Come arrivare a Mechelen

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵  Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Mechelen 

🏠 Ostelli in Belgio

🏠 Hotel a Mechelen 

🏠   Hotel in Belgio  

Informazioni sul Belgio

Mappa di Mechelen

Mappa del Belgio

Hostels Mechelen

Jugendherberge Mechelen

Hostales Mechelen

Auberges de Jeunesse Mechelen

Auberges de Jeunesse Belgique

Hostales en Bélgica

Jugendherberge Belgien

Hostels Belgium

 

Come arrivare a Mechelen - Come raggiungere Mechelen

Mechelen è una piccola cittadina che sorprende in bellezza e stile di vita. Vivace e amata dai giovani, si posiziona con facilità a pochi chilometri da Bruxelles e da Anversa e per questo è ben raggiungibile da tutte le parti del Belgio ed oltre. Storica città d'arte delle Fiandre, è conosciuta in italiano anche come Malines, nome tuttavia poco usato. La città si trova lungo l'importante asse urbano Bruxelles - Anversa, a metà strada dalle due grandi città (25 km da una e 25 km dall'altra), e quindi arrivarci è davvero molto semplice. Ben collegate ad essa risultano essere anche Amsterdam e Charleroi, ottimo in termini di collegamento aereo. Informazioni utili di seguito, per chi si muove in aereo, in treno, o in macchina.

Aeroporti vicini a Mechelen

Mechelen può essere raggiunta da più di un aeroporto, i più vicini e pratici risultano essere quelli di Bruxelles, Charleroi e Anversa (in ordine di traffico aereo); anche Amsterdam (in Olanda) non è da escludere, data l'ottimo asse di infrastrutture che lo collegano alle città belghe.

L'aeroporto di Bruxelles – Zaventem (BRU), dista solo 20 km da Mechelen (25 minuti in auto o 11 minuti in treno), uno scalo ben servito anche dall'Italia (tra le compagnie aeree troviamo Alitalia, Brussels Airlines, Easyjet, Ryanair). Il collegamento diretto in treno per Mechelen prevede solitamente 11 fermate (linea intercity che arriva anche ad Amstedam), mentre in auto ci si può servire della autostrada E19. In bus le linee della De Lijn da e per Mechelen – aeroporto di Bruxelles sono la 681, 682 e 683 (servizio regionale). La stazione degli autobus si trova al livello 0 - un piano al di sotto della sala degli arrivi - e può essere facilmente raggiunta utilizzando le scale mobili o gli ascensori.

L'Aeroporto di Charleroi (CRL) anche noto come Aeroporto Gosselies o Charleroi-Sud, diventa una valida opzione soprattutto per chi usa  le compagnie low cost (tipicamente Ryanair). Lo scalo dista circa 85 – 90 km da Mechelen (a seconda si prenda l'autostrada R0 oppure la E19) e sono un ora e mezza circa di viaggio, in treno invece la si può raggiungere in circa due ore dalla stazione di Charleroi-sud città. L'aeroporto è collegato alla stazione ferroviaria più vicina (quella di Charleroi-Sud) da una navetta bus (linea A) della TEC (la fermata del bus A è situata circa 3 minuti a piedi dalla stazione (si può scendere direttamente ai binari tramite l'apposito passaggio vicino alla stazione dei bus) e in aeroporto la troviamo invece alla sinistra dallo spiazzo usato dai pullman diretti a Bruxelles). Possibilità di acquistare online il biglietto combinato bus + treno (vedere Ferrovie Belghe (qui in link), oppure il biglietto singolo bus può essere acquistato da una delle macchinette automatiche presenti alla fermata. In alternativa al bus, da Charleroi è possibile prendere uno dei tanti taxi fermi nella sosta arrivi. Per raggiungere l'aeroporto di Charleroi in macchina, le coordinate GPS N 50° 28.246' - E 04° 28.566'

Altra possibilità, effettivamente molto vicina, è usare l'aeroporto di Anversa (ANR). Tuttavia lo scalo presenta un esiguo numero di collegamenti e al momento nessuno con l'Italia. Nel caso, dallo scalo si potrebbe arrivare ad Anversa con un bus navetta, diretto alla stazione di Anversa-Berchem (linee 51, 52, 53) e da qui arrivare alla stazione centrale di Anversa per poi prendere il treno per Mechelen.

Dall'aeroporto di Amsterdam-Schiphol (AMS), si può raggiungere facilmente Mechelen direttamente dalla stazione in aeroporto, con cambio ad Anversa, oppure dalla stazione centrale di Amsterdam, semmai vi trovate già in città. Linee Thalys, Amsterdam-Parigi, o con intercity con le ferrovie olandesi).

Arrivare a Mechelen in treno

La stazione ferroviaria di Mechelen (Gare de Mechelen) è situata in Koning Albertplein 2 (2800) e ospita 10 binari, incluso quello collegato direttamente all'aeroporto di Bruxelles. In pratica la città risulta essere direttamente collegata nord ad Anversa e in Olanda (Amsterdam – Mechelen sono solo un ora e 40 minuti di treno con il Thalys e con cambio Intercity ad Anversa) e  sud a Bruxelles e Francia, est a Lovanio, Liegi, Mons, Gand e Bruges. Ad est il collegamento anche con la Germania (da Düsseldorf sono necessarie 2 ore e 50 per raggiungere Mechelen). Vedere il sito delle Ferrovie del Belgio (qui in link) per orario e percorrenza. Dall'Italia si raggiunge Mechelen in treno in circa 13 ore di viaggio, passando per Parigi (da ovest) oppure Strasburgo (da est), in quest'ultimo caso per esempio si parte da Milano, da qui si può prendere un treno per Basilea (circa 4 ore e 18 minuti di viaggio), quindi Strasburgo (in circa 2 ore di treno), da qui Parigi, quindi Bruxelles (in un ora e 20 minuti) e infine Mechelen. Da Strasburgo esiste anche un servizio diretto (TGV) Strasburgo – Bruxelles in sole 4 ore di percorrenza che passa per l'aeroporto di Charles de Gaulle di Parigi (il servizio via Lussemburgo esiste ma è più lento e richiede più cambi).

Raggiungere Mechelen in auto

Il sistema stradale di Mechelen è rappresentato dal raccordo esterno R6 e da quello interno chiamato R12, che gira attorno alla città. La città si trova inoltre lungo l'asse autostradale E19, che collega Anversa con Bruxelles. La città si collega inoltre molto bene con Gand (circa un ora con la E17), quindi Bruges. Per raggiungerla dall'Italia, sono in totale circa 930 km o poco più, a seconda che si prenda la A2 e la A61 oppure direttamente la A2, passando per Strasburgo.

Si consiglia come sempre la sosta in località di passaggio durante il viaggio, e fermarsi per esempio in Alsazia a Strasburgo o in Germania con Friburgo in Brisgovia.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Belgio Ostelli Mechelen   Hotel Mechelen Hotel Belgio

Carte Mechelen   Karte von Mechelen   Mapa Mechelen   Map of Mechelen

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon