokoli Mustafa, suo successore, e rivisitati nel periodo austro-ungarico. Gli interni presentano un esempio di architettura ottomana e imperiale di monumentale bellezza. La struttura si compone di quattro bagni, con una temperatura varia tra i 26°C ed i 40°C. Le acque sono composte da quantità di calcio, magnesio, solfato, sodio e ioni di fluoro, il tutto utile per curare patologie come ernia del disco, artriti acute e croniche ed altre simili.

Terme di Széchenyi (Széchenyi-gyógyfürdő)

Kelenhegyi út 4

Area: distretto XI e XIV / Pest (Városliget – City Park)

Trasporti: Szt. Gellért tér (bus no. 7 / 173, tram 18, 19, 41, 49)

Budapest

Orario apertura: 06.00 alle 20.00 (piscina interna) 06.00 alle 22.00 (piscina interna), oltre nel periodo estivo. (Accesso: uomo-donna)

I bagni termali più grandi di Budapest, e tra i più grandi in Europa, sono probabilmente anche i più fotografati della città. Si compongono di un vasto complesso all'aperto, con tanto di piscina e spazio relax noto per le partite a scacchi in acqua. L'architettura è di Fin de Siècle e primo Novecento ed è di particolare effetto estetico, imponente nel suo stile neoBarocco (si apprezzano in particolare le cupole rivestite a mosaico e le piscine esterne, sempre molto affollate anche in inverno). In totale sono comprese tre piscine esterne, camere da sauna interne e diverse piscine interne con temperatura variabile.

 

Terme di Gellért (Gellért fürdő)

C/O Hotel Gellért

Kelenhegyi utca 4

Area: Buda / ai piedi della collina di Gellért

Budapest

Orario d'accesso: varia a seconda della stagione, in genere dalle 06.00 alle 19.00 (alle 17.00 nel fine settimana). (Accesso: uomo-donna)

 

Lo stile Liberty delle terme di Gellért è semplicemente splendido. Molti indicano questi bagni come i più belli ed eleganti di tutta Europa. Già dichiarati Monumento storico nazionale, sono collegati all'Hotel Gellért (clicca sul nome per maggiori informazioni), sapiente custode di una tradizione secolare a prezzi accessibili a tutti. Le terme attuali vennero costruite nel 1913, in stile Liberty dell'epoca. Tra le piscine, interne ed esterne, spicca in particolare la piscina al coperto con colonne monumentali e un bel soffitto in vetro a mosaico, del 1934. Le acque delle piscine raggiungono una temperatura media di 37 °C e sono in particolare apprezzate per curare reumatismi. Numerosa la varietà di servizi massaggio e benessere offerti dalla struttura e dall'hotel.

Terme di Rudas (Rudas Gyógyfürdő)

Döbrentei tér 9

Area: I distretto

Trasporti: Bus 7, 7/A, 8, 78, 86, 112 Tram: 18, 19

1013 Budapest

Orario d'accesso: 06.00 alle 20.00 (chiusura anticipata alle 13.00 nel fine settimana).

(Accesso: uomo-donna)

Costruite durante il periodo Ottomano, nel 1566, ad opera del pascià Mustafa Sokolo, le terme di Rudas si distinguono per la bella piscina coperta in marmo rosso e soffitto in vetro. Si prediligano anche la sauna e i messaggi vigorosi, il tutto secondo la più pura delle tradizioni dei bagni turchi. A tutt'oggi rimangono i bagni termali preferiti dai residenti locali. All'interno sono comprese diverse piscine a temperatura variabile dai 12 °C ai 42°C.

 

Bagni termali Danubius Grand Hotel Margitsziget

Area: XIII distretto / Isola Margarita (Margit-Sziget)

Budapest

 

L'isola di Margherita è situata lungo il corso del Danubio, nella parte centrale della città, ed è nota per essere occupata da un parco molto amato dagli abitanti locali. All'interno sono inclusi diversi impianti sportivi, un parco acquatico e diverse piscine all'aperto, a cui si affianca l'Hotel Margitsziget (con un impianto moderno ed uno di fine Ottocento) che include diversi servizi di carattere termale. Terme accessibili anche agli esterni, incluso solarium, sauna, sorgenti e trattamenti curativi medici.

Ramada Resort Budapest

?ves út 16

Area: centro storico nord

1044 Budapest

Collegato direttamente con Aquaworld, l'hotel offre ottimi servizi SPA & Wellness, compresa una vasta gamma di massaggi orientali, beauty farm e sauna finlandese.

 

La maggior parte delle strutture alberghiere di Budapest sono collegate alle terme urbane della città o sono servite direttamente dalle sorgenti: per una lista completa si consiglia la consultazione delle pagine relative agli Hotel a Budapest ed agli ostelli, appartamenti e B&B a Budapest.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. Riproduzione riservata.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal