Come arrivare a Helsinki

Come arrivare a Helsinki - Come raggiungere a Helsinki 

Helsinki, capitale della Finlandia, vive di immagini nordiche e suggestive. Eppure questa bella città, mai troppo lontana, fondata nel 1550 e da sempre riferita come la "Figlia del Baltico", nonostante abbia le sembianze tipiche di una metropoli internazionale pur mantiene i caratteri di una piccola città, baciata da un bel sole durante le lunghe ore estive e da suggestivi, seppur freddi inverni. Il periodo migliore per visitarla è in estate, quando i finlandesi si liberano di cappotti e pellicce e affollano bar e caffè all'aperto per godersi il sole.

 

A metà strada tra Stoccolma, San Pietroburgo e Tallinn(dalla quale dista solo tre ore di traghetto), Helsinki è una città che tutti prima o poi dovrebbero visitare. La capitale più settentrionale di uno Stato membro dell'UE ed una delle città più vivibili al mondo (così come indicato da alcuni istituti di ricerca internazionali). Urbanizzatasi in un certo numero di baie, penisole e isole (le maggiori sono Seurasaari, Lauttasaari e Korkeasaari), Helsinki si estende in un'area metropolitana di 745 chilometri quadrati, ospitando una popolazione di poco più di un milione di abitanti (per questo risulta anche essere la capitale con oltre un milione di abitanti più settentrionale del mondo; in effetti, le città geograficamente più settentrionali, come Reykjavik e Tromsø non arrivano di certo a queste cifre).

Raggiungere Helsinki dall'Italia è possibile con l'aereo o con le numerose linee di navigazione presenti nel Baltico. Numerose anche le navi da crociera attive nell'area. Vediamo in dettaglio le varie opzioni.

Arrivare a Helsinki in aereo

Helsinki può essere raggiunta in aereo tramite due vicini aeroporti (Vantaa e Malmi), anche dall'Italia. Per conoscere i voli più economici, compagnie aeree e itinerari, si consultino le informazioni su Informagiovani-italia voli economici.

L'aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa (HEL) è situato a circa 19 chilometri a nord della città, in località Vantaa. Il suo nome in lingua locale è Helsinki-Vantaan lentoasema, uno scalo ben servito e frequentato, soprattutto nei mesi estivi. Lo scalo si compone di due terminali e in passato è stato spesso indicato uno dei migliori aeroporti in Europa (nel 2011 ha avuto un transito passeggeri di quasi 15 milioni di passeggeri). Finnair è il vettore nazionale e anche quello con collegamenti più numerosi, operativo anche in Italia con città come Milano, Roma, Pisa, Venezia. Altri vettori aerei includono American Airlins, Germanwings, Flybe, Lufthansa, Norwegian Air, Scandinavia Airlines e diverse altre. Da Helsinki, ricordiamolo, si collegano altre importanti destinazioni in Finlandia, come Rovaniemi(la città di Santa Claus-Babbo Natale).

L'aeroporto è ben collegato con Helsinki dai trasporti pubblici: bus linea 615 collega lo scalo con la stazione centrale dei treni (ogni 15 minuti di frequenza ad un costo di circa €4 o €5 euro); i bus della Finnair, più confortevoli, fanno lo stesso percorso ad un prezzo di poco superiore e con fermata allo Scandic Continental Hotel. Altri bus servono le località limitrofe (si vedano i Vantaa bus per Hämeenkylä, Tikkurila, Itäkeskus, Myyrmäki, Martinlaakso, Tapiola, Leppävaara, Nihtisilta, e Espoonkeskus (Espoo).

L'aeroporto di Helsinki-Malmi (HEM) è utilizzato principalmente per l'aviazione generale e privata, situato a circa 10 km dalla città e al momento non presenta collegamenti di tipo commerciale.

Ottima alternativa agli aeroporti di Helsinki è quella di raggiungere la città arrivando a Tampere, terza maggiore città della Finlandia, dopo Espoo (quest'ultima comunque parte della regione di Helsinki, così come le città di Vantaa e Kauniainen). Per transito passeggeri internazionali l'aeroporto di Tampere-Pirkkala (TMP) è il secondo maggiore aeroporto della Finlandia, situato a circa 2 ore di distanza (187 km) da Helsinki. L'aeroporto è servito anche dalla compagnia aerea Ryanair (con collegamenti stagionali con l'Italia). Tramite Ryanair si ha accesso diretto alla stazione ferroviaria di Tampere, oppure collegamento con Helsinki con un cambio bus alla stazione degli autobus Tampere (si veda la linea 61 che arriva anche a Paunu).

Per chi ama l'avventura, arrivare in treno ad Helsinnki dall'Italia, nonostante la lunghezza dell'itinerario è comunque possibile; è tuttavia necessario attraversare più di un Paese (Austria, Repubblica Ceca, Polonia, oppure Germania) e proseguire via mare da uno delle tante città portuali sul Baltico, oppure continuando nei Paesi Baltici e per esempio prendendo un traghetto da Tallinn e arrivare direttamente a Helsinki in circa 3 ore.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 

Torna su

Ostelli Helsinki

Carte de Helsinki     Karte von Helsinki    Mapa Helsinki     Map of Helsinki


Carte de Finlande    Karte von Finnland      Mapa Finlandia     Map of Finland