Convento Madre de Deus

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Lisbona >

Convento Madre de Deus a Lisbona

 

L'ex Convento delle Clarisse Madre de Deus è un gioiello in azzurro, bianco e oro, situato nella cintura industriale di Lisbona. Fu fondato nel 1509 dalla sorella di re Manuel, Eleonora. Dalla sua costruzione il convento è stato comunque oggetto di notevoli modifiche architettoniche. Dopo il sisma del 1755 fu ampiamente ristrutturato e l’interno rivestito in azulejos. I dipinti del sedicesimo e diciottesimo secolo incorniciati con ricche comici dorate riempiono quasi ogni superficie libera. La porta della chiesa, di stile manuelino, è del 1872 su modello di un’antica immagine dell'altare. Autenticamente manuelino è invece il chiostro del 1540, piccolo e silenzioso.

Advertisement

In alcuni vani adiacenti è stato sistemato il Museu do Azulejo — un primo tentativo di documentare lo sviluppo delle tipiche piastrelle smaltate attraverso i secoli.

Museo delle AzulejosIl museo è ospitato in edifici monastici del Convento Madre de Deus, che dopo la ristrutturazione a seguito del grande terremoto ha avuto il suo interno trasformato in uno degli edifici più belli della città. Lo splendore e l'opulenza della cappella dedicata a Sant'Antonio e la sala capitolare sono particolarmente importanti. Degni di nota in mezzo alla ricca decorazione sono i pannelli del soffitto con cornici dorate con dipinti, tra cui i ritratti di re João III e la sua regina, Caterina d'Austria. Diversi altri dipinti nella chiesa raffigurano la vita dei santi, e riempiendo la volta principale sono scene della Vita della Vergine.

Museo delle AzulejosFondato nel 1509 dalla regina Leonor, sorella di Manuel I e vedova del re João II, il Convento da Madre de Deus è stato originariamente costruito in stile manuelino. Il grande terremoto del 1755 creò alla struttura danni rilevanti e dopo un attento restauro, monarchi successivi aggiunsero la propria firma architettonica all'edificio, con João III che optò per forma rinascimentale, mentre João V in seguito scelse di impreziosire la chiesa con una sontuosa decorazione barocca. L'unica struttura manuelina originale è il piccolo e grazioso chiostro.

Convento Madre de Deus

R. Me. Deus 4, 1900-312 Lisboa, Portogallo
Orari: da martedì a domenica 10– 18
Telefono: +351 21 810 0340

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lisbona    Ostelli Portogallo  Hostales Portugal

Carte de Portugal      Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne    Karte von Lissabon   Mapa Lisboa    Map of Lisbon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal