Cosa vedere a Granada

Cosa vedere a Granada - 10 luoghi interessanti da visitare

Puerta de Elvira è la porta attraverso la quale Ferdinando ed Isabella, i cattolicissimi re spagnoli, fecero il loro ingresso trionfale in Granada nel 1492 concludendo la Reconquista cristiana contro i musulmani. L'antica porta alla città sicuramente sarà uno dei punti di partenza per la visita di questa città unica al mondo. Un tempo questo era un luogo macabro, con le teste in decomposizione di criminali giustiziati appesi sui portali. Il quartiere che circonda il cancello era la sezione araba (morería) fino a quando tutti gli arabi furono cacciati dalla città.

Una delle più affascinanti strade di Granada è Calle de Elvira, ad ovest si trova l'Albaicín (vecchio quartiere arabo), che sorge su una collina. Nel XVII e XVII, molti artigiani occuparono i negozi lungo questa strada e quelli che irradia da esso. In Calle de Elvira si trova anche la Iglesia de San Andrés, iniziata nel 1528, con una torre mudéjar a campana. Gran parte della chiesa fu distrutta nel XIX secolo, ma alcuni interessanti dipinti e sculture rimangono. Un'altra vecchia chiesa in questo settore è la Iglesia de Santiago, costruita nel 1501 e dedicata a San Giacomo (Santiago), patrono della Spagna. Costruita sul sito di una moschea araba, fu danneggiata da un terremoto nel 1884. La chiesa contiene la tomba dell'architetto Diego de Siloé (1495-1563), che ha fatto molto per cambiare il volto della città. Siloé fu rappresentante di spicco dello stile plateresco, di cui la cattedrale di Granada da lui progettata è appunto uno degli esempi più importanti.

Nonostante il nome, la piazza più antica è la Plaza Nueva, che, sotto i musulmani, è stata il sito del ponte dei boscaioli. Il fiume Darro era coperto qui, ma le sue acque corrono ancora sotto la piazza (che ai tempi della dittatura franchista  era stata rinominata Plaza del General Franco). Sul lato est della Plaza Nueva si trova la Iglesia de Santa Ana, costruito da Siloé. Dentro il suo interno a cinque navate è possibile vedere una pala d'altare Churriguesque e lo splendido soffitto a cassettoni.

La corrida non è davvero molto popolare qui, ma se si desidera vederne una  in ogni caso, sono di solito limitate alla settimana della Fiesta de Corpus Christi dal 29 maggio al 6 giugno o il Día de la Cruz (Giorno della Croce) che si osserva il 3 maggio. La Plaza de Toros, l'arena, è in Avenida de Dottor Olóriz, vicino allo stadio di calcio. Per ulteriori informazioni, chiamare il tel. 95-827-24-51.

Alhambra

Alhambra - GranadaL'Alhambra è il simbolo della città di Granada, ma non solo, è considerato il maggiore monumento dell'architettura e dell'arte araba forse oggi esistente al mondo. Una reggia fortificata su una collina alta 150 metri che domina la città, dove vissero gli ultimi principi Nasridi, dinastia di conquistatori venuti dalla penisola Arabica. Quando i re cattolici, Isabella e Ferdinando di Castiglia videro l'Alhambra rimasero senza parole al cospetto di quella bellezza. Nulla di simile esisteva in quel momento in nessuna capitale europea. L'Alhambra è uno dei pochi complessi monumentali islamici arrivati intatti fino ai giorni nostri. La grande fortificazione, nella parte di città ad ovest del fiume Darro ingloba numerosi palazzi, in cima alla collina Sabika, da dove la vista spazia a 360° fino alla Sierra Nevada. Alhambra deriva dalla parola araba al-Hamra (la rossa): il nome originale arabo era infatti "La fortezza rossa", a causa del colore dei mattoni cotti al sole che furono utilizzati per erigerne le mura...Continua a leggere sull'Alhambra.

Albaicín (quatiere arabo)

Albaicin - GranadaSulla collina di fronte all'Alhambra dall'altra parte della valle del Darro, si trova il vecchio quartiere musulmano di Granada, il più antico della città, l'Albaicín (o Albayzín). Un museo a cielo aperto dove trade e piazze sono piene di storia, in cui ci si può perdere per una intera mattinata. Si tratta, senza ombra di dubbio, del quartiere più pittoresco della città, sopravvissuto come quartiere musulmano della città per diversi decenni dopo la conquista cristiana nel 1492. L'UNESCO ha dichiarato l'Albaicín Patrimonio dell'Umanità per la sua storia e per essere uno dei migliori esempi di cultura nazarí in Andalusia. Le strade acciottolate e ripide sono fiancheggiate da splendidi Cármenes (grandi palazzi con giardini recintati, spesso con una frutteto e una fontana, dalla parola araba Karm che sta per giardino). Se ne avete voglia potete visitare visitare il Carmen de la Victoria e il Museo del Carmen Max Moreau...Continua a leggere sull'Albaicín.

 

Cattedrale di Granada

Cattedrale - GranadaLa Cattedrale di Granada è la seconda più grande cattedrale in Spagna, conosciuta per il suo brillante interno rinascimentale. Il 25 marzo 1523, il giorno dell'Incarnazione, ovvero il giorno del concepimento di Gesù, festa dell'Annunciazione, si pose la prima pietra di uno dei monumenti più interessanti di Spagna, sempre in secondo piano e quasi ignorata dai turisti a causa della grande fama che ha l'Alhambra. Successivamente alla riconquista cristiana della città nel 1492, i Re cattolici vollero la costruzione di una cattedrale, sul sito della grande moschea nasride di Granada...Continua a leggere sulla Cattedrale di Granada.

Capilla Real

Capilla RealLa Cappella Reale adiacente Cattedrale di Granada ed è uno straordinario edificio cristiano. I Re Cattolici Isabella e Ferdinando commissionarono (ma in realtà fu solo Ferdinando a volerlo) questo elaborato mausoleo in stile gotico che non fu completato fino al 1521. I sovrani spagnoli scelsero come luogo di sepoltura la città di Granada, creando, con regio decreto del 13 settembre del 1504, la Cappella Reale. I regnanti vennero temporaneamente sepolti nel Convento de San Francisco...Continua a leggere sulla Capilla Real.

 

Mirador San Nicolás

Mirador San Nicolas - GranadaLa via Callejon de San Cecilio porta al Mirador San Nicolás, un belvedere con vista impareggiabile dell'Alhambra e della Sierra Nevada (mirador significa panorama). Si tratta di uno dei luoghi più emblematici di Granada. Quasi ogni visitatore verrà qui a un certo punto per farsi fotografare con l'Alhambra sullo sfondo. di solito una volta arrivati c'è una piacevole atmosfera cosmopolita in questa piazza panoramica. C'è spesso una tzigana che vende nacchere e vari artigiani che vendono prodotti artigianali e gioielli. Se siete fortunati ci sarà qualcuno di talento che canta il flamenco o suona la chitarra...Continua a leggere sul Mirador San Nicolás a Granada.

 


Plaza Bib-Rambla

Plaza Bib-Rambla - GranadaLa Plaza Bib-Rambla è una piazza rettangolare, grande e famosa, che si trova poco distante a sud-est della cattedrale con negozi, bancarelle di fiori (per questo anche chiamata Plaza de las Flores) e ristoranti che si allineano ai lati. Nel centro della piazza si trova la Fontana dei Giganti del XVII secolo, in stile Barocco con statue di giganti, figure grottesche zampillanti d'acqua, recanti sulle loro spalle curve una statua di Nettuno.

La piazza deve il suo nome alla porta Bib al-Ramla o Puerta del Arenal, una delle porte principali delle mura che davano accesso alla città.

È di origine nazarì e deve aver avuto un ruolo importante per la sua vicinanza alla moschea principale e al souk o mercato della città.

La Plaza de Bib-Rambla o Bibarrambla era usata per le feste in epoca moresca e per la corrida in epoca cristiana. Dopo la Reconquista cristiana, qui si tenevano gli autos de fe e si bruciavano manoscritti e libri considerati eretici dall'Inquisizione; quasi tutta la biblioteca della Madrasa musulmana scomparve qui.

Si può dire che questa è la zona della città che ha subito più trasformazioni nel corso del denpo, che si è adattata alle necessità di ogni epoca fino ai giorni nostri. Alla fine del XIX secolo, solo un edificio storico rimase intatto: il Palazzo Arcivescovile, che fu tuttavia modificato a sua volta in seguito.

Oggi la piazza conserva la sua atmosfera festosa, soprattutto durante le celebrazioni del Día de la Cruz (Giorno della Croce) e del Corpus Christi (Corpus Domini), e il suo carattere commerciale dovuto ai numerosi negozi e mercati nelle vicinanze. Nel periodo natalizio ospita il tradizionale mercato dei presepi.

Una bella piazza con vista della torre della cattedrale, in origine il centro di moresco di Granada, un punto di incontro cittadino vivace per mercati vari, settimanali e annuali e festival. Sotto il dominio cristiano la piazza fu ampliata e usata come punto focale di processioni cattoliche. Oggi la piazza è un luogo tranquillo per rilassarsi, sorseggiare un caffè o un pasto.

Plaza Bib-Rambla si trova proprio nel centro di Granada, ci si può arrivare a piedi o prendere un autobus urbano di Granada, linee 4, 8, 11, 21, 33 (fermata Gran Vía / la Catedral).

Torna su

Calle Nueva Calderería

Calle Nueva Calderería - GranadaCalle Nueva Calderería è conosciuta a Granada come "la casa delle sale da te". Situata nel Albaicin, questa strada si trova nella città vecchia, in una delle zone più autentiche di una città che è in sé ancora autentica. ?chiamata la strada delle nuove caldaie per via qui venivano prodotte e riparato vecchie caldaie nel modo tradizionale in cui gli artigiani Granada le facevano. Qui il sapore e la magia dei secoli sono stati conservati in questo luogo così impassibile al passare del tempo. La sale da tè presenti sono sale arabe, eredi dell'antica un'antica tradizione islamica di Granada. La strada è trafficata ma al contempo tranquilla.

Tè, dolci arabi souk, ..., le case da tè catturano l'immaginazione, il passato trasportata dai secoli al centro di Granada attraverso i suoi profumi, i suoni, i sapori e i colori, negozi pieni di pantofole, narghilè, gioielli e ceramiche del Nord Africa.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su


Ostelli Granada  Ostelli Spagna   Hotel Granada   Hotel Spagna

Carte de Granada Karte von Granada Mapa Granada   Map of Granada

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia