Festivals e manifestazioni a Salisburgo

Advertisement

Festivals e manifestazioni a Salisburgo 

 

Una città con una forte eredità musicale come Salisburgo non poteva non avere tra i suoi eventi maggiori dei festival dedicati alla musica e al suo figlio prediletto, Mozart. Rimaniamo curiosi tuttavia di scoprire la grande varietà di eventi che questo piccolo gioiello urbano conserva dalla sua più vera tradizione culturale salisburghese.

 

Vediamoli insieme:

 

Advertisement

Gennaio

Festival di SalisburgoCoppa del Mondo di salto con gli sci (Weltcup Schifliegen): appuntamento a Bad Mitterndorf, a circa due ore da Salisburgo per uno dei maggiori eventi sportivi del Salisburghese.

Festival Internazionale Mongolfiere: a metà gennaio, una grande folla si riunisce per questa manifestazione nel villaggio di Filzmoos, capitale mondiale del settore. Da non perdere è la Notte delle Mongolfiere colorate (la Salzburger Sportwelt offre il migliore panorama dell'evento).

Febbraio

Settimana Mozartiana (Mozartwoche): inizio di febbraio, una settimana di festeggiamenti per il compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756.

Marzo/Aprile

Festival di Pasqua di Salisburgo (Salzburger Osterfestspiele): festival d'opera e musica classica fondato nel 1967 da Herbert von Karajan, allo scopo d'estendere lo splendore del più famoso festival estivo. Con una serie di concerti si arriva fino alla Domenica di Pasqua, presso la Festspielhaus Gros.

Festival di danza contemporanea: con spettacoli e laboratorio al Theater am Mirabellplatz sulla Franz-Josef-Strasse.

Maggio

Festival di Pentecoste (Salzburger Pfingstfestspiele): primi di maggio, un precursore del Festival estivo di Salisburgo, con atmosfere barocche e molta musica operistica e da camera.

Giugno

Festival del blues e del folk di Salisburgo (Goldegger Blues Folk und Tage): tutto il mese di giugno si riconosce in sonorità blues e folcloristiche nel vicino Castello Goldegg del XIV secolo.

Luglio/Agosto

Laboratorio per il jazz e la musica improvvisata Salisburgo (JIMS): per tutto il mese di luglio Salisburgo offre un mese intero a tutti coloro che vogliono imparare la musica Jazz e qualcosa di più.

Festival di SalisburgoFestival di Salisburgo (Salzburger Festspiele): questo è il famoso Festival estivo della Musica di Salisburgo, tra i maggiori eventi di musica classica e lirica in Europa. A fine luglio e fino a tutto il mese di agosto, la città si riempie di una serie di concerti, tra cui quelli dedicati a Mozart. La tradizione ha origine nel 1877 e oggi si accompagna ad eventi come spettacoli teatrali, mostre e sagre in giro per la città e in particolare in luoghi come la Grosses Festspielhaus, il Landestheater e anche il Mozarteum. Sono migliaia i visitatori che affollano la città per godersi questo appuntamento annuale, che sicuramente non deluderà le vostre aspettative.

Settembre

Salzburger Ruperti-Kirtag: una storica festa per le famiglie nel giorno dei festeggiamenti del santo patrono della città, San Ruperto. La tradizione è lunga più di 500 anni e si conclude con un magnifico display di fuochi d'artificio.

Festa dell'Autunno-Salzburger Bauernherbst: da fine settembre a fine ottobre, festeggiamenti in onore dell'arrivo dell'autunno con una serie di eventi dedicati all'agricoltura e all'allevamento. Da non mancare le ricche sagre di prodotti e pietanze locali.

Ottobre

Festival folclorisitoco di Hallein (Internationales Folk Festival Hallein): ad ottobre il vicino villaggio di Hallein, che si trova a circa 10 km da Salisburgo, si riempie di visitatori per assistere al più grande evento folcloristico di tutta l'Austria.

Giornate Culturali Salisburghesi (Salzburger Kulturtage): concerti ed eventi musicali in genere al Mozarteum.

Novembre

Canti dell'Avvento di Salisburgo (Salzburger Adventsingen): da fine novembre a metà dicembre la città si riempie di eventi religiosi presso la Cattedrale Kollegien e segna l'inizio del Natale a Salisburgo.

Alles für den Gast

Fiera internazionale del commercio, ristorazione, industria alberghiera e gastronomia.

Dicembre

Natale a Salisburgo: vi rimandiamo alla sezione appositamente dedicata.

A b'sondere Zeit: evento musicale di beneficenza di metà dicembre, tra i più popolari. Dove? Mozarteum.

Notte di Musica Barocca (Barocke Weihnacht): fine di dicembre, uno spettacolo di musica classica concentrato in particolare sul classico Yuletide, presso la Universität der Alten nella Universitätsplatz.

Coppa del mondo Nordischer: da fine dicembre a inizio gennaio, importante competizione di sport invernali a Rasau, a sud-est di Salisburgo.

Capodanno a Salisburgo (Festungskonzert Silvester): 31 dicembre, concerto di fine anno allo storico Castello di Hohensalzburg Festung.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Salisburgo    Ostelli Vienna   Ostelli Austria    Hotel Salisburgo

Carte de Salzburg     Karte von Salzburg    Mapa Salzburgo  Map of Salzburg

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal