Come arrivare e muoversi a Salisburgo

Advertisement

Come arrivare e muoversi a Salisburgo 

 

Come raggiungere Salisburgo

Dal confine italiano Salisburgo dista solo alcune centinaia di chilometri, la città austriaca è quindi facilmente raggiungibile dalle nostre regioni settentrionali sia in auto che in treno. Sono comunque previsti diversi collegamenti in aereo da tutta l'Italia. Di seguito vedremo le maggiori opzioni di viaggio per arrivare in città e per come muoversi al suo interno, considerando che comunque il modo migliore per girare la città è quello di camminare (inutile e poco pratico usare la macchina una volta arrivati a destinazione).

Advertisement

Raggiungere Salisburgo in aereo

Raggiungere SalisburgoL'aeroporto internazionale di Salisburgo è il Salzburg W.A. Mozart International Airport (SZG), situato a circa 20 minuti dalla città. Al momento non esistono collegamenti diretti con le città italiane, vista anche la vicinanza con la nostra nazione. Lo scalo è tuttavia servito da numerose compagnie lowcost, tra cui Ryanair ed comunque raggiungibile con numerosi vettori con cambio in altre città come Vienna o Monaco di Baviera, tutte e breve distanza. I collegamenti da e per l'aeroporto di Salisburgo alla città sono garantiti dal servizio di autobus urbani CityBus (StadtBus linea 2) con frequenza ogni 10-20 minuti e arrivo alla stazione ferroviaria della città (Hauptbahnhof Salzburg).

L'aeroporto Internazionale di Vienna (VIE) è collegato con l'Italia dalle compagnie aeree Air Dolomiti, Air Vallee, Alitalia, Austrian Airlines, Lauda Air, Tyrolean Airways, Skytrain Airlines. Da Vienna la città di Salisburgo dista circa 300 km ed è raggiungibile in treno in circa 2 ore e 30 minuti via Linz.

L'aeroporto di Monaco di Baviera (MUC) serve molte tratte italiane (visitare la città nelle nostre pagine dedicate a Raggiungere e muoversi a Monaco di Baviera per maggiori informazioni. Il collegamento con Salisburgo è garantito dal servizio ferroviario in circa un'ora di viaggio o in pullman in un tragitto di circa 2,5 ore. La Lufthansa propone il servizio navetta tra le due città ed altre destinazione in Austria.

Raggiungere Salisburgo in treno - Treni per Salisburgo

Salisburgo è comodamente raggiungibile in treno dall'Italia. La stazione ferroviaria di Salisburgo, la Hauptbahnhof Salzburg, è gestita dalla B-Personenverkehr AG (tel: 0662 51717 www.oebb.at è collegata alle maggiori città come Vienna, Monaco, Innsbruck e Zurigo. La stazione è inoltre ben collegata al centro della città. Dall'Italia i collegamenti in treno con Salisburgo sono offerti da Trenitalia, da Milano per esempio è raggiungibile in meno di 9 ore con fermate intermedie a Mestre e Villach o Verona e Brennero/Innsbruck. La DB, Deutsche Bahn offre collegamenti diretti via Innsbruck o Verona da Milano per un tragitto di circa 8 ore.

Raggiungere Salisburgo in auto

Salisburgo è facilmente raggiungibile in auto da diverse direzioni. Arrivando dalla Germania raggiungerete comodamente Salisburgo percorrendo l'autostrada Monaco-Salisburgo.

La A1 collega la città di Salisburgo con Vienna e Linz, mentre la A10 la collega con Graz e Klagenfurt. La strada 20 taglia la città da nord-ovest, mentre la 159 da sud-est. Dall'Italia Salisburgo è raggiungibile dal Passo dal Brennero con la A13/A22 in poco più di 2 ore e 30 minuti.

Si ricorda che per circolare in Austria è necessaria la 'vignette', il bollino che è possibile acquistare anche al confine nei distributori di benzina. Per informazioni sulla circolazione stradale in Austria è possibile contattare la ARB Associazione Automobilistica Austria ( tel: (0662) 4336 0123; www.arboe.at) con assistenza automobilisti 24 ore al giorno in caso di emergenza. Si ricorda inoltre che da ottobre ad aprile tutte le macchine in Austria devono avere ruote antineve (winterreifen). Segnatevi questo riferimento.

Come muoversi a Salisburgo

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è evitare di girare Salisburgo in auto, preferite i vostri fidati piedi o anche in bicicletta. Non solo non è conveniente prendere l'auto ma potrebbe risultare anche abbastanza difficile (anche se avete un satellitare). Le strade sono segnate in tedesco e i caratteri sono abbastanza piccoli da essere illeggibili da un auto in circolazione. Quindi, se arrivate in città in auto, parcheggiatela e girate a piedi. I trasporti urbani a Salisburgo sono ugualmente da favorire, gli autobus sono chiamati Stadtbus e possono essere elettrici o a benzina. Un biglietto di un ora costa poco più di €2, un settimanale circa €12. I biglietti possono essere acquistati anche dal conducente, ma il prezzo è maggiorato. Per maggiori informazioni contattare la (tel: (0662) 632 900; http://www.salzburg-ag.at/

Taxi a Salisburgo

Salzburger Funktaxivereinigung: 0662 8791; www.taxi8791.at

Taxi 2220 Salzburg: tel: (0662) 2220; www.taxisalzburg.at

Salzburg Taxi Service: tel: (0664) 204 0290; www.salzburg-taxi-service.com

Autonoleggio

Avis: tel (0662) 877 278; www.avis.at

Budget: tel (0662) 855 038; www.budget.at

Europcar: tel (0662) 850 208; www.europcar.com

Hertz: tel: (0662) 852 086; www.hertz.com

Sixt: tel: (0662) 856 051; www.e-sixt.at

Denzel Drive: tel (0662) 852 949; www.denzeldrive.at

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Salisburgo    Ostelli Vienna   Ostelli Austria    Hotel Salisburgo

Carte de Salzburg     Karte von Salzburg    Mapa Salzburgo  Map of Salzburg

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal